PROBLEMA Grafica grezza su PS4

CorvixCrows

Nuovo Utente
52
0
Salve a tutti! Vi espongo il mio problema nella speranza che qualche anima pia abbia una soluzione per me o quantomeno una risposta per mettermi l'anima in pace.
La mia PS4 ammetto che ormai è vecchiotta, basti pensare che si tratta del primo modello che acquistai lo stesso anno in cui uscii (2013 se non erro); durante gli anni inoltre è stata abbastanza inattiva, causa nuovo pc di fascia alta che mi ha tenuto "un po' impegnato". Pochi giorni fa mi venne voglia di rispolverare la play, però ora sorge un bel problema: durante il mio upgrade della postazione pc ho cambiato anche lo schermo, sostituendo un vecchio 32" di risoluzione 1360x768 con un 40" 4K. Chiaramente sto parlando di uno schermo immenso che utilizzo per guardare la TV ma parallelamente anche per giocare al PC (in modo perfetto, senza input lag od altro). Collegando la console allo schermo nuovo ho notato subito qualcosa di strano, si vede tutto sgranato... lo so che con il mio modello di ps4 non potrò mai arrivare al 4K perchè non è supportato, eppure quella grafica è troppo sgranata per essere 1920x1080 (e ne sono certo perchè in questi giorni mi sta capitando di giocare ad un gioco su pc con risoluzione 1920x1080 e si vede 100.000 volte meglio) inoltre ho notato che vi è anche input lag. Nelle impostazioni del televisore quando metto la modalità gioco per la sorgente della PS4 l'input lag cala ma la grafica diventa veramente oscena e granulosa, come se ci fosse una sorta di interferenza insomma... quando rimuovo la modalità gioco la grafica migliora in modo lievissimo (anche se l'effetto sgranato permane) e l'input lag aumenta vertiginosamente. Dite che è colpa della PS4 o può trattarsi dello schermo che è "marcio"? Lo chiedo perchè se è colpa della PS4 pazienza, mi metto l'anima in pace e mi abituo all'idea che la console non è abbastanza potente per lo schermo. Se invece il problema fosse dello schermo e dovessi avere problemi di questo tipo anche con una futura nuova generazione di console farei di certo prima a prendere un altro schermo piu piccolino, magari un 28"... però chiaramente sarebbe economicamente triste procedere in tal modo. Ho sempre pensato che l'origine di questo problema fosse la play che magari non è abbastanza potente per lo renderizzare su uno schermo così grande ma non so... ho pensato questa cosa perchè mi sembra strano che riesco a giocare una meraviglia su PC e non su PS4. Chiaramente se avete suggerimenti per migliorare la situazione sono aperto a nuove proposte, grazie del vostro tempo!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti! Vi espongo il mio problema nella speranza che qualche anima pia abbia una soluzione per me o quantomeno una risposta per mettermi l'anima in pace.
La mia PS4 ammetto che ormai è vecchiotta, basti pensare che si tratta del primo modello che acquistai lo stesso anno in cui uscii (2013 se non erro); durante gli anni inoltre è stata abbastanza inattiva, causa nuovo pc di fascia alta che mi ha tenuto "un po' impegnato". Pochi giorni fa mi venne voglia di rispolverare la play, però ora sorge un bel problema: durante il mio upgrade della postazione pc ho cambiato anche lo schermo, sostituendo un vecchio 32" di risoluzione 1360x768 con un 40" 4K. Chiaramente sto parlando di uno schermo immenso che utilizzo per guardare la TV ma parallelamente anche per giocare al PC (in modo perfetto, senza input lag od altro). Collegando la console allo schermo nuovo ho notato subito qualcosa di strano, si vede tutto sgranato... lo so che con il mio modello di ps4 non potrò mai arrivare al 4K perchè non è supportato, eppure quella grafica è troppo sgranata per essere 1920x1080 (e ne sono certo perchè in questi giorni mi sta capitando di giocare ad un gioco su pc con risoluzione 1920x1080 e si vede 100.000 volte meglio) inoltre ho notato che vi è anche input lag. Nelle impostazioni del televisore quando metto la modalità gioco per la sorgente della PS4 l'input lag cala ma la grafica diventa veramente oscena e granulosa, come se ci fosse una sorta di interferenza insomma... quando rimuovo la modalità gioco la grafica migliora in modo lievissimo (anche se l'effetto sgranato permane) e l'input lag aumenta vertiginosamente. Dite che è colpa della PS4 o può trattarsi dello schermo che è "marcio"? Lo chiedo perchè se è colpa della PS4 pazienza, mi metto l'anima in pace e mi abituo all'idea che la console non è abbastanza potente per lo schermo. Se invece il problema fosse dello schermo e dovessi avere problemi di questo tipo anche con una futura nuova generazione di console farei di certo prima a prendere un altro schermo piu piccolino, magari un 28"... però chiaramente sarebbe economicamente triste procedere in tal modo. Ho sempre pensato che l'origine di questo problema fosse la play che magari non è abbastanza potente per lo renderizzare su uno schermo così grande ma non so... ho pensato questa cosa perchè mi sembra strano che riesco a giocare una meraviglia su PC e non su PS4. Chiaramente se avete suggerimenti per migliorare la situazione sono aperto a nuove proposte, grazie del vostro tempo!
ciao. di quale tv parli? hai provato ad attaccare la play in qualche altro pannello? cosa intendi per "input lag?
 

CorvixCrows

Nuovo Utente
52
0
ciao. di quale tv parli? hai provato ad attaccare la play in qualche altro pannello? cosa intendi per "input lag?
La TV che ho attualmente è una Samsung UE40KU6000K, quando parlo di input lag intendo che una volta mosso ad esempio l'analogico del gamepad devo c'è un periodo di latenza di circa 1 secondo, ho giocato per molto alla play e ricordo perfettamente che in condizioni normali è molto responsiva perciò questa cosa è anomala; infine per quanto riguarda gli altri pannelli, sinceramente non ho provato perchè ho dato per scontato che fossero tutti uguali!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
1) dentro le impostazioni della Play girando troverai la sezione della configurazione schermo e troverai anche a quale risoluzione sta girando....
probabilmente se in origine stava su un 32" a 1360x768 se la play non è passata in risoluzione automatica stai ancora a quella risoluzione che ovviamente non è quella idonea per il tuo 40"
2) le impostazioni video del televisore (che variano da marca a marca) applicano all'occorenza dei miglioramenti di vario tipo sull'immagine, questi miglioramenti solitamente però aumentano il ritardo di visualizzazione dell immagine di frazioni di ms che possono o meno impattare sull'input lag o peggio inserendo artefatti scie strane quando si attiva la funzione di aumento di fluidita dell'immagine che per ogni marca ha un nome diverso (ma con il MOTION in mezzo) che aumenta i frame dell'immagine inserendone alcuni che sono la media tra due (o inserendo un frame nero) quindi su dispositivi come PC e consolles creano effetti strani sui i film o trasmissioni tv creano l'effetto telenovelas...
Teoricamente dovresti disattivare a mano ogni singolo miglioramento dell'immagine (tutto il dinamic può impattare sulle prestazioni) e poi gestire a piccoli passi i miglioramenti su luminosità contrasto temp. colore etc etc.
3) la play non ha nessun problema se ci fossero problemi non ti partirebbe o avresti artefatti sull'immagine talmente evidenti che non avresti dubbi



Ps. 40" schermo immenso non può essere convalidato... schermo immenso lo puoi dire dai 65" in su!!! :giudice:.......:asd::lol:
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
prova prima con altri monitor se puoi
 

CorvixCrows

Nuovo Utente
52
0
Grazie a tutti per le risposte! Effettivamente ho avuto modo di testare proprio pochi minuti fa la ps4 su un altro schermo, di dimensioni poco maggiori rispetto a quello che ho in camera mia ma in compenso credo meno potente (non mi pare proprio sia un 4k). Il risultato è stato che l'immagine pur essendo chiaramente allargata e quindi non di qualità eccelsa è risultata 100.000 volte meglio di quella che ho sul nuovo Samsung, lo sgradevole effetto granuloso di cui vi parlavo è quasi completamente sparito su quest altro schermo e anche la fluidità è maggiore. Data l'evidenza che è lo schermo il problema principale qui, avete informazioni specifiche su come fare a risolvere e quali impostazioni video modificare? Io ho sempre lasciato tutto di default, modificando unicamente l'impostazione della sorgente dalla modalità standard alla modalità gioco. Dite che in simili circostanza avere una PS4 "normale" od una Pro non farebbe alcuna differenza? Cioè, si vedrebbe lo stesso in modo tanto pessimo oppure dovrei notare qualche miglioramento? Lo chiedo perchè mi sembra davvero paradossale che, con la configurazione attuale, graficamente non ho alcun problema a giocare su pc e invece sulla ps4 ho quell'orribile effetto sgranato...
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il tuo problema non cambierebbe tra normale e Pro, devi intervenire sulla configurazione immagine del tv...
Non puoi lasciare l'immagine di DEFAULT!
Non ti si può aiutare molto prova a cambiare ogni singolo elemento e guarda il cambiamento in tempo reale...
escludendo luminosità, contrasto e colore, che non cambiano la qualità complessiva della grana e del dettaglio ma la preferenza sul colore, il resto puo darti significativi cambiamenti soprattutto Nitidezza e comunque togli la modalità game.
Inoltre ripeto hai impostato la giusta risoluzione supportata dal tuo TV??? altrimenti è inutile !!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili