DOMANDA Grafica su monitor da 21.5” full hd? Assurdo?

Elimario

Utente Attivo
462
13
Voglio cambiare il mio monitor attuale da 24” full hd della Benq modello GW2470H perchè mi stanca troppo gli occhi e devo utilizzare programmi come photoshop, lightroom, ecc... quindi stavo pensando di scalare al livello inferiore cioe 21.5 sempre della benq e sempre quel modello.

Esperienze vostre??

Grazie a tutti.
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
io non uso programmi di grafica ecc, ma posso dirti che aumentando gli HZ del monitor io ho risolto il problema della stanchezza anche con un monitor più grande
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Che sarebbero gli hz scusate?
Il numero di volte con cui si aggiorna il monitor ogni secondo. Dato che il tuo utilizzo non è il gaming, potresti trarne beneficio vedendo il mouse e le icone in movimento in maniera più fluida rendendo il tutto più realistico e rilassante agli occhi, per avere un miglioramento devi andare di 75hz, 144hz o 240hz, ma i 240 son sicurametne esagerati per il tuo utilizzo, 75 bastano. Inoltre a 20 pollici o a maggior ragione a 24 ti consiglio di andare di monitor Qhd (1440p), la differenza la si nota con un'immagine molto più dettagliata diminuendo il fastidioso effetto pixel..
Per ridurre l'affaticamento agli occhi puoi anche attivare la funzione windows che riduce la luce blu, ma ovviamente non va bene se devi avere una certa precisione nei colori, ma puoi attivarla e disattivarla in un click nei momenti di bisogno.
 

Elimario

Utente Attivo
462
13
Il numero di volte con cui si aggiorna il monitor ogni secondo. Dato che il tuo utilizzo non è il gaming, potresti trarne beneficio vedendo il mouse e le icone in movimento in maniera più fluida rendendo il tutto più realistico e rilassante agli occhi, per avere un miglioramento devi andare di 75hz, 144hz o 240hz, ma i 240 son sicurametne esagerati per il tuo utilizzo, 75 bastano. Inoltre a 20 pollici o a maggior ragione a 24 ti consiglio di andare di monitor Qhd (1440p), la differenza la si nota con un'immagine molto più dettagliata diminuendo il fastidioso effetto pixel..
Per ridurre l'affaticamento agli occhi puoi anche attivare la funzione windows che riduce la luce blu, ma ovviamente non va bene se devi avere una certa precisione nei colori, ma puoi attivarla e disattivarla in un click nei momenti di bisogno.
Grazie mille! Più precisamente potresti dirmi step by step come si fa ad aumentare questi Hz?

Ps a dir la verità un po lo uso per il gaming.. ma max 3 ore ogni 2 settimane
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille! Più precisamente potresti dirmi step by step come si fa ad aumentare questi Hz?

Ps a dir la verità un po lo uso per il gaming.. ma max 3 ore ogni 2 settimane
Devi comprare il monitor con quegli hertz preferibilmente.
Purtroppo i 1440p 75hz a basso costo son tutti 27" e per me son davvero troppo grandi per la risoluzione, poi tu volevi diminuire la grandezza.
Benq 27" 1440p 75hz
Dipende anche dal budget, ma se non vuoi dei colori perfetti, il che dipende da come usi photoshop, puoi andare su monitor da gaming, come l'AOC, di cui questo è 24 pollici, Qhd, 144hz e freesync con 1 ms di lag input:
AOC Agon 24" 1440p 144hz freesync
 

Elimario

Utente Attivo
462
13
Devi comprare il monitor con quegli hertz preferibilmente.
Purtroppo i 1440p 75hz a basso costo son tutti 27" e per me son davvero troppo grandi per la risoluzione, poi tu volevi diminuire la grandezza.
Benq 27" 1440p 75hz
Dipende anche dal budget, ma se non vuoi dei colori perfetti, il che dipende da come usi photoshop, puoi andare su monitor da gaming, come l'AOC, di cui questo è 24 pollici, Qhd, 144hz e freesync con 1 ms di lag input:
AOC Agon 24" 1440p 144hz freesync
Mi sono un po informato sulle caratteristiche del mio monitor e si possono maxare gli Hz fino a 75hz cosi dicono.
Comunque sull’iMac da 21.5” di mia mamma mi trovo da 10
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Mi sono un po informato sulle caratteristiche del mio monitor e si possono maxare gli Hz fino a 75hz cosi dicono.
Comunque sull’iMac da 21.5” di mia mamma mi trovo da 10
Beh della frequenza da sola non te ne fai molto se sei limitato a una risoluzione bassa (full HD) in quanto a stanchezza.
Comunque sempre meglio facendo il possibile, dipende se hai scheda video AMD o Nvidia. In ambedue i casi nel pannello di controllo AMD o NVIDIA c'è una voce per modificare la frequenza dello schermo, aumenta da uno in uno gli hz fino a che non noti artefatti o sfarfalli, a quel punto diminuisci di due.
 

Elimario

Utente Attivo
462
13
Beh della frequenza da sola non te ne fai molto se sei limitato a una risoluzione bassa (full HD) in quanto a stanchezza.
Comunque sempre meglio facendo il possibile, dipende se hai scheda video AMD o Nvidia. In ambedue i casi nel pannello di controllo AMD o NVIDIA c'è una voce per modificare la frequenza dello schermo, aumenta da uno in uno gli hz fino a che non noti artefatti o sfarfalli, a quel punto diminuisci di due.
Muah, grazie dell’aiuto e ci provero però come ripeto ho provato iMac da 21.5” del 2009 e mi ci trovo da dio eppure se non sbaglio manco arrivano al full hd e sicuramente avra avuto una qualita scarsa di hz: morale della favola se non va modificando gli hz provero a cambiare il monitor con uno appunto da 21 oppure quelli schermi 2k lunghi sempre 24” però
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Muah, grazie dell’aiuto e ci provero però come ripeto ho provato iMac da 21.5” del 2009 e mi ci trovo da dio eppure se non sbaglio manco arrivano al full hd e sicuramente avra avuto una qualita scarsa di hz: morale della favola se non va modificando gli hz provero a cambiare il monitor con uno appunto da 21 oppure quelli schermi 2k lunghi sempre 24” però
Gli iMac del 2009 avevano schermo FHD e i monitor hanno sempre avuto 60hz.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Elimario

Elimario

Utente Attivo
462
13

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili