PROBLEMA Grossi problemi mobo. Z97 extreme4

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Ciao a tutti.
Oggi mi è arrivata insieme ad altri pezzi ed ho iniziato a montate.
La mobo ha un led sul quale indica i vari problemi attraverso i numeri.
Inizialmente ho inserito solo il connettore principale dell alimentazione e non si accendeva. Allora ho collegato l altro connettore ad 8 pin e si accesa.

Appena accesa sul led compare il numero 55. Sul manuale c è scritto che potrebbe essere la reinstallazione della CPu o che non rileva le Ram.
Ho provato a togliere e spostare le ram e quando uso solo gli slot 3 e 4 il PC si avvia( cmq con altri problemi, dopo continuo) mentre se uso i primi due slot ram la mobo si accende e compara subito l errore 55.



Quando invece uso gli altri slot il PC si avvia, sul led compaiono in rapida successione diversi numeri ( 69,a2,35, 38). Generalmente si sofferma un po' su a2 ma poi si spegne (in tal caso non so se è normale che quando si avvi compaiono o meno. )
Ad ogni modo, sul monitor compare la schermata normale di asrock ( dove c è scritto f6 per fast qualcosa, f11 boot, f2 BIOS), e poi va avanti.
Arriva la schermata di avvio di Windows dove c è la scritta Windows e dovrebbero girare i pallini colorati, nemmeno due secondi e si blocca.
A questo punto compare la schermata nera con due possibilità :

Avvia Windows repair
Avvia Windows normale.

Se avvio normale torno alla stessa schermata e non si avvia.
Se avvio Windows repair il PC lavora per un po', poi si riavvia e sono sempre alla stessa schermata.

Cosa faccio?
Ho provato a togliere la batteria, lasciar passare una decina di minuti e riprovare ma non ha dato risultati.

- per la questione dei banchi ram non funzionanti potrebbe essere un problema di BIOS? Magari quando finalmente parte si risolve o è sicuro la. MOBO?

- per il problema Dell avvio potrebbe essere il collegamento?
Io ieri ho scollegato il vecchio PC con w7 ( su ssd) , e l ho installato sul sata 0 (sul manuale c è scritto di collegare su sata 0 il dispositivo per un avvio più rapido. )


- ultimo quesito, ho comprato da tao con partita IVA, posso chiedere a loro la sostituzione o devo rivolgermi ad asrock?
Si asrock, come mi rivolgo a loro?


Spero di esserti spiegato, grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.

Cosa ho già fatto:
Temperature controllate dal BIOS, CPU e mobo a 34.
Ho provato a fare lo switch del BIOS.


Grazie.
Ho letto che potrebbe essere un problema il non aver formattato, perché troppo diversi i due sistemi. Questo spiega magari il problema alla avvio?
Per il problema della ram invece potrebbero essere solo i pin o un difetto di fabbrica ?

- - - Updated - - -

Ho smontato tutto ed ho effettivamente dei pin danneggiati.
Con ago e lente li ho raddrizzati, anche se si vede veramente poco.
Posso sperare che il rimedio regga oppure la mobo e ormai Compromessa e devo rassegnarmi e prenderne un altra?
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho smontato tutto ed ho effettivamente dei pin danneggiati.
Con ago e lente li ho raddrizzati, anche se si vede veramente poco.
Posso sperare che il rimedio regga oppure la mobo e ormai Compromessa e devo rassegnarmi e prenderne un altra?
Se li hai raddrizzati la MoBo dovrebbe reggere senza problemi, soprattutto se non monti e smonti la CPU ogni mese ;)
In ogni caso, se il difetto non si nota, puoi chiedere una RMA al venditore.

Per il discorso del sistema operativo, non è che stai tentando di far partire il SO con un disco che era installato in un altro PC? In tal caso potrebbe anche non partire mai (va a (_!_) e non ci si può fare nulla)
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Se li hai raddrizzati la MoBo dovrebbe reggere senza problemi, soprattutto se non monti e smonti la CPU ogni mese ;)
In ogni caso, se il difetto non si nota, puoi chiedere una RMA al venditore.

Per il discorso del sistema operativo, non è che stai tentando di far partire il SO con un disco che era installato in un altro PC? In tal caso potrebbe anche non partire mai (va a (_!_) e non ci si può fare nulla)

Si stavo provando a farlo partire con quel disco.
Ad ogni modo prima ho messo il cd del sistema operativo e non lo leggeva comunque. Diceva bootmrg il missing.

Cmq allego le foto della riparazione, purtroppo il difetto è evidente a occhio nudo, ho limitato i danni con l ago ma si vede. Ora la provo.
 

Allegati

  • 20150113_122732.jpg
    20150113_122732.jpg
    406.5 KB · Visualizzazioni: 61
  • 20150113_122812.jpg
    20150113_122812.jpg
    456.9 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
entra nel bios, sposta l' impostazione dei sata da achi a ide e vedi sa fa il boot....

comunque il formattone ci stava...


per i pin....se si vede a occhio non passa la garanzia
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
entra nel bios, sposta l' impostazione dei sata da achi a ide e vedi sa fa il boot....

comunque il formattone ci stava...


per i pin....se si vede a occhio non passa la garanzia


In realtà Contavo di inserire il disco di w7 e se me lo legge di formattare l ssd con quello è installarci sopra il so nuovo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili