PROBLEMA Grave problema alle prestazioni GTX 970

Insi

Nuovo Utente
4
0
Buonasera, mi scuso di non aver fatto nemmeno un messaggio di presentazione ma ho finito da poco di assemblare il pc e ho un problema a cui sto cercando ininterrottamente una soluzione, ossia che la gpu ha gravi problemi di prestazioni, innanzitutto vorrei subito dire che ho avuto questo problema con altre 2 gpu diverse con cui ho testato (tutte 970)... la config è:

MSI GTX 970 Gaming
i5 4670k (4.2ghz) tutti i risparmi disattivati etc
gigabyte z87x-d3h
ssd samsung 850 pro
xfx 650w

All'inizio pensavo fosse il bios dato che l'ho aggiornato da poco e mi ha dato problemi (come a molta altra gente) ma il physics test della cpu su 3d mark è andato molto bene con ottimi risultati, il problema è che nel test combinato o in quelli grafici, sia l'utilizzo della cpu che della gpu sta sul 50-60% e faccio pochissimi fps (sul test physics la cpu stava a 100%), tra l'altro con un'altra gpu che ho usato per testare ho notato l'utilizzo al 99% su battlefield ma con fps bassissimi (tipo 20fps) in qualtà basse.. poi magari riavviando il pc ed entrando il gioco gli fps tornavano a posto. Visto questo ho subito dato la colpa a windows e ho pulito i file temporanei etc, ma il problema persisteva, quindi ho provato con un altro ssd con windows 7 (dato che sul primo ho 8.1) ma niente da fare. Ormai non so più a cosa dare la colpa, cosa potrebbe essere? grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

ilgiaggia

Nuovo Utente
32
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE 3,4GHz
Scheda Madre
ASRock N68C-GS FX
HDD
2x160GB
RAM
1x4GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD4850 1GB
Monitor
Philips 190C
PSU
750W
OS
Windows 7 64bit
Buonasera, mi scuso di non aver fatto nemmeno un messaggio di presentazione ma ho finito da poco di assemblare il pc e ho un problema a cui sto cercando ininterrottamente una soluzione, ossia che la gpu ha gravi problemi di prestazioni, innanzitutto vorrei subito dire che ho avuto questo problema con altre 2 gpu diverse con cui ho testato (tutte 970)... la config è:

MSI GTX 970 Gaming
i5 4670k (4.2ghz) tutti i risparmi disattivati etc
gigabyte z87x-d3h
ssd samsung 850 pro
xfx 650w

All'inizio pensavo fosse il bios dato che l'ho aggiornato da poco e mi ha dato problemi (come a molta altra gente) ma il physics test della cpu su 3d mark è andato molto bene con ottimi risultati, il problema è che nel test combinato o in quelli grafici, sia l'utilizzo della cpu che della gpu sta sul 50-60% e faccio pochissimi fps (sul test physics la cpu stava a 100%), tra l'altro con un'altra gpu che ho usato per testare ho notato l'utilizzo al 99% su battlefield ma con fps bassissimi (tipo 20fps) in qualtà basse.. poi magari riavviando il pc ed entrando il gioco gli fps tornavano a posto. Visto questo ho subito dato la colpa a windows e ho pulito i file temporanei etc, ma il problema persisteva, quindi ho provato con un altro ssd con windows 7 (dato che sul primo ho 8.1) ma niente da fare. Ormai non so più a cosa dare la colpa, cosa potrebbe essere? grazie in anticipo

A che risoluzione giochi? Prova ad andare sul pannello di controllo > risparmio energia e mettere tutto su performance massima. Un'altra domanda, che RAM hai? Proa anche a scaricarti il Game Booster di Razer: Razer Cortex: Game Booster, che setta automaticamente su prestazioni massime.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai aggiornato i driver? e soprattutto che monitor hai?
 

Insi

Nuovo Utente
4
0
hai aggiornato i driver? e soprattutto che monitor hai?
Scusate per la risposta un po' in ritardo, ho avuto molto da fare, comunque certo che ho aggiornato i driver, ho provato anche con dei driver più vecchi per sicurezza ma nulla, ho un VG248QE come monitor.
Riferendomi al @ilgiaggia, I risparmi di energia come ho già scritto li ho già disattivati (anche da bios) e il lavoro che fa razer cortex se proprio devo farlo preferisco farlo a mano dato che disattiva solamente i processi/servizi inutili quando giochi (no, per ora non ho toccato nulla quindi non è questo il problema)
Comunque sia sti giorni ho testato, ora per esempio va tutto liscio e faccio 144fps su bf4 fissi, ogni tanto però perdo prestazioni in maniera esagerata (su ogni applicazione, non solo bf4) e non capisco il motivo, riavviando il pc spesso risolvo, inoltre il problema sembra più accentuato da quando ho aggiornato windows 8.1.. davvero non riesco a capire, anche perchè come ho già detto con windows 7 pare dar lo stesso problema.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili