Slaaaaaashhh
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Salve ragazzi,chiedo disperatamente il vostro aiuto su un problema che molto probabilmente avrete già sentito.:cry:
Da ormai poco più di un anno e mezzo ho comprato un nuovo pc su uno shop online,e non mi ha mai dato problemi,mai fino a inizio dicembre(precisando che ho installato Windows Xp Service Pack 3).
Mentre avviavo un gioco,e dopo mezz’ora che ci stavo giocando la schermata del monitor se ne è andata dandomi un messaggio di “no signal”,per poi riaccendersi normalmente ma con dei puntini gialli/blu sullo schermo,e non avendo neanche il tempo di capire cosa fosse successo,si è di nuovo rispento ripetendo questo alternarsi di “no signal” e schermate nere con linee verticali blu fino a poi non riaccendersi più il monitor e obbligandomi a spegnerlo manualmente .
Pensavo e speravo fosse un caso isolato,ma nel susseguirsi dei giorni capitava la medesima scena all’avvio di giochi,per poi peggiorarsi anche nel normale utilizzo del Pc:mbe: .
Il problema ricapitava subito anche alla nuova accensione del pc,per poi scomparire dopo il 3/ 4 tentativo di spegnimento e riaccensione manuale.
In alcuni casi lo schermo miracolosamente si riaggiustava grazie al VPU Recover,e fino ad oggi 4/5 volte invece di restare infine a a schermo nero(prima che io lo spegnessi manualmente),appariva una schermata blu segnalandomi un problema all’ATI2DVAG::skept: .
Preso spunto da questi 2 errori(schermata e Ati2dvag), ho provato ad informarmi da me e a riparare il pc raccogliendo informazioni su Internet su casi simili,è la prima cosa che ho trovato e provato a fare e disinstallare i vecchi driver ATI che avevo(mi pare la versione 8)ripulendoli tutti con attenzione con Driver Sweeper e CCleaner ,e per poi aggiornarli alle ultime/a versione; Ma purtroppo,seppur sperando,il problema è ritornato a comparire sia facendo partire dei giochi sia nel normale utilizzo.
Giunto alla conclusione che qualcosa del mio Hardware sicuramente fosse danneggiato,supponendo per la scheda video,ho provato a fare vari test:
Prima ho provato con MemTest ma le Ram sono risultate tutte pulite(avendo letto che molti avevano avuto conflitti tra scheda video e Ram,ho 4gb Corsair XMS2 DHX 2X2 GB DDR2).
Successivamente ho lanciato VMT e FurMark; ma sia il primo non mi ha dato problemi(anche se lanciandolo una seconda volta in un altro giorno non mi dava altro che errori fino a che non l’ho bloccato) e per il secondo il pc non ha mai crashato dopo 1 ora di test,poi da me fermato(sebbene le temperature iniziali iniziavano da 60 gradi per poi salire massimo a 110,ho un alimentato LC-POWER 550 W).
Fra i vari test ho provato anche a fare varie scansioni con antivirus e antimalware restando scollegato da internet,ma non ho trovato nessun problema
Dopo questi vari test che non davano alcun segno di errore,leggendo e rileggendo altri casi simili al mio ho trovato che molti avevano trovato soluzione aggiornando il bios della scheda madre(ho un asus m3a78 Pro,seppur non capendo perché dopo più di 1 anno e mezzo debba crearsi un conflitto con la scheda video),quindi rincuorato ho aggiornato anche io il Bios e per 2 giorni non mi ha dato problemi(sebbene lo utilizzasi poco),ma appena ho provato a fare partire un gioco ecco che ricapitava l’errore e nuovamente si ripercuoteva normalmente.
Anche stesso ora che vi sto scrivendo ho come sfondo dei puntini blu e righe verticali su tutto lo schermo :skept: .
Ormai non so più che fare per aggiustarlo da me:( ,l’unica cosa che posso suppore oltre ad un eventuale guasto alla scheda video e un danno alle VRAM,ma non ne sono sicuro.
Escludo anche che possa trattarsi del monitor visto che anche su altri da gli stessi errori,ne di SO(Pur non avendo mai formattato il pc da quando c'è l'ho).
Come ultima precisazione il pc non è overcloccato e ho come cpu un AMD 2 X3 Black Edition 720 2,8GHZ,.
Domani vorrei chiamare il negozio online dove l’ho comprato vista la garanzia ancora valida(se posso dire il nome fatemelo sapere),però sono rimasto un po’ sfiduciato nel leggere che la loro garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione del Componente. La Garanzia non sarà valida nei casi in cui il guasto del Componente sia causato da utilizzo improprio, errata installazione (danneggiamenti del soket, pin processore, mosfet bruciati...ecc), interventi di assistenza, manutenzione e/o riparazione effettuata da Tecnici non autorizzati o da centri di assistenza non autorizzati dalla ditta da dove l’ho ordinato.
In più se il reclamo non verrà accettato secondo i termini preposti,mi verrà rispedita la merce e dovrò pagare la spedizione(ma visto che abito a poco più di 20 minuti non mi interessa) più 15 euro per “assistenza non dovuta” :muro: ; Quindi oltre a non venire aggiustato(anche se però cosi escluderei quasti Hardware) avrei la beffa di aver perso un sacco di giorni(possono tenerselo anche un mese) e in più dovrei anche pagarli.
Per questo vi chiedo aiuto sia se avete altre soluzioni a riguardo al mio problema,o se almeno potreste rassicurarmi che comunque in caso lo rispedissi al mittente non mi troverei beffato a doverli pagare visto che il mio caso non rientra nella loro garanzia(per questo volevo sapere se posso dire la ditta,cosi magari alcuni utenti che sono o erano loro clienti possono informarmi meglio).
Grazie mille di tutto e scusatemi per l’interminabile papiro :(
Da ormai poco più di un anno e mezzo ho comprato un nuovo pc su uno shop online,e non mi ha mai dato problemi,mai fino a inizio dicembre(precisando che ho installato Windows Xp Service Pack 3).
Mentre avviavo un gioco,e dopo mezz’ora che ci stavo giocando la schermata del monitor se ne è andata dandomi un messaggio di “no signal”,per poi riaccendersi normalmente ma con dei puntini gialli/blu sullo schermo,e non avendo neanche il tempo di capire cosa fosse successo,si è di nuovo rispento ripetendo questo alternarsi di “no signal” e schermate nere con linee verticali blu fino a poi non riaccendersi più il monitor e obbligandomi a spegnerlo manualmente .
Pensavo e speravo fosse un caso isolato,ma nel susseguirsi dei giorni capitava la medesima scena all’avvio di giochi,per poi peggiorarsi anche nel normale utilizzo del Pc:mbe: .
Il problema ricapitava subito anche alla nuova accensione del pc,per poi scomparire dopo il 3/ 4 tentativo di spegnimento e riaccensione manuale.
In alcuni casi lo schermo miracolosamente si riaggiustava grazie al VPU Recover,e fino ad oggi 4/5 volte invece di restare infine a a schermo nero(prima che io lo spegnessi manualmente),appariva una schermata blu segnalandomi un problema all’ATI2DVAG::skept: .
Preso spunto da questi 2 errori(schermata e Ati2dvag), ho provato ad informarmi da me e a riparare il pc raccogliendo informazioni su Internet su casi simili,è la prima cosa che ho trovato e provato a fare e disinstallare i vecchi driver ATI che avevo(mi pare la versione 8)ripulendoli tutti con attenzione con Driver Sweeper e CCleaner ,e per poi aggiornarli alle ultime/a versione; Ma purtroppo,seppur sperando,il problema è ritornato a comparire sia facendo partire dei giochi sia nel normale utilizzo.
Giunto alla conclusione che qualcosa del mio Hardware sicuramente fosse danneggiato,supponendo per la scheda video,ho provato a fare vari test:
Prima ho provato con MemTest ma le Ram sono risultate tutte pulite(avendo letto che molti avevano avuto conflitti tra scheda video e Ram,ho 4gb Corsair XMS2 DHX 2X2 GB DDR2).
Successivamente ho lanciato VMT e FurMark; ma sia il primo non mi ha dato problemi(anche se lanciandolo una seconda volta in un altro giorno non mi dava altro che errori fino a che non l’ho bloccato) e per il secondo il pc non ha mai crashato dopo 1 ora di test,poi da me fermato(sebbene le temperature iniziali iniziavano da 60 gradi per poi salire massimo a 110,ho un alimentato LC-POWER 550 W).
Fra i vari test ho provato anche a fare varie scansioni con antivirus e antimalware restando scollegato da internet,ma non ho trovato nessun problema
Dopo questi vari test che non davano alcun segno di errore,leggendo e rileggendo altri casi simili al mio ho trovato che molti avevano trovato soluzione aggiornando il bios della scheda madre(ho un asus m3a78 Pro,seppur non capendo perché dopo più di 1 anno e mezzo debba crearsi un conflitto con la scheda video),quindi rincuorato ho aggiornato anche io il Bios e per 2 giorni non mi ha dato problemi(sebbene lo utilizzasi poco),ma appena ho provato a fare partire un gioco ecco che ricapitava l’errore e nuovamente si ripercuoteva normalmente.
Anche stesso ora che vi sto scrivendo ho come sfondo dei puntini blu e righe verticali su tutto lo schermo :skept: .
Ormai non so più che fare per aggiustarlo da me:( ,l’unica cosa che posso suppore oltre ad un eventuale guasto alla scheda video e un danno alle VRAM,ma non ne sono sicuro.
Escludo anche che possa trattarsi del monitor visto che anche su altri da gli stessi errori,ne di SO(Pur non avendo mai formattato il pc da quando c'è l'ho).
Come ultima precisazione il pc non è overcloccato e ho come cpu un AMD 2 X3 Black Edition 720 2,8GHZ,.
Domani vorrei chiamare il negozio online dove l’ho comprato vista la garanzia ancora valida(se posso dire il nome fatemelo sapere),però sono rimasto un po’ sfiduciato nel leggere che la loro garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione del Componente. La Garanzia non sarà valida nei casi in cui il guasto del Componente sia causato da utilizzo improprio, errata installazione (danneggiamenti del soket, pin processore, mosfet bruciati...ecc), interventi di assistenza, manutenzione e/o riparazione effettuata da Tecnici non autorizzati o da centri di assistenza non autorizzati dalla ditta da dove l’ho ordinato.
In più se il reclamo non verrà accettato secondo i termini preposti,mi verrà rispedita la merce e dovrò pagare la spedizione(ma visto che abito a poco più di 20 minuti non mi interessa) più 15 euro per “assistenza non dovuta” :muro: ; Quindi oltre a non venire aggiustato(anche se però cosi escluderei quasti Hardware) avrei la beffa di aver perso un sacco di giorni(possono tenerselo anche un mese) e in più dovrei anche pagarli.
Per questo vi chiedo aiuto sia se avete altre soluzioni a riguardo al mio problema,o se almeno potreste rassicurarmi che comunque in caso lo rispedissi al mittente non mi troverei beffato a doverli pagare visto che il mio caso non rientra nella loro garanzia(per questo volevo sapere se posso dire la ditta,cosi magari alcuni utenti che sono o erano loro clienti possono informarmi meglio).
Grazie mille di tutto e scusatemi per l’interminabile papiro :(