DOMANDA Gruppo di continuità, sempre acceso?

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
E' da un po' di tempo che ho collegato il gruppo di continuità al mio pc, è un Trust.com - 600VA UPS piccolo dato che il mio pc non richiede molti watt, ma solo adesso mi sorgono due dubbi:
-il gruppo di continuità o UPS, va tenuto sempre acceso anche quando il pc è spento? perchè si sono scaricate 2 batterie tampone nel giro di poco tempo.

-il mio ups quando manca la corrente emette un fischio, volevo sapere perchè lo emette anche quando lo spengo a volte quando ci sono gli sbalzi?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
-il gruppo di continuità o UPS, va tenuto sempre acceso anche quando il pc è spento? perchè si sono scaricate 2 batterie tampone nel giro di poco tempo.

L'UPS va tenuto sempre alimentato dai 230 V. Sarà lui a gestirsi nello switch di alimentazione di uscita quando rileva una mancanza di tensione.

-il mio ups quando manca la corrente emette un fischio, volevo sapere perchè lo emette anche quando lo spengo a volte quando ci sono gli sbalzi?

Il fischio credo sia dovuto all'elettronica interna. Ovviamente lo fa quando lavora e cioè quando per un qualsiasi motivo l'uscita viene alimentata dalle batterie tampone e non dalla linea di casa. Se tu, come credo di aver capito, lo spegni ogni volta, a meno di un'opzione sull'ups che ti apre il circuito di uscita, praticamente è come se rilevasse una mancanza costante di tensione e di conseguenza immettesse nel circuito le batterie tampone. Da qui potrebbe essere spiegato il fatto che ti sono morte 2 batterie in così breve tempo...oppure ho capito male? ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
L'UPS va tenuto sempre alimentato dai 230 V. Sarà lui a gestirsi nello switch di alimentazione di uscita quando rileva una mancanza di tensione.



Il fischio credo sia dovuto all'elettronica interna. Ovviamente lo fa quando lavora e cioè quando per un qualsiasi motivo l'uscita viene alimentata dalle batterie tampone e non dalla linea di casa. Se tu, come credo di aver capito, lo spegni ogni volta, a meno di un'opzione sull'ups che ti apre il circuito di uscita, praticamente è come se rilevasse una mancanza costante di tensione e di conseguenza immettesse nel circuito le batterie tampone. Da qui potrebbe essere spiegato il fatto che ti sono morte 2 batterie in così breve tempo...oppure ho capito male? ;)

hai capito male :D,
certo che va tenuto sempre accesso l'UPS perchè se lo spengo con il pc acceso,
è come se staccassi la corrente e si spegnerebbero pc e monitor.

La mia domanda è se va tenuto sempre accesso, o se lo posso spegnere tranquillamente (dopo aver spento il pc naturalmente), e quanto potesse consumare (W) da acceso per "alimentare" il pc spento.

Di batteria tampone (non so quale te intendessi) io intendevo questa la cr2032 (la batteria tampone che mantiene sempre acceso il bios e che quindi fa restare memorizzati tutti i setting del bios compresa l'ora e la data (importanti per la connessione a internet):
bios.jpg

se ne sono scaricate 2 in un anno (cosa strana perche dovrebbero durare molto di più.)

adesso l'ho sostituita con una duracell cr2032 3v al litio, spero che duri qualche anno...

p.s: prima avevo la marca in foto (KTS) ed è durata poco.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
certo che va tenuto sempre accesso l'UPS perchè se lo spengo con il pc acceso,
è come se staccassi la corrente e si spegnerebbero pc e monitor.

No, se spegnessi l'UPS in realtà pc e monitr rimarrebbero accesi (a meno di togliere il powercord di alimentazione) perchè l'ups bypasserebbe direttamente sulle batterie rilevando la mancanza di tensione in ingresso.

La mia domanda è se va tenuto sempre accesso, o se lo posso spegnere tranquillamente (dopo aver spento il pc naturalmente), e quanto potesse consumare (W) da acceso per "alimentare" il pc spento.

Non ho ancora capito se ti è chiaro il concetto di ups, perdonami! ;)
Dunque, l'ups ha un ingresso da collegare alla linea di casa e tot uscite al quale collegherai monitor, pc e qualsiasi altra cosa tu voglia tenere alimentata in caso di blackout. Alcuni UPS (non so il tuo) hanno hanno anche una protezione contro le sovratensioni.
Di conseguenza L'UPS va tenute sempre alimentato perchè al suo interno vi sono delle batterie tampone che in caso di mancanza di corrente provvederanno ad alimentare i vari componenti collegati all'uscita dell'ups. Queste batterie devono essere sempre in carica per garantirne le prestazioni ed annullare l'effetto memoria di un continuo "carica scarica" anche se non stai utilizzando il pc.
Il suo consumo è relativamente basso visto che sia da pc acceso che da pc spento consumerà solo la potenza necessaria per caricare le batterie (o meglio tenerle in carica). Ovviamente quando accendi pc e monitor aggiungerai anche il consumo del pc...anche questo irrisorio comunque.

Di batteria tampone (non so quale te intendessi) io intendevo questa la cr2032 (la batteria tampone che mantiene sempre acceso il bios e che quindi fa restare memorizzati tutti i setting del bios compresa l'ora e la data (importanti per la connessione a internet)

Pardon, avevo inteso le batterie dell'ups come detto sopra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
No, se spegnessi l'UPS in realtà pc e monitr rimarrebbero accesi (a meno di togliere il powercord di alimentazione) perchè l'ups bypasserebbe direttamente sulle batterie rilevando la mancanza di tensione in ingresso.



Non ho ancora capito se ti è chiaro il concetto di ups, perdonami! ;)
Dunque, l'ups ha un ingresso da collegare alla linea di casa e tot uscite al quale collegherai monitor, pc e qualsiasi altra cosa tu voglia tenere alimentata in caso di blackout. Alcuni UPS (non so il tuo) hanno hanno anche una protezione contro le sovratensioni.
Di conseguenza L'UPS va tenute sempre alimentato perchè al suo interno vi sono delle batterie tampone che in caso di mancanza di corrente provvederanno ad alimentare i vari componenti collegati all'uscita dell'ups. Queste batterie devono essere sempre in carica per garantirne le prestazioni ed annullare l'effetto memoria di un continuo "carica scarica" anche se non stai utilizzando il pc.
Il suo consumo è relativamente basso visto che sia da pc acceso che da pc spento consumerà solo la potenza necessaria per caricare le batterie (o meglio tenerle in carica). Ovviamente quando accendi pc e monitor aggiungerai anche il consumo del pc...anche questo irrisorio comunque.



Pardon, avevo inteso le batterie dell'ups come detto sopra.

io se spengo l'ups si spegne tutto, si comunque ha 2 prese protette contro gli sbalzi di tensione, funzione AVR per salvaguardare i dispositivi collegati dai danni derivanti da sbalzi, picchi e fluttuazioni di tensione, Dotato di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti, così c'è scritto sul sito ufficiale, magari il mio ups lavora in questo modo non saprei dirti.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si allora il tuo oltre ad avere le batterie interne per alimentare in caso di blackout protegge anche dalle sovratensioni.

In ogni caso non togliere mai l'alimentazione all'ups, affinchè le batterie rimangano sempre cariche. Puoi anche lasciarlo acceso, ossia abilitare le uscite dall'ups, in modo tale che non debba ricordarti di accenderlo ogni volta prima di accendere il pc.

Ci sono alcuni ups che non hanno il tasto di accensione (e non è il tuo caso)! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Si allora il tuo oltre ad avere le batterie interne per alimentare in caso di blackout protegge anche dalle sovratensioni.

In ogni caso non togliere mai l'alimentazione all'ups, affinchè le batterie rimangano sempre cariche. Puoi anche lasciarlo acceso, ossia abilitare le uscite dall'ups, in modo tale che non debba ricordarti di accenderlo ogni volta prima di accendere il pc.

Ci sono alcuni ups che non hanno il tasto di accensione (e non è il tuo caso)! ;)

era proprio questa la mia domanda,
siccome spegnendo l'ups non è come se togliessi l'alimentazione (230v), quindi non entrano in funzione le batterie e le uscite non alimentano schermo e monitor, mi chiedevo se potevo lasciarlo acceso dato che il pc consuma anche da spento, o se si rovinano prima del tempo le batterie lasciandolo acceso.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
era proprio questa la mia domanda,
siccome spegnendo l'ups non è come se togliessi l'alimentazione (230v), quindi non entrano in funzione le batterie e le uscite non alimentano schermo e monitor, mi chiedevo se potevo lasciarlo acceso dato che il pc consuma anche da spento, o se si rovinano prima del tempo le batterie lasciandolo acceso.
Le batterie non le rovini, perchè una volta caricate in automatico l'ups le scollega da quella che è la parte di ricarica, facendole intervenire solamente in mancanza rete.
Dopo il termine dell'eventuale mancanza rete in automatico l'ups, rigenera con la corretta corrente di carica, le batterie e di nuovo, una volta cariche provvede a scollegarle dall'unità di ricarica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Le batterie non le rovini, perchè una volta caricate in automatico l'ups le scollega da quella che è la parte di ricarica, facendole intervenire solamente in mancanza rete.
Dopo il termine dell'eventuale mancanza rete in automatico l'ups, rigenera con la corretta corrente di carica, le batterie e di nuovo, una volta cariche provvede a scollegarle dall'unità di ricarica.

ok grazie, lo lascio sempre acceso allora :)
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
era proprio questa la mia domanda,
siccome spegnendo l'ups non è come se togliessi l'alimentazione (230v), quindi non entrano in funzione le batterie e le uscite non alimentano schermo e monitor, mi chiedevo se potevo lasciarlo acceso dato che il pc consuma anche da spento, o se si rovinano prima del tempo le batterie lasciandolo acceso.

Io non l'ho capita questa cosa, comunque. Scusate se riesumo il post.
C'è bisogno che qualcuno chiarisca. Un utente ha scritto che le possibili configurazioni sono 2:

1. UPS acceso -> abilitazione delle uscite
2. UPS spento -> abilitazione delle batterie

L'utente che ho citato ha detto che spegnere l'UPS equivale a spegnere completamente il dispositivo, quindi è come dire che:

1. UPS acceso e rete elettrica attiva -> abilitazione delle uscite
2. UPS acceso e rete elettrica non attiva -> abilitazione delle batterie
3. UPS spento -> uscite e batterie disabilitate (normale dispositivo spento)

Non è una cosa da poco, perchè in caso di temporali cosa si dovrebbe fare? Nel primo caso, se l'UPS spento continua a mantenere attive le batterie, significa che il dispositivo è in stato di allerta e quindi sta sfruttando la rete elettrica e sarebbe il caso di staccare l'alimentazione.
Nel secondo caso, l'UPS spento è completamente disattivato, quindi se c'è un temporale non è necessario staccare l'alimentazione.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
)

Non è una cosa da poco, perchè in caso di temporali cosa si dovrebbe fare? Nel primo caso, se l'UPS spento continua a mantenere attive le batterie, significa che il dispositivo è in stato di allerta e quindi sta sfruttando la rete elettrica e sarebbe il caso di staccare l'alimentazione.
Nel secondo caso, l'UPS spento è completamente disattivato, quindi se c'è un temporale non è necessario staccare l'alimentazione.

L'ups va sempre tenuto acceso, se no non vale la pena utilizzarne uno. In caso di temporale puoi preventivamente scollegare L'ups dalla rete elettrica, abilitando le batterie e continuando ad utilizzare i dispositivi ma per un periodo limitato di tempo. Oppure puoi lavorare tranquillo ben sapendo che L'ups, se dotato di questa opzione, ti protegge dalle sovratensioni causate dai fulmini.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non credo proprio, un fulmine ti spacca tutto.

Le uscite dell'ups sono pensate anche per questo da che mi risulti. L'ups poi magri se ne va a donnine, ma tutto ciò che c'è in cascata si salva.
Ovvio, ci sono poi ups che non lo fanno, ma qui non si sta parlando di marche specifiche. Bisogna guardare fino a che percentuale rispetto alla tensione domestica ti tutelano. Le sovratensioni non sono causate solo dai fulmini ma anche da apparecchi di manovra a monte della tua linea.

- - - Updated - - -

Comunque sia mi sa che nemmeno gli ups industriali ti proteggono da un eventuale fulmine DIRETTO sulla tua linea di casa.
 
Ultima modifica:

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ragazzi approfitto, praticamente so che bisogna far usare all'UPS ogni tanto la batteria perché se comunque non viene mai usata la batteria perché per un anno non hai assenza di corrente,a batteria so potrebbe guastare visto che non la metti mai.in funzione. Quindi la mia domanda è: non c'è un modo per disconnettere la corrente in entrata (presa muro a UPS) per far sì che UPS usi la batteria per poi ovviamente ricollegarlo prima che si scarichi, così almeno la batteria viene usata, perché è una scocciatura staccate ogni volta la presa a muro per poi rimetterla perché devo spostare tutta la scrivania, avevo pensato di tagliare il filo e collegarci uno swich. Secondo voi?

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili