Gruppo di continuità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Posso confermare ciò che Falco ha detto.
E mi accodo pure io. MAI e dico MAI risparmiare sull'alimentatore e/o sugli UPS. Quei componenti sono spesso sottovalutati. Quando è il componente più importante.
E porto nuovamente la mia esperienza passata: per aver risparmiato 15 euro in un alimentatore la baracca esplose portandosi scheda madre, ram, cpu. Totale danni: circa 200 euro.

Quindi concludo: MAI risparmiare. Ci passa la corrente che va ad alimentare il vostro più o meno costoso pc. Se è instabile va a quel paese tutto.

PS: certo, xMIOx, non obblighiamo. Ma consigliato. Poi se arriva un utente che si lamenta dicendo che gli si spegna il pc...... possiamo fare ben poco. Noi l'avevamo avvistato/consigliato a fare/prendere altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ho capito perfettamente il vostro concetto e vi ammiro per questo :)
Io stesso devo ringraziare tutti voi di Tom's per la mia configurazione attuale, le scelte son state mie ma i consigli degli Esperti sono i Vostri.
Mi permetto di aggiungere una piccolissima cosa, possiamo suddividere in 3 categorie l'hardware:
- livello base: uso ca@@eggio, ma anche come primi approcci
- livello medio: uso per l'utente medio, uso quotidiano Home, per chi si vuole avvicinare al "pro"
- livello alto: uso quasi esclusivamente per professionisti

Cosa cambia fondamentalmente in questo livelli? Sicuramente ogni livello ha il suo Costo, la sua Qualità, (faccio un banalissimo esempio: uno si può permettere la 500 un'altro si può permettere la Ferrari)
Queste non sono regole, un mio pensiero.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ho capito perfettamente il vostro concetto e vi ammiro per questo :)
Io stesso devo ringraziare tutti voi di Tom's per la mia configurazione attuale, le scelte son state mie ma i consigli degli Esperti sono i Vostri.
Mi permetto di aggiungere una piccolissima cosa, possiamo suddividere in 3 categorie l'hardware:
- livello base: uso ca@@eggio, ma anche come primi approcci
- livello medio: uso per l'utente medio, uso quotidiano Home, per chi si vuole avvicinare al "pro"
- livello alto: uso quasi esclusivamente per professionisti

Cosa cambia fondamentalmente in questo livelli? Sicuramente ogni livello ha il suo Costo, la sua Qualità, (faccio un banalissimo esempio: uno si può permettere la 500 un'altro si può permettere la Ferrari)
Queste non sono regole, un mio pensiero.

Quello senz'altro. Ma ci sono ugualmente alimentatori meno costosi dei Platimax o affini di qualità.

Un esempio? L'ormai noto Thermaltake Berlin o l'XFX 450w Con meno di 40 euro ci si porta a casa un alimentatore, valido, sicuro di qualità. Perchè risparmiare quei 10-20 euro (come è accaduto a me) in prodotti di dubbia qualità col rischio che ti mangiano il pc? Meglio spendere quei pochi euro in più e stai sicuro/sereno.
Questo voglio dire. Certo, in un pc uso office non andiamo a consigliare un Super Flower, Un Platimax, un Seasonic da 200 e passa euro.
Ma un alimentatore rapportato alla configurazione quello si. Senza dimenticarsi di un minimo di qualità. Secondo me sotto gli alimentatori citati non si dovrebbe andare. Quelli sono il minimo sindacabile. Anche se, in certi casi, "sovradimensionati", per il prezzo che hanno sono i miglior prodotti senza spendere una follia. alla maggior parte della gente importi che il pc vada bene e non rogni.

Questo quello che io, Falco, Lordnight e tutti noi cerchiamo di far capire a tanti utenti. Non si tratta di spendere tanto. Si tratta di spendere bene :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e xMIOx

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Mi permetto di aggiungere una piccolissima cosa, possiamo suddividere in 3 categorie l'hardware:
- livello base: uso ca@@eggio, ma anche come primi approcci
- livello medio: uso per l'utente medio, uso quotidiano Home, per chi si vuole avvicinare al "pro"
- livello alto: uso quasi esclusivamente per professionisti

Cosa cambia fondamentalmente in questo livelli? Sicuramente ogni livello ha il suo Costo, la sua Qualità, (faccio un banalissimo esempio: uno si può permettere la 500 un'altro si può permettere la Ferrari)
Queste non sono regole, un mio pensiero.

no l'esempio della ferrari e della 500 non c'entra molto.
voglio dire nonostante tutto la 500 sarà sempre più comoda/gestibile da usare in città rispetto a una ferrari :lol:
se avessi una barca di soldi probabilmente le comprerei/userei entrambe a seconda della necessità
infatti parecchi utenti hanno un pc da gaming e un mulo per fare tutto il resto.

il bello di un pc però sta nel costruirselo modellandolo sulle proprie necessità. con un infinità di combinazioni possibili. quindi non si può dividere l'hardware in categorie tipo: modesto/sufficiente/buono
perchè posso prendere una cpu da 400€ e metterci una vga 20€ se per le mie necessità è la scelta migliore, un pc del genere sarebbe pessimo per il gaming. ma magari sarebbe ottimo per mixare dei flussi audio.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
no l'esempio della ferrari e della 500 non c'entra molto.
voglio dire nonostante tutto la 500 sarà sempre più comoda/gestibile da usare in città rispetto a una ferrari :lol:
se avessi una barca di soldi probabilmente le comprerei/userei entrambe a seconda della necessità
infatti parecchi utenti hanno un pc da gaming e un mulo per fare tutto il resto.

il bello di un pc però sta nel costruirselo modellandolo sulle proprie necessità. con un infinità di combinazioni possibili. quindi non si può dividere l'hardware in categorie tipo: modesto/sufficiente/buono
perchè posso prendere una cpu da 400€ e metterci una vga 20€ se per le mie necessità è la scelta migliore, un pc del genere sarebbe pessimo per il gaming. ma magari sarebbe ottimo per mixare dei flussi audio.

Ciao deepspace
Potrei farti un ulteriore esempio su quello da te appena scritto:
Acquisteresti una 500 (un PC) con motore da 400€ (CPU) e carrozzeria da 20€ (VGA) ? Io personalmente no :) punterei più su una cosa equilibrata. Il discorso che fai tu può essere anche valido per uso professionale e vedi che rientriamo nei 3 livelli sopracitati.

Era comunque sott'inteso che bisogna guardare le proprie tasche prima di effettuare l'acquisto.. Forse questo concetto non è stato compreso.
 
Ultima modifica:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ciao deepspace
Potrei farti un ulteriore esempio su quello da te appena scritto:
Acquisteresti una 500 (un PC) con motore da 400€ (CPU) e carrozzeria da 20€ (VGA) ? Io personalmente no :) punterei più su una cosa equilibrata. Il discorso che fai tu può essere anche valido per uso professionale e vedi che rientriamo nei 3 livelli sopracitati.

Era comunque sott'inteso che bisogna guardare le proprie tasche prima di effettuare l'acquisto.. Forse questo concetto non è stato compreso.

la tua reductio ad absurdum implica che una vga prestante sia indispensabile per un sistema prestante, come lo è il telaio di un'auto da corsa che deve reggere i carichi e le torsioni dovute alla velocità.

in ogni acquisto bisogna guardare prima alle proprie tasche ovviamente.
ed è proprio per questo, che ci si fa dire, quale sarà l'utilizzo del pc. in modo da dirottare il budget verso i componenti fondamentali.
infatti a che serve una vga dedicata su un pc da ufficio? a che serve un ssd su un pc da gaming?

un altra cosa che non serve sono proprio i gruppi di continuità, o puoi permetterti qualcosa di efficace, oppure è meglio se non lo usi, perchè se fa schifo crea solo danni.
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
la tua reductio ad absurdum implica che una vga prestante sia indispensabile per un sistema prestante, come lo è il telaio di un'auto da corsa che deve reggere i carichi e le torsioni dovute alla velocità.

in ogni acquisto bisogna guardare prima alle proprie tasche ovviamente.
ed è proprio per questo, che ci si fa dire, quale sarà l'utilizzo del pc. in modo da dirottare il budget verso i componenti fondamentali.
infatti a che serve una vga dedicata su un pc da ufficio? a che serve un ssd su un pc da gaming?

un altra cosa che non serve sono proprio i gruppi di continuità, o puoi permetterti qualcosa di efficace, oppure è meglio se non lo usi, perchè se fa schifo crea solo danni.

La mia "reductio ad absurdum" cosa ?! :asd:
Io opto per un sistema equilibrato, ma non vuol dire che il mio "equilibrato" sia dello stesso spessore tuo. Hai scritto che ci sono "un infinità di combinazioni possibili" e queste combinazioni comprendono anche UPS che non sono proprio il massimo. Penso non bisogna andar sulla Luna per capire che differenza ce tra un articolo che costa 30 ed un altro che ne costa 100! .
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
La mia "reductio ad absurdum" cosa ?! :asd:
Io opto per un sistema equilibrato, ma non vuol dire che il mio "equilibrato" sia dello stesso spessore tuo. Hai scritto che ci sono "un infinità di combinazioni possibili" e queste combinazioni comprendono anche UPS che non sono proprio il massimo. Penso non bisogna andar sulla Luna per capire che differenza ce tra un articolo che costa 30 ed un altro che ne costa 100! .

guarda la metto in altri termini.
c'è una ragazza col seno piccolo, e lo vorrebbe più grande per sentirsi meglio.
dato che un operazione del genere costa parecchio se fatta bene, alcuni inteligentoni dicono: "ma sai, in albania o rep. ceca ti fanno l'intervento allo stesso modo che qui ma lo paghi tipo la metà..."
adesso dimmi, se t'importasse qualcosa di quella persona, cosa gli consiglieresti?
per me, dato che non credo a babbo natale, nessuno ti regala niente.

passando ai pc. se leggi un attimo le discussioni in rilievo di questa sezione del forum, ti rendi conto che un ups da 30€ è capacissimo di rompere un alimentatore fatto come si deve, e lo fa senza darti alcun tipo di protezione in caso di blackout o sovratensioni ecc.
quindi in pratica hai regalato i soldi a chi lo produce. perchè a te di sicuro non te ne viene niente.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Non vorrei sforassimo con tutti questi esempi :lol::lol::lol: sicuramente non ho le facoltà per valutare come lavorano in Albania ecc ecc , come ce il buono quà sicuramente ci sarà il buono là non mi piace fare di tutta l'erba un fascio. Come mai per farsi una vacanza in quei paesi se ne parla benissimo (perchè si spende poco) e per altre cose no ? Ma questi sono discorsi non credo da tenere in questa sezione.

Poi per il tuo riferimento al forum, credo sia normale trovare esperienze negative qui. Scusa se uno acquista un UPS da 30€ e questo UPS fa tranquillamente il suo lavoro viene a scriverlo qui ?
Attenzione! Anche a me piace spendere bene, laddove lo ritengo necessario. Ci sono priorità da seguire.




- - - Updated - - -

guarda la metto in altri termini.
c'è una ragazza col seno piccolo, e lo vorrebbe più grande per sentirsi meglio.
dato che un operazione del genere costa parecchio se fatta bene, alcuni inteligentoni dicono: "ma sai, in albania o rep. ceca ti fanno l'intervento allo stesso modo che qui ma lo paghi tipo la metà..."
adesso dimmi, se t'importasse qualcosa di quella persona, cosa gli consiglieresti?
per me, dato che non credo a babbo natale, nessuno ti regala niente.

passando ai pc. se leggi un attimo le discussioni in rilievo di questa sezione del forum, ti rendi conto che un ups da 30€ è capacissimo di rompere un alimentatore fatto come si deve, e lo fa senza darti alcun tipo di protezione in caso di blackout o sovratensioni ecc.
quindi in pratica hai regalato i soldi a chi lo produce. perchè a te di sicuro non te ne viene niente.
.
 

Mr.Choi

Nuovo Utente
37
0
Non vorrei sforassimo con tutti questi esempi :lol::lol::lol: sicuramente non ho le facoltà per valutare come lavorano in Albania ecc ecc , come ce il buono quà sicuramente ci sarà il buono là non mi piace fare di tutta l'erba un fascio. Come mai per farsi una vacanza in quei paesi se ne parla benissimo (perchè si spende poco) e per altre cose no ? Ma questi sono discorsi non credo da tenere in questa sezione.

Poi per il tuo riferimento al forum, credo sia normale trovare esperienze negative qui. Scusa se uno acquista un UPS da 30€ e questo UPS fa tranquillamente il suo lavoro viene a scriverlo qui ?
Attenzione! Anche a me piace spendere bene, laddove lo ritengo necessario. Ci sono priorità da seguire.




- - - Updated - - -


.

Ti rispondo solo per quanto riguarda i medici albanesi, ti dico solo che dei medici delle mie parti hanno mandato i figli a studiare per la laurea li( a comprarsela) e questi ultimi si sono pure laureati quando qui in Italia non avevano dato neppure un esame, se l'università è così cosa vuoi aspettarti dai laureati?
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ti rispondo solo per quanto riguarda i medici albanesi, ti dico solo che dei medici delle mie parti hanno mandato i figli a studiare per la laurea li( a comprarsela) e questi ultimi si sono pure laureati quando qui in Italia non avevano dato neppure un esame, se l'università è così cosa vuoi aspettarti dai laureati?

Ma vedi Mr.Choi.... :asd: non sono io ad aver tirato in ballo quei paesi . rileggi please :ciaociao:
diamo a Cesare ciò che è di Cesare ..
 
Ultima modifica:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Poi per il tuo riferimento al forum, credo sia normale trovare esperienze negative qui. Scusa se uno acquista un UPS da 30€ e questo UPS fa tranquillamente il suo lavoro viene a scriverlo qui ?
Attenzione! Anche a me piace spendere bene, laddove lo ritengo necessario. Ci sono priorità da seguire.

io avevo detto, leggi le discussioni in rilievo a inizio sezione. http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/162062-scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuita.html
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Lasciamo perdere va'....

tutte sterili polemiche, la 500, l'albania, questo e quello, bla bla bla,

si vuole picchiar la testa contro un muro e non c'e' niente da fare.

Tanto un alimentatore da 30 euro fara' schifo e un UPS da 30 euro fara' SUPER schifo.

Punto e stop,
la chiudo qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh e xMIOx
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili