Grave problema HD nuovo, aiutatemi

1eccolo1

Utente Attivo
2
0
Ringraziamenti e contributo.

Desidero ringraziare tutti voi di questo forum per gli utili consigli che ho letto, molto utili a risolvere i medesimi problemi che incontrate voi.
Cerco di darvi il mio contributo raccontandovi le mie peripezie.
Posseggo un pentium 4 3000 con mobo Asus P5ND2-SLI, che come sapete monta il chipset nvidia4 per intel, 1 gb di ram dual channel, 2 hard disk maxtor da 160 gb ciascuno, 2 schede video in modalità SLI pixelview nvidia 6600 da 256mb ciascuna (non sono GT).
Il computer andava benissimo fino a quando avevo la mobo asus P5LD2 Deluxe con una sola scheda video, quando l'ho sostituita con la P5ND2-SLI per poter mettere la seconda scheda video il finimondo...
I soliti problemi che dava a voi, o si bloccava al caricamento di windows oppure dava il messaggio Disk boot failure.
Addirittura nei miei innumerevoli tentativi mi sono anche accorto di 26 gb di settori danneggiati sull'hard disk (nuovo).
Dopo aver letto tutto questo forum adotto la seguente soluzione: faccio una nuova partizione in fat32 (ntfs fancu...), formatto, installo win xp, installo subito gli ultimi driver del chipset nvidia per intel (7.13) forniti da asus, riavvio e disabilito dell'opzione command queing, adesso il pc gira che è una favola.
Comunque credo che il command queing non ci incastri molto, proverò a ripristinarlo solo dopo aver fatto un'immagine con ghost.
Spero di essere di aiuto a qualcuno con i miei medesimi problemi ormai superati, in bocca al upo a tutti e grazie tante per l'aiuto che mi avete dato!

Ciao ciao. :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Grazie a te per aver postato una tua soluzione ... sicuramente utile almeno per eventuali prove ... :nod:
 
D

diabo84

Ospite
Fragolino ha detto:
Grazie a te per aver postato una tua soluzione ... sicuramente utile almeno per eventuali prove ... :nod:

Posto anch'io da un altro punto di vista:

A8N-Sli e 2 Seagate 80gb sata

Aggiornato bios all'ultima versione prima della nuova 1014, quindi 1013
Raid Striping (zero)
Driver del chipset versione 6.70 e nessun problema mai.

E' segnato sul sito Asus di fare attenzione alla versione del bios della mobo e dei driver installati (segnati in rosso), altrimenti accadono problemi simili a quelli postati in questo tread.

Idea?
Se con seagate nessun problema e probabilmente anche con altri, forse non è asus a fare casini ma Maxtor. Probabilmente il firmware dei suoi dischi hanno qlc problema serio in queste circostanze. Non credete?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Con Gli HD in Raid ... non sussistono assolutamente problemi ... non c' entrano nulla le marche ma l' NCQ ... :biglaugh: e fino a prova contraria nessun controller RAID attiva l' NCQ ... :nod:
 

el_sif

Nuovo Utente
5
0
Beh i problemi in raid 0 io li ho incontrati, qualke post indietro ho esposto il mio problema....per ora sn cn Xp installato su un sata normale...
 

Dedema87

Utente Attivo
47
0
Problema Risolto

Contribuisco anche io con la mia esperienza...
come avevo detto precedentemente anche io avevo gli stessi problemi di compatibilità tra asus e maxtor. Ecco la mia configurazione:love: :

Case Thermaltake v5000a (5 ventole con controllo velocità)
Alimentatore Thermaltake 680W pfc Attivo
Mainboard Asus a8n-sli deluxe
Hard disk Maxtor 300gb Sata (1.5)
Memoria 1gb 400mhz single chanel
Scheda video Asus 6600gt (Singola)

inizialmente avevo provato a disabilitare l' ncq dell'hard disk, ma, anche se in misura minore, winxp rimaneva spesso bloccato.

quindi ho formattato di nuovo (ntfs), ho installato winxp sp2 senza nessun problema.
Poi ho pensato che i problemi nascessero, come alcuni di voi avevano vociferato, dalla incompatibilità tra nforce4 e hd maxtor nuovi di grosse dimensioni.
Quindi nn potendo evitare l'installazione dell'hd, ho optato per la non installazione del chipset nforce4.
In parole povere non ho fatto partire l'installazione guidata dei driver della scheda madre (non so la versione, ma sono quelli datemi con la mainboard), ma, tramite gestione periferiche ho installato tutto quanto MANUALMENTE:help: .

Sono già 3 o 4 giorni che ho effettuato tutto ciò e non ho nessun tipo di problema. Va che è una delizia!!!!!!!!!!!!

PS: se qualcuno di voi ha i driver della scheda madre non su cd ma un file unico scaricato da internet, mi sono reso conto che basta scompattarlo tramite winrar e il gioco è fatto (è come se aveste il cd) ;)

Spero di esservi stato d'aiuto

Buon divertimento

Dedema87
 

poliestere

Utente Attivo
164
0
...soliti problemi MB ASUS e dischi SATA maxtor...

...hola!
...chiedo aiuto a quello che sembra essere un problema molto comune tra i possessori di dischi SATA maxtor e schede madri ASUS...
non mi riferisco all'installazione dei driver SATA/RAID durante l'installazione di windows ( ...ovvero il caro "F6" ) quanto al fatto che al momento di creare partizioni sul disco sata, o all'atto pratico di far partire la copia del sistema operativo su "C:" il tutto si blocca... dando a volte una fantomatica "analisi del disco SCSI", protamente smentita dal caro vecchio led di accesso ai dischi miseramente spento...
in vari forum ho trovato piu volte questa mia stessa situazione... ma nessuno sembra averla risolta! è possibile?!
chiedo aiuto a chi ne sa di piu, magari se qualche moderatore/utente saesperto posta una guida alla risoluzione del problema farebbe la felicità dei molti che a natale si sono presi questo nuovo hardware e non avrebbero voglia di spendere tempo e denaro in centri di assistenza che spesso ne sanno meno di noi...
...spero tanto in una risposta...

...nel frattempo buon anno a tutti!

P.S.: ho provato tutti gli ultimi driver e bios si nvidia e asus. scheda madre ASUS a8n-sli premium, cpu AMD4200+dualcore, hd MAXTOR160gb SATA2
 

Antonix

Utente Attivo
27
1
ancora a8n-sli

I problemi di questa scheda madre con HD Maxtor persistono.

Configurazione:
Asus A8N-SLI base con ultimo bios aggiornato
HD MAXTOR SATA 250GB
1GB RAM CORSAIR
ATI X700PRO
ALIM. 450W


Ho provato a disabilitare l'NCQ ma senza alcun effetto anche usando i drivers 6.70.
Sto pensando di passare ad un HD Western Digital da 250GB, qualcuno lo ha provato ?
 

arcobaleno69

Nuovo Utente
1
0
Contributo

Questa è la prima volta che scrivo su un forum e forse mi dilungherò ma spero di esservi d'aiuto innanzitutto questa è la configurazione del mio pc che ho assemblato con le mie mani :
1) Alimentatore Q-TEC PSU 550W dual fan PFC attacco a 20 pin
2) Scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe 939 nForce4
3) Processore AMD Athlon64 k8 3500+
4) Scheda video Gigabyte GeForce 6600 GT 128MB
5) 2 moduli di memoria DDr da 512 Mbyte Nanya PC 3200U NT512D64S8HB1G-5T più altri 2 moduli di memoria DDr da 512 Mbyte Kingston K per un totale di 2 Gb di ram
6) Hard-disk primario(dove è installato il sistema operativo) Maxtor DiamondMax 10 da 250GB SATA 150 (installato sul primo canale SATA della scheda madre)
7) Hard-disk Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB SATA 150 (installato sul terzo canale SATA della scheda madre)
La soluzione di impostare i dischi SATA sul primo e terzo canale nasce dal fatto che essendo i dischi di prestazioni notevolmente differenti ho pensato che, poichè il chipset nForce4 controlla separatamente i canali SATA accoppiandoli a due a due, sarebbe stata più opportuna questa configurazione.
Sul canale IDE primario sono installati:
8) Masterizzatore DVD Plextor PX-716A doppio standard Double-layer come Master
9) Lettore di DVD Lite-ON modello SOHD-167T come Slave
Sul canale IDE secondario sono installati:
10) Masterizzatore CD Lite-On modello LTR52327S come Master
11) Hard-disk Quantum FireBall lct 20_20 ATA 100 da 20GB come Slave
12) Scheda Tv (digitale terrestre) Terratec modello Cinergy 1400 DVB-T
13) Scheda audio utillizzo l'audio integrato sulla scheda madre
14) Gruppo di continuità Mustek PowerMust UPS 800 PRO da 800VA
Anch'io ho avuto i vostri stessi problemi hard-disk che scompaiono, windows che rimane bloccato in fase di caricamento (schermata nera e barra azzurra che scorre per ore), aggiornamenti di bios e hard-disk che non sono più rilevati, etc,etc,etc. Un problema non l'ho risolto e cioè l'hard disk da 80 Gb risulta incompatibile (all'avvio il bios riconosce solo uno dei 2) con quello da 250Gb ed è posato in un cassetto ma non l'ho provato con l'ultima soluzione (quindi può darsi che funzioni) che vi descrivo:
1) Ho aggiornato il bios della mobo alla versione 1016 (consiglio prima di aggiornare il bios settatelo nella configurazione di default o quella + conservativa e poi aggiornate meglio da DOS senza utility ASUS).
2) Createvi un cd di win XP con service pack2 già installato utilizzando nLite un programma gratuito in lingua italiana (scaricatelo da www.nliteos.com/download.html ed installatelo dopo aver aggiornato il sistema con le librerie .Net Frameworks 1.1 e il service pack per le librerie NDP1.1sp1-KB867460-X86.exe). Vi consiglio questo programma perchè vi consente non solo di integrare il service pack2, su una copia del cd di win, ma potete integrarla con i driver della mobo (io ho utilizzato gli nForce4_amd 6.70) e di tutte le altre periferiche e di inserire come ulteriore integrazione tutti gli ultimi hotfix di microsoft e cioè i vari KB.....). Questa procedura vi permette di far riconoscere già in fase di istallazione del sisteme operativo l'nvatabus senza altre procedure e di eliminare la gestione di rete nvidia e il suo firewall.
3) Installato il sistema operativo prima di installare qualsiasi programma vi consiglio di disabilitare alcuni dei servizi che partono all'avvio di windows. Su quali disabilitare e come, vi consiglio di visitare questo link www.terratec.it/supporto/tutorials.shtml dove alla voce computer trovate quello che vi serve.
Vi ho dato questi suggerimenti sia perchè da me sono adesso circa 15 giorni che tutto sembra funzionare (faccio gli scongiuri) dopo settimane di formattazioni e prove ma anche perchè credo, secondo le mie conoscenze, che il problema nasca su più livelli. Il primo è il chip nForce4 che mostra gli stessi problemi del suo predecessore nForce3 nella gestione dei dischi SATA oltre che nel supporto nativo di NCQ e SATA II (vi comunico di problemi nel riconoscimento di hard-disk SATA II Maxtor anche su mobo Gigabyte). Il secondo i dischi Maxtor dove il produttore forse con troppa fretta mette in circolazione tecnologie non propriamente affidabili e collaudate o prodotti non all'altezza della concorrenza. Il terzo problema è il Sistema operativo infatti widows XP non solo continua a riconoscere il controller del disco rigido come una qualunque periferica usb da poter disinstallare a piacimento (infatti anche in fase di installazione con hard disk sul canale ide riconosce questi come C:\ e non i SATA e non da possibilità di modifiche) ma bisognerebbe sapere meglio come XP e la partizione ntfs gestisce l'accesso ai dati sul disco, l'uso del file di paging, il ripristino di sistema e tutta la marea di stronzate che sono riusciti a partorire in Microsoft. Sperando di essere stato d'aiuto attendo vostre notizie....:)
 

alx_81

Nuovo Utente
4
0
Problema Hard Disk Maxtor 300GB non risolto

Ciao a tutti!
Innanzitutto la configurazione del mio PC è la seguente:

P4 3,2Ghz LGA 775
Mobo ASUS P5GD2
HD Maxtor 300GB SATA 150
2GB Ram Corsair

Sto cercando di installare windows Xp Pro su questo hard disk..
A parte il fatto che non vede tutti e 300 i GB (ne vede solo 131)..
L'installazione parte dal CD, immetto i driver col famigerato F6, formatta, copia i file dell'installazione di windows e al riavvio mi torna un errore inquietante..

Errore di Lettura da Disco
Premere Ctrl-Alt-Canc per riavviare..

All'inizio ho provato a testare il disco con alcune tools apposite.. ma il disco risulta essere sano come un pesce..
Il mio problema è un pochino diverso dal vostro.. ma sento che c'è un legame.. il mio chipset è ICH6R..
Avete notizie in merito?

Considerate che ho già installato Xp su un Maxtor SATA 100 a 150GB.. e pur non vedendo tutti i 150GB (poi modificati con la tool di Maxtor - BigDriveEnabler e con Partition Magic) l'installazione è stata completata correttamente..

Se avete informazioni.. aiutatemi =)
ciao!
 

Motozappa

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, mi allaccio alla discussione anche se la mia esperienza forse non ha una grande attinenza.
Io ho preoblemi con una asus m2n-x e un master dvr sata. Il master mi va sempre io PIO mode, anche dopo formattazione non c'e verso di farlo andare in udma. In gestione periferiche poi non c'e traccia del controller sata. Possibile?
immagine1bn7.jpg
 

lo squartatore

Bannato a Vita
3,088
0
CPU
AMD Toledo (E6) X2 4800+@3.0Ghz by IFX14
Scheda Madre
Asus A8N SLI Premium Bios Mod 1302
HDD
OS : 2*Raptor 36GB ADFD Stripped \ Storage : Segate Barracuda 320GB + Hitachi T7K250 160GB
RAM
2*1GB Corsair 3200 C2PT 2-3-3-6-1T
GPU
Point Of View 8800GTS 640MB @ 670-1600-1800Mhz
Audio
Realtek ALC880 integrata
Monitor
Hanns G 19" 1280 x 1024 60Hz
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windows XP 32 PRO SP2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili