DOMANDA Grandezza Monitor in base alla risoluzione, GROSSI PROBLEMI

Pubblicità

farohp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti !
Vi scrivo perchè vorrei parlare seriamente con voi di un problema che ho da tempo, da quando ho comprato il mio monitor da 22 FULLHD.

Io necessito di un TV-Monitor, quindi con digitale terrestre incorporato, prese scart, component,hdmi.

Al momento possiedo un monitor da 22 (o 21.5) sulla scatola non si capisce ma con la risoluzione nativa(cioè fullHD) a 80 cm di distanza non si vede ASSOLUTAMENTE NULLA, e non ho problemi di vista.
Le scritte sono piccole, le icone idem, quando programmo devo star a 40 cm dal monitor per vederci.

così ho pensato di abbassar la risoluzione ma..quale?
Le ho provate un po' tutte ma risoluzioni 16:9 perfette come la vecchia 1280x1024 dei 4:3 non ne ho trovate, si vedono un po' tutte sformate e le scritte sono un po' sgranate.

Quindi visto che ora sono tutti FULLHD i tv/monitor di che grandezza mi consigliate di prendere il nuovo tv/monitor per vederci BENE e in CHIARO a risoluzione nativa ? un 24? un 26?

Inoltre vorrei sapere tutte le risoluzioni che darebbero il miglior risultato oltre quella nativa con i 16:9, so bene che va fatto il rapporto , ovvero 16:9=1.7777 ma che risoluzione usate voi e mi consigliate?
Per farmi capire un po' come sui 4:3 quando la 1280x1024 era esagerata si consigliava la 1024x768 che comunque era ottima, per i 16:9 invece?
Io ho trovato la 1440x900 ma è 16:10 con questa però si vede bene..
attendo risposte grazie!

Ciao, io uso un 23" full hd alla tua stessa distanza (80 cm), e con un minimo di zoom nel web e nei programmi tipo office, non ho grossi problemi nella vista (porto gli occhiali da miope, figurati ).
Infatti il dot pitch di un 23" full hd è leggermente più grande, 0,2652 mm, rispetto a quello di un 21.5" pari risoluzione, 0,2479.

Per cui, ricapitolando, con un monitor tv 23" full hd già potresti risolvere il problema. Consiglio LG M2352D, fa proprio al caso tuo.
Se invece vuoi risolvere alla radice, passa al modello 27", LG M2752D. Dot pitch di 0.31, dovresti vedere anche i caratteri minori fino a 1 metro.

ciao ! intanto ti ringrazio per la risposta, un 27 per programmare / office e simili mi sembra un pochino esagerato :D

Volevo chiederti come mai proprio un 23 e non un 24? i 24 non ci sono a 16:9?

Poi altro dato a cui non ho tenuto considerazione ovvero il dot pitch, non ci avevo pensato!

Quindi se io prima avevo un 4:3 da 17 pollici e ci vedevo bene con 1024x768 e ultimamente mi facevo andar bene anche 1280x1024 ottengo:
1024x768: 0.3373 dot pitch
1280x1024: 0.2634

1920x1080 su tv 21.5: 0.2479
con un 24: 0.2767
e con un 26:0.2998

Ora a questo punto, tenendo conto che con un 1024x768 si legge bene su un 17 ma windows e le barre dei menu sono grandi, troppo grandi, forse sarebbe il caso di avvicinarsi un po' piu ad un 1280x1024 con un bel 24 dovrei non aver piu problemi!

Correggetemi se sbaglio :D

Altra cosa importante, la playstation 1 , si purtroppo sono patito di giochi di vecchia generazione (gran turismo, crash ,tekken ecc ecc), sul mio attuale tv noto continui sfarfallii durante il gioco(oltre alla visione pixellosa di tutto quanto).
Ho provato a collegarla tramite cavo compositor(giallo rosso e bianco) il peggiore, poi ho provato tramite scart con cavo rgb e la qualità è migliorata.
E' possibile secondo voi migliorarla notevolmente con un cavo component o hdmi? o non è supportata?

Ultima modifica:
Per il semplice fatto che lo conosco abbastanza bene, avendolo letto ben apprezzato un po' ovunque nella rete.

Trovi sicuramente mointor-tv con tagli intermedi tra 23 e 27, ma sicuramente con pannelli di minore qualità: l'M2352D è l'unico monitor tv di piccolo taglio con pannello IPS, che io sappia. (Se hai bisogno di delucidazioni sui pannelli IPS, in home trovi un paio di thread che potranno aiutarti). Se ci facessi solo programmazione, potresti pure scendere a compromessi con la qualità, ma dato che lo vuoi usare anche per intrattenimento, io eviterei.

Un sito ottimo per calcolare i dot pitch dei monitor: DPI Calculator / PPI Calculator Li puoi fare tutte le comparazioni che vuoi!
Un altro ottimo sito per comparare le dimensioni è questo: TV Calculator

ok quindi la mia scelta sarà tra un 24 e un 27( i 26 ho visto che non esistono).
Detto questo, segui un secondo il mio ragionamento,

se 1024x768 su un 17 ci vedevo un po' troppo in grande: 0.3373mm dot pitch
mentre un 1280x1024 ci vedevo giusto/piccolino : 0.2634mm dot pitch

se prendessi un 24 avrei, con risoluzione fullHD nativa: 0.2767mm dot pitch
mentre con un 27 avrei: 0.3113mm dot pitch

detto questo stando a 80 cm dal monitor sicuramente vedrei meglio su un 27 MA:

Nel caso in un futuro mi accorgessi che lo spazio sul desktop è troppo piccolo , dovrei alzare la risoluzione, ma il monitor non supporterebbe nulla di piu alto del 1920x1080 quindi lo dovrei tenere così.

Invece con un 24 avendo un dot pitch inferiore al massimo potrei decidere di ingrandire il tutto->abbassare risoluzione.

Ora è normale ed è così per tutti i pannelli lcd che abbassando la risoluzione le immagini si vedano NETTAMENTE piu sgranate(parlo di caratteri)?

Che risoluzione Precedente alla fullHD è consigliabile mettere se volessi rimpicciolire il monitor? Usando una risoluzione da 16:10 e avendo un monitor 16:9 ci vedrei "male"?
Quali sono tutte le risoluzioni 16:10 e 16:9 usate?

Che a questo punto non convenga ricomprare un 22 che non abbia il problema del mio monitor/tv e tenere una risoluzione inferiore quasi da vedere bene come se fosse la risoluzione nativa.
grazie

Come ti ho scritto in privato... è sempre bene rispettare le risoluzioni native.

Con i vecchi CRT potevi fare quasi quello che volevi senza problemi... qui devi rispettare la risoluzione.

Meglio prendere un 26 e tenerlo nativo che un 22 e dover interpolare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro