Grafica orrenda

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,

tempo fa feci un post esponendo il mio problema ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione.
Vi rispiego brevemente.
In TUTTI i giochi ho problemi di aliasing. Ovvero tutte le linee presenti sono seghettate e durante il movimento della visuale queste linee seghettate si muovono come una motosega rendendo i giochi veramente brutti.
Ho provato a cambiare scheda video: nulla.
Cambiare monitor: nulla.
Cambiare cavo hdmi o vga: nulla.
Provato a formattare varie volte: nulla.

Cosa può provocare questo problema?
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Domanda banale: nelle opzioni grafiche hai impostato risoluzione e antialiasing al massimo?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,

tempo fa feci un post esponendo il mio problema ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione.
Vi rispiego brevemente.
In TUTTI i giochi ho problemi di aliasing. Ovvero tutte le linee presenti sono seghettate e durante il movimento della visuale queste linee seghettate si muovono come una motosega rendendo i giochi veramente brutti.
Ho provato a cambiare scheda video: nulla.
Cambiare monitor: nulla.
Cambiare cavo hdmi o vga: nulla.
Provato a formattare varie volte: nulla.

Cosa può provocare questo problema?

Se fai uno screenshot in uno di questi momenti in cui l'aliasing ti sembra anormale come viene?
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
hai provato a vedere casomai giochi con l'integrata, oppure se fa conflitto? oddio dipende dai giochi perché non so se l'integrata possa neanche avviare certi giochi, ma ho sentito di gente che aveva problemi con quella, e disattivandola dal BIOS sfruttavano appieno la vga, risolvendo i problemi.....

secondo voi può essere?
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
quale scheda video hai provato al posto della R9 290 ?

Sia 7950 che r9 280x

Domanda banale: nelle opzioni grafiche hai impostato risoluzione e antialiasing al massimo?

Ovviamente si..

Se fai uno screenshot in uno di questi momenti in cui l'aliasing ti sembra anormale come viene?

https://www.youtube.com/watch?v=Kz2BX8OBgss ti metto direttamente un video. Come potrai notare (vedi meglio in full hd) tutte le linee presenti sono seghettate e scintillano. Nonostante abbia settato tutto al massimo.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Sia 7950 che r9 280x



Ovviamente si..



https://www.youtube.com/watch?v=Kz2BX8OBgss ti metto direttamente un video. Come potrai notare (vedi meglio in full hd) tutte le linee presenti sono seghettate e scintillano. Nonostante abbia settato tutto al massimo.

Hai ragione, all'inizio non notavo ma poi ho capito che i contorni delle figure sono troppo seghettati, sembra anche a me. Davvero molto singolare, e il fatto che riprendendolo in video o in screen si veda vuol dire che il problema non sta nel tuo monitor ma proprio alla sorgente...e il fatto che però te lo faccia con tutte le VGA che hai provato mette davvero in difficoltà :oogle:
Hai detto pure che hai provato a cambiare connessione video con altri cavi...depression mode proprio.
L'eventuale scheda integrata ti sei accertato che sia disabilitata proprio da bios eventualmente? Secondo me non c'entra nulla ma vista la stranezza proverei tutto.
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hai ragione, all'inizio non notavo ma poi ho capito che i contorni delle figure sono troppo seghettati, sembra anche a me. Davvero molto singolare, e il fatto che riprendendolo in video o in screen si veda vuol dire che il problema non sta nel tuo monitor ma proprio alla sorgente...e il fatto che però te lo faccia con tutte le VGA che hai provato mette davvero in difficoltà :oogle:
Hai detto pure che hai provato a cambiare connessione video con altri cavi...depression mode proprio.
L'eventuale scheda integrata ti sei accertato che sia disabilitata proprio da bios eventualmente? Secondo me non c'entra nulla ma vista la stranezza proverei tutto.

Il problema è che andando nel bios l'unica cosa che posso settare è a chi dare la precedenza. E io ovviamente ho messo PCI E.
La mia scheda madre è quella in firma.. se c'è un modo esatto per disattivarla non lo so. E' davvero un dramma avere un pc così e non poterlo sfruttare.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Il problema è che andando nel bios l'unica cosa che posso settare è a chi dare la precedenza. E io ovviamente ho messo PCI E.
La mia scheda madre è quella in firma.. se c'è un modo esatto per disattivarla non lo so. E' davvero un dramma avere un pc così e non poterlo sfruttare.

Beh ma per sfruttarlo credo che lo sfrutti, c'è solo questo problemino che scoccia più che altro perchè date tutte le prove che hai fatto sembra senza spiegazione.
Allora il bios lascialo perdere, se l'unica cosa che puoi fare è dare la precedenza vuol dire che va bene così, non tutte le mobo d'altronde ti permettono di disattivare completamente il graphics processor, alcune fanno tutto da sè senza neanche dare precedenze, tipo la mia precedente MSI, e la mia attuale pur avendo l'opzione di disattivarla non cambia niente, ciò vuol dire che sa lei quale usare, e sarà così anche per te dunque non preoccupartene. Laddove ci fosse stata l'opzione la disattivavi per sicurezza, ma giacchè non c'è il dubbio VGA integrata lo escludiamo insieme a tutti gli altri.
Tra tutto ciò che hai provato mi sembra di non aver letto niente sui driver...quali usi? Purtroppo noto che con i driver AMD più che mai qualcuno ha problemi con una versione, altri con un'altra e non con quella, eccetera eccetera, probabilmente dipende anche dal resto dei pezzi.
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh ma per sfruttarlo credo che lo sfrutti, c'è solo questo problemino che scoccia più che altro perchè date tutte le prove che hai fatto sembra senza spiegazione.
Allora il bios lascialo perdere, se l'unica cosa che puoi fare è dare la precedenza vuol dire che va bene così, non tutte le mobo d'altronde ti permettono di disattivare completamente il graphics processor, alcune fanno tutto da sè senza neanche dare precedenze, tipo la mia precedente MSI, e la mia attuale pur avendo l'opzione di disattivarla non cambia niente, ciò vuol dire che sa lei quale usare, e sarà così anche per te dunque non preoccupartene. Laddove ci fosse stata l'opzione la disattivavi per sicurezza, ma giacchè non c'è il dubbio VGA integrata lo escludiamo insieme a tutti gli altri.
Tra tutto ciò che hai provato mi sembra di non aver letto niente sui driver...quali usi? Purtroppo noto che con i driver AMD più che mai qualcuno ha problemi con una versione, altri con un'altra e non con quella, eccetera eccetera, probabilmente dipende anche dal resto dei pezzi.

Per ora uso i 13.12. Ma ne ho provati tantissimi. Non credo sia quello il problema. Che sia la scheda madre stessa?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Per ora uso i 13.12. Ma ne ho provati tantissimi. Non credo sia quello il problema. Che sia la scheda madre stessa?

Hm, prova a vedere se c'è qualche bios più recente magari?
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hm, prova a vedere se c'è qualche bios più recente magari?

Comunque tanto per informazione aggiuntiva. Se tolgo la scheda video.. e gioco con quella integrata il problema rimane il medesimo. Questo mi fa pensare sempre di più che sia uno tra la cpu la mobo o la ram.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Comunque tanto per informazione aggiuntiva. Se tolgo la scheda video.. e gioco con quella integrata il problema rimane il medesimo. Questo mi fa pensare sempre di più che sia uno tra la cpu la mobo o la ram.

Ahhhh ecco, e questo è un dettaglio fondamentale allora, ti allunga la strada verso la pazzia perlomeno.
Verifica se c'è un bios più recente per la mobo ma non credo comunque che il problema sia li, perchè come sintomo mi è nuovo.
Potrebbe invece essere la RAM, visto che hai 2 blocchi da 4 e comunque 4GB li fanno partire un gioco, provane prima uno e poi l'altro da soli, assicurandoti di metterlo sempre nello slot 1 (per intenderci).

PS: per curiosità, quella RAM è la stessa che ho io? Cioè ha il profilo XMP che lavora a 1.65v e magari tu lo hai attivato?
 
Ultima modifica:

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ahhhh ecco, e questo è un dettaglio fondamentale allora, ti allunga la strada verso la pazzia perlomeno.
Verifica se c'è un bios più recente per la mobo ma non credo comunque che il problema sia li, perchè come sintomo mi è nuovo.
Potrebbe invece essere la RAM, visto che hai 2 blocchi da 4 e comunque 4GB li fanno partire un gioco, provane prima uno e poi l'altro da soli, assicurandoti di metterlo sempre nello slot 1 (per intenderci).

PS: per curiosità, quella RAM è la stessa che ho io? Cioè ha il profilo XMP che lavora a 1.65v e magari tu lo hai attivato?

Nono sono delle comunissime ram a 1,5v. Comunque il test lo feci già tempo fa usando prima un modulo e poi un altro. Però potrei provare a farmele prestare da un mio amico. Ma in via del tutto teorica la ram può provocare problemi simili?
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
Comunque tanto per informazione aggiuntiva. Se tolgo la scheda video.. e gioco con quella integrata il problema rimane il medesimo. Questo mi fa pensare sempre di più che sia uno tra la cpu la mobo o la ram.
Cosa centra la CPU/MB/RAM con le impostazioni grafiche di un gioco?

Sara colpa del gioco che è ottimizzato male.

Puoi comunque provare ad usare il downsampling o effetti di aliasing aggiuntivi come SweetFX.

Guru3D.com Forums - View Single Post - Downsampling with AMD: Guide and Demonstration

Comunque io nel video che hai postato non vedo problemi di aliasing bensi di texture popping,una cosa totalmente differente.

Ti consiglio di fare uno screenshot di vari giochi,perche con quel video non si puo valutare niente.
 
Ultima modifica:

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Cosa centra la CPU/MB/RAM con le impostazioni grafiche di un gioco?

Sara colpa del gioco che è ottimizzato male.

Puoi comunque provare ad usare il downsampling o effetti di aliasing aggiuntivi come SweetFX.

Guru3D.com Forums - View Single Post - Downsampling with AMD: Guide and Demonstration

Comunque io nel video che hai postato non vedo problemi di aliasing bensi di texture popping,una cosa totalmente differente.

Ma glielo fa con tutti i giochi e con tutte le schede video, non solo con quell'abominio di watchdogs.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili