Gruppo di continuità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Treffi97

Nuovo Utente
29
1
Salve, ho da poco fatto un pc da gaming e vorrei acquistare un gruppo di continuità al quale dovrei collegare solo monitor e pc. Vorrei tenermi basso con il prezzo ( sulle 50 euro), potreste darmi dei consigli?
Per quanto riguarda i consumi non so molto, so solo che monto sul pc un alimentatore da 550 w ma che non penso siano sfruttati tutti.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Con 30 euro puoi optare per questo:
Gruppo di continuità UPS Vultech GS-650 VA / monitor + pc con autonomia 15 min.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il primo post e' completamente aleatorio, e il consiglio errato.

Stiamo seri un attimo, se dobbiamo fare domande:

1) "so solo che monto un alimentatore da 550w sulla config da gaming" e' come dire:
"Ho comprato un' automobile - che va forte. Quanta benzina consumera'?"
Dai.
Scrivi tutta la tua configurazione, e dell'alimentatore e' necessario sapere tutto - sigla di etichetta compresa.

2) L' UPS Vultech citato e' -forse- da 300w reali in erogazione da batteria, ma ne dubito. Non spariamo consigli a caso che poi la gente sbaglia, grazie.

3) Vale per tutti:
un buon UPS non si compra con cinquanta euro in tasca, scordiamocelo proprio.

PS: ahh ho trovato dei dati tecnici su quell' obbrobrio.

GRUPPO DI CONTINUITA' UPS VULTECH GS-650 - 650VA | eBay

Tenetevi forte:
CARATTERISTICHE TECNICHE​
Potenza:650 VAi
350 VA
210 W

Pazzesco :cav: lo etichettano a 650 e poi e' un 350VA/210w. Siamo alle solite.
5 Kg. Avra' dentro 16 pile ricaricabili (di quelle di sottomarca) AA da 1 volt e mezzo in serie :D @Blume @LordNight
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il primo post e' completamente aleatorio, e il consiglio errato.

Stiamo seri un attimo, se dobbiamo fare domande:
Non so che dire, Falco :look: Secondo me qualcuno non ha mai letto l'Art. 515 C.P.

Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.


Se si tratta di oggetti preziosi, la pena è della reclusione fino a tre anni o della multa non inferiore a euro 103.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non so che dire, Falco :look: Secondo me qualcuno non ha mai letto l'Art. 515 C.P.

Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.


Se si tratta di oggetti preziosi, la pena è della reclusione fino a tre anni o della multa non inferiore a euro 103.

Mai vista una cosa cosi' negli UPS,
almeno i VA dichiarati corrispondono almeno al 50% della potenza pura in W.

Qui no - sono il 30%. Ignoro il perche' :grat:
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ciao @Falco75
tengo a precisarti che non ho sparato a caso, ma gli ho consigliato quello che pure io avrei acquistato con quel budget.
@LordNight sono daccordo con quell art. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Treffi97

Nuovo Utente
29
1
Il primo post e' completamente aleatorio, e il consiglio errato.

Stiamo seri un attimo, se dobbiamo fare domande:

1) "so solo che monto un alimentatore da 550w sulla config da gaming" e' come dire:
"Ho comprato un' automobile - che va forte. Quanta benzina consumera'?"
Dai.
Scrivi tutta la tua configurazione, e dell'alimentatore e' necessario sapere tutto - sigla di etichetta compresa.

2) L' UPS Vultech citato e' -forse- da 300w reali in erogazione da batteria, ma ne dubito. Non spariamo consigli a caso che poi la gente sbaglia, grazie.

3) Vale per tutti:
un buon UPS non si compra con cinquanta euro in tasca, scordiamocelo proprio.

PS: ahh ho trovato dei dati tecnici su quell' obbrobrio.

GRUPPO DI CONTINUITA' UPS VULTECH GS-650 - 650VA | eBay

Tenetevi forte:
CARATTERISTICHE TECNICHE​
Potenza:650 VAi
350 VA
210 W

Pazzesco :cav: lo etichettano a 650 e poi e' un 350VA/210w. Siamo alle solite.
5 Kg. Avra' dentro 16 pile ricaricabili (di quelle di sottomarca) AA da 1 volt e mezzo in serie :D @Blume @LordNight

Ciao, ho un intel core i5 4670
mobo:asus H97M-E
vga: Shappire dual-x r9 270x
Ram: Kingstone Hyper x 2x4gb ddr3 1600mhz cl9
Alimentatore (penso la parte peggiore del pc) : Energon Eps-550W
Hard Disk: non lo ricordo :grat:
Forse addirittura prima di comprare il gruppo di continuità dovrei prendere un buon alimentatore... anche perché questo fa un po' di rumore..
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao, ho un intel core i5 4670
mobo:asus H97M-E
vga: Shappire dual-x r9 270x
Ram: Kingstone Hyper x 2x4gb ddr3 1600mhz cl9
Alimentatore (penso la parte peggiore del pc) : Energon Eps-550W
Hard Disk: non lo ricordo :grat:
Forse addirittura prima di comprare il gruppo di continuità dovrei prendere un buon alimentatore... anche perché questo fa un po' di rumore..


Questa, e' la prima cosa che azzecchi in pieno.

L' alimentatore e' un carrettino - e se inizia a far rumori strani - e' un ottima occasione per scagliarlo dalla scarpata e prendere qualcosa di decente - sicuramente una cosa ben piu' importante che spendere (male) 50 euro per un UPS, cosa che come ripeto e' davvero poco fattibile.
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W: Amazon.it: Informatica

Intanto quei 50 spendili per questo alimentatore,
poi per l'UPS vedremo quando avrai un budget che si avvicinera' ai 100.

- - - Updated - - -

Ciao @Falco75
tengo a precisarti che non ho sparato a caso, ma gli ho consigliato quello che pure io avrei acquistato con quel budget.
@LordNight sono daccordo con quell art. :ok:

Ma vedi,
Io con quel budget,
quanto a UPS,
non avrei comprato proprio niente.

Come se uno mi dice - che alimentatore puoi consigliarmi con 20-30 euro max, compresa spedizione?
Un bel niente.

Meglio tenersi i soldi in tasca e accumularli, per prendere un prodotto almeno discreto,
che spenderli a casaccio in pessimi prodotti. Cosi' e' come buttarli. Cosa ci fai con un ups da 210w? Niente.

Capisco che lo avresti preso anche per te,
ma resta un consiglio sbagliato - e avresti sbagliato anche tu a prenderlo.

Non ti arrabbiare pero' - sbagliando si impara.

ciao
 

Treffi97

Nuovo Utente
29
1
Questa, e' la prima cosa che azzecchi in pieno.

L' alimentatore e' un carrettino - e se inizia a far rumori strani - e' un ottima occasione per scagliarlo dalla scarpata e prendere qualcosa di decente - sicuramente una cosa ben piu' importante che spendere (male) 50 euro per un UPS, cosa che come ripeto e' davvero poco fattibile.
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W: Amazon.it: Informatica

Intanto quei 50 spendili per questo alimentatore,
poi per l'UPS vedremo quando avrai un budget che si avvicinera' ai 100.

- - - Updated - - -



Ma vedi,
Io con quel budget,
quanto a UPS,
non avrei comprato proprio niente.

Come se uno mi dice - che alimentatore puoi consigliarmi con 20-30 euro max, compresa spedizione?
Un bel niente.

Meglio tenersi i soldi in tasca e accumularli, per prendere un prodotto almeno discreto,
che spenderli a casaccio in pessimi prodotti. Cosi' e' come buttarli. Cosa ci fai con un ups da 210w? Niente.

Capisco che lo avresti preso anche per te,
ma resta un consiglio sbagliato - e avresti sbagliato anche tu a prenderlo.

Non ti arrabbiare pero' - sbagliando si impara.

ciao

alimentatore preso, grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Capisco il puntare su marche conosciute qualora ce ne sia davvero bisogno :sisi: (per uso cazzeggio io personalmente non ne vedo il bisogno)
quello che non capisco è il sostituire l'alimentatore quando questo funzionava :asd: per un pò di rumore che faceva si poteva fare un tentativo nel sostituire la ventola .
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Capisco il puntare su marche conosciute qualora ce ne sia davvero bisogno :sisi: (per uso cazzeggio io personalmente non ne vedo il bisogno)
quello che non capisco è il sostituire l'alimentatore quando questo funzionava :asd: per un pò di rumore che faceva si poteva fare un tentativo nel sostituire la ventola .
Vallo a dire a chi da un giorno all'altro s'è trovato senza PC e/o con la MoBo bruciata e/o con la VGA che saltava ogni 5 minuti perché tanto non valeva la pena sostituire l'alimentatore solo per un po' di polvere... Se spulci un po' il forum hai solo l'imbarazzo della scelta dei problemi causati da alimentatori scadenti.

Se vuoi assumerti la responsabilità di dire a qualcuno di tenersi un PSU scadente "perché tanto non ti succederà nulla", sei libero di farlo ma la mia coscienza, quella di @Falco75 e di tanti altri non ci permette di pensarla come te. Se un componente fa schifo e/o c'è un rischio troppo elevato che causi problemi, noi lo diciamo chiaramente e lo ripetiamo anche, se necessario.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@LordNight ho il massimo rispetto per quello che fate, non voglio confondere le idee ma solo dire come la penso. posso anche sbagliare ..... Chi legge avrà la piena facoltà di decidere cosa fare.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@LordNight ho il massimo rispetto per quello che fate, non voglio confondere le idee ma solo dire come la penso. posso anche sbagliare ..... Chi legge avrà la piena facoltà di decidere cosa fare.

Scusami se mi permetto di dirlo rivolgendosi a te e premetto che non è nulla di personale bensì un discorso generale, ma un conto è avere diritto alle proprie opinioni ed un altro è avere il diritto di esprimerle senza assumersi le responsabilità derivanti.

Finché hai la tua opinione e fai le tue scelte in base a quella, eventuali errori o problemi sono affari tuoi. Però se esterni la tua opinione ad un altro, senza avere solide motivazioni a sostegno, tu non esponi te stesso a nulla ma l'altra persona potrebbe patire un danno. Ti sembra giusto?

Poniamo per esempio che l'utente in questione ascolti il tuo consiglio e fra un mese il suo alimentatore salti portandosi dietro qualche altro pezzo. Che facciamo? Immagino che tu non sia disposto a rifondergli il danno, giusto? Perché, del resto, tu hai solo detto la tua opinione ma è lui che ha fatto la scelta, no?

No, non è così che funziona. Non puoi esprimere la tua opinione solo perché pensi di averne il diritto o perché, siccome è un'opinione, non hai il dovere di giustificarla e, soprattutto, non hai il diritto di esprimere un'opinione non adeguatamente supportata da solide motivazioni se allo stesso tempo non ti assumi i rischi derivanti.
È comodo, troppo comodo, rischiare il (_!_) degli altri.

Quindi, nel caso in questione, se utenti con migliaia o decine di migliaia di post all'attivo ed una riconosciuta autorevolezza sostengono che un alimentatore va cambiato perché tenerlo è troppo rischioso, poniti la domanda se realmente la tua opinione conta e se davvero hai diritto di esprimerla semplicemente perché ne hai una.
Bada bene che ho scritto utenti, non moderatori, e autorevolezza, non autorità (anche perché farebbe ridere).

Io, tu o chi per noi può avere qualsiasi opinione riguardo a qualsiasi cosa, anche riguardo all'ebola che sta flagellando l'Africa, ma questo non ci autorizza automaticamente ad andare ad un congresso di epidemiologi e pretendere non solo che sia presa in considerazione ma addirittura di poterla declamare alla platea.

Ribadisco, non ho nulla contro di te ma questo modo di pensare lo trovo sbagliato in partenza.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@LordNight
sono certo di non aver consigliato un articolo scadente (qualità/prezzo) e sottolineo CONSIGLIATO
Io personalmente se dovessi piazzare un gruppo di continuità, (con quel budget) vuoi per un eventuale blackout, vuoi per stabilizzare la tensione lo userei tranquillamente. :)
Nessuno mette in dubbio la Vostra Professionalità, l'utente @Treffi97 ha infatti seguito il suggerimento datogli da @Falco75.

Poi sul tuo discorso di esprimere o meno un'opinione, bhe dai, credo siamo in un Forum civile dove si possa tranquillamente dialogare e scambiarsi opinioni !

Ripeto senza nulla togliere alla Vostra Serietà e Professionalità .
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
@LordNight
sono certo di non aver consigliato un articolo scadente (qualità/prezzo) e sottolineo CONSIGLIATO
Io personalmente se dovessi piazzare un gruppo di continuità, (con quel budget) vuoi per un eventuale blackout, vuoi per stabilizzare la tensione lo userei tranquillamente. :)
Nessuno mette in dubbio la Vostra Professionalità, l'utente @Treffi97 ha infatti seguito il suggerimento datogli da @Falco75.

Poi sul tuo discorso di esprimere o meno un'opinione, bhe dai, credo siamo in un Forum civile dove si possa tranquillamente dialogare e scambiarsi opinioni !

Ripeto senza nulla togliere alla Vostra Serietà e Professionalità .

Ci mancherebbe, stiamo tutti parlando civilmente;

ma vedi,
e' questo che non mi sembra che sia stato chiarito,
e' che quell' UPS non dovrebbe essere usato proprio da nessuno - e' debolissimo, l'etichetta e' fuorviante riguardo alla reale potenza,
e dubito anche che abbia capacita' di intervento sui picchi della tensione di rete - penso sia un offline, visto che non e' specificato da nessuna parte che sia VI o line-interactive,
per dirla in breve:
un UPS offline da 210w e' piu' inutile di un buco del culo sul gomito.

Percio' ti ripeto facendo eco al mio esimio collega @LordNight ,
il consiglio si puo' dare,
ma bisogna avere cognizione di causa,
perche' il consiglio e' sbagliato - perche' io (noi) siamo certi che invece hai consigliato un articolo MOLTO scadente.

Te l'ho scritto anche prima....
Tu lo avresti usato tranquillamente? E' perche' non ne sai niente, altrimenti non lo avresti nemmeno guardato.
Non ti stabilizza niente, non serve a niente, e' debolissimo, sono soldi buttati.
Tantomeno lo avresti consigliato al prossimo. Gli UPS Nilox sono molto migliori di questi,
e con questo ho detto tutto.

Stessa cosa riguardo all'alimentatore.

Sappiamo bene di cosa sono capaci gli Energon tirati al collo - e per questo iniziamo ad andare in fibrillazione appena ne vediamo uno montato su un pc che non sia un carrettone,
per questo era IMPERATIVA la sostituzione dello stesso - non e' che consigliamo di cambiarlo perche' "fa solo un rumorino, da niente"
se vuoi chiamo un altro collega, @Francomoh che ti spiega cosa succede quando - l'alimentatore fa solo un rumorino - lo si ignora per un po' e poi spacca tutto, sk madre, cpu, dischi, tutto.
Capisci - poi non possiamo semplicemente dire all'utente che ha spaccato tutto per nostra negligenza o omissione che 'beh,abbiamo sbagliato' perche' lui giustamente si INCAZZERA' COME UNA BESTIA.

Capisci, il discorso?

Riflettici con calma.
Un saluto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili