RISOLTO GRAETZ Smart TV non si avvia più, scritta animata poi torna in standby

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok se ti hanno fatto scaricare il firmware è perché la tv è briccata. Già detto al secondo post stamane forse. Dato che monta Android probabilmente si è rotto qualcosa nella mancanza di corrente. Sicuramente col nuovo firmware (sperando che funzioni) dovrai fare un wipe ed installarlo.
Sperando che i danni siano solo a livello software
 
  • Mi piace
Reazioni: Ater Secretus

Ater Secretus

Nuovo Utente
13
5
eh sì questo intendevo, io non li ho trovati, sei risucito a trovarli spulciando il loro sito o te li hanno passati quelli dell'assitenza? a me la ricerca sul sito non restituiva valori

EDIT:
mi bastava fare la ricerca testuale nella pagina con le directory dei firmware, ora li vedo (https://s2salvadorigroup.it/ftp/?dir=AGGIORNAMENTI TV GRAETZ/GR43E3300SA) puoi fare come ti dicevo:
ti scarichi i 4 file, li metti sulla pendrive e in teoria sei a posto, se parte direttamente l'update dopo l'accensione del PC (ricorda che la pendrive deve essere già inserita); se al primo tentativo non funziona aspetta che la TV si spenga ma non staccarla dalla corrente e riaccendila, a volte servono alcuni secondi ai vecchi TV per rilevare una pendrive
Bene, ma il primo file della lista non lo scarica è solo testo, (l'ho messo come .txt e scaricato) gli altri OK.
 

Allegati

  • Immagine 2022-05-19 053441.jpg
    Immagine 2022-05-19 053441.jpg
    136.2 KB · Visualizzazioni: 86

Ater Secretus

Nuovo Utente
13
5
eh sì questo intendevo, io non li ho trovati, sei risucito a trovarli spulciando il loro sito o te li hanno passati quelli dell'assitenza? a me la ricerca sul sito non restituiva valori

EDIT:
mi bastava fare la ricerca testuale nella pagina con le directory dei firmware, ora li vedo (https://s2salvadorigroup.it/ftp/?dir=AGGIORNAMENTI TV GRAETZ/GR43E3300SA) puoi fare come ti dicevo:
ti scarichi i 4 file, li metti sulla pendrive e in teoria sei a posto, se parte direttamente l'update dopo l'accensione del PC (ricorda che la pendrive deve essere già inserita); se al primo tentativo non funziona aspetta che la TV si spenga ma non staccarla dalla corrente e riaccendila, a volte servono alcuni secondi ai vecchi TV per rilevare una pendrive
Ho fatto esattamente come mi hai scritto, tutte le procedure compresa rete elettrica staccata per ore e ore, ma nulla, parte la solita scritta colorata e dopo un minuto standby. Non accenna a caricare i dati e non cambia ne grafica ne altro. Ho provato più volte, la penna USB l'ho inserita prima, formattata e aggiunti con i 4 files. Nisba ! L'assistenza ha risposto alla mia mail in modo strano, io avevo chiesto se c'era un modo per resettare il tutto, visto che la TV comunque si accendeva e comunicando loro la procedura che mi hai suggerito tu, mi hanno scritto in maniera sintetica, con i cordiali saluti finali ma dandomi solo il sito web da dove avevo già scaricato il tutto e non rispondendo assolutamente alle mie due semplici domande. Gli ho scritto nuovamente, ma non credo abbiano voglia di dare suggerimenti gratuiti a tutti quelli che gli scrivono. ? E' un peccato, se non riusciamo in qualche altra maniera a trovare un modo per recuperare questo TV, visto che non è guasto, comunque si accende ma non riesce a far partire l'OS, farò degli spostamenti di ? in casa... Molte grazie a te e agli altri, in ogni caso. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Ater Secretus
Peccato che non funzioni l'aggiornamento del firmware, perso per perso essendo gratis era una prova che valeva la pena di fare prima di avventurarsi a cercare un riparatore che comporta un esborso di denaro. Pazienza.
Non ti sorprendere dell'assitenza, purtroppo è (brutta) prassi che seguono di fregarsente, tantopiù sui prodotti fuori garanzia
 
  • Triste
Reazioni: Ater Secretus

Ater Secretus

Nuovo Utente
13
5
Ho fatto esattamente come mi hai scritto, tutte le procedure compresa rete elettrica staccata per ore e ore, ma nulla, parte la solita scritta colorata e dopo un minuto standby. Non accenna a caricare i dati e non cambia ne grafica ne altro. Ho provato più volte, la penna USB l'ho inserita prima, formattata e aggiunti con i 4 files. Nisba ! L'assistenza ha risposto alla mia mail in modo strano, io avevo chiesto se c'era un modo per resettare il tutto, visto che la TV comunque si accendeva e comunicando loro la procedura che mi hai suggerito tu, mi hanno scritto in maniera sintetica, con i cordiali saluti finali ma dandomi solo il sito web da dove avevo già scaricato il tutto e non rispondendo assolutamente alle mie due semplici domande. Gli ho scritto nuovamente, ma non credo abbiano voglia di dare suggerimenti gratuiti a tutti quelli che gli scrivono. ? E' un peccato, se non riusciamo in qualche altra maniera a trovare un modo per recuperare questo TV, visto che non è guasto, comunque si accende ma non riesce a far partire l'OS, farò degli spostamenti di ? in casa... Molte grazie a te e agli altri, in ogni caso. ?

@Ater Secretus
Peccato che non funzioni l'aggiornamento del firmware, perso per perso essendo gratis era una prova che valeva la pena di fare prima di avventurarsi a cercare un riparatore che comporta un esborso di denaro. Pazienza.
Non ti sorprendere dell'assitenza, purtroppo è (brutta) prassi che seguono di fregarsente, tantopiù sui prodotti fuori garanzia
No infatti, poi di questi tempi riparare un TV di quella fascia di prezzo quasi non conviene. Se solo ci fosse un modo per escludere il caricamento dell'OS e farlo funzionare come TV e monitor normale senza Android e app varie, essendo collegato ad un PC in questo TV non servono proprio. Mi sembra che in certi smart TV ci sia una procedura da fare con il telecomando per portarli alle impostazioni di fabbrica, boh... Dai, la butto li la scemenza... ma se togliendo non so, una scheda che serva all'avvio del TV si riuscisse a farlo accendere come TV e basta...? Si l'ho detta la cretinata, per oggi basta. Ciao e grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma se togliendo non so, una scheda che serva all'avvio del TV si riuscisse a farlo accendere come TV e basta...?
che cosa succede se quando accendi la TV premi il pulsante "source" sul telecomando?
se ti offre la possibilità di selezionare sin da subito come seorgenti direttamente HDMI, escluderesti la funzionalità TV, puoi provarci

vorrei chiedere il parere di @Ottoore e @Kelion
magari la TV è definitivamente andata, ma vediamo se pensano che si possa ancora tentare qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Ater Secretus

Ater Secretus

Nuovo Utente
13
5
che cosa succede se quando accendi la TV premi il pulsante "source" sul telecomando?
se ti offre la possibilità di selezionare sin da subito come seorgenti direttamente HDMI, escluderesti la funzionalità TV, puoi provarci

vorrei chiedere il parere di @Ottoore e @Kelion
magari la TV è definitivamente andata, ma vediamo se pensano che si possa ancora tentare qualcosa
No, già provato, anche di utilizzare i tasti laterali al TV mi fa la stessa cosa, si accende, solite cose colorate e dopo un minuto torna come prima. Ci vorrebbe proprio una procedura di "reset" o da telecomando (premere contemporaneamente più tasti, oltre a quello dell'accensione) o stessa cosa dai tasti laterali, ma è un ipotesi... grazie nuovamente Bat.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
No, già provato, anche di utilizzare i tasti laterali al TV mi fa la stessa cosa, si accende, solite cose colorate e dopo un minuto torna come prima. Ci vorrebbe proprio una procedura di "reset" o da telecomando (premere contemporaneamente più tasti, oltre a quello dell'accensione) o stessa cosa dai tasti laterali, ma è un ipotesi... grazie nuovamente Bat.
Cercando nella rete ho trovato un utente che ha resettato la GRAETZ modello GR40E4300SA inserendo la spina tenendo premuti i pulsanti MENU e VOL+ alla destra del pannello. Hai provato questo metodo?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
ha risposto alla mia mail in modo strano, io avevo chiesto se c'era un modo per resettare il tutto, visto che la TV comunque si accendeva e comunicando loro la procedura che mi hai suggerito tu, mi hanno scritto in maniera sintetica, con i cordiali saluti finali ma dandomi solo il sito web da dove avevo già scaricato il tutto e non rispondendo assolutamente alle mie due semplici domande
Non si sono comportati bene, io fossi in te non userei un avatar che fa loro pubblicità.
 
  • Wow
Reazioni: Ater Secretus

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Di solito esiste una combinazione di tasti, ma la tua tv muore prima di bootare, perchè compare il logo e si spegne, non la resetterai mai cosi, te l'ho già detto probabilmente con la corrente assente è morto qualche componente della tv.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Bene, ma il primo file della lista non lo scarica è solo testo, (l'ho messo come .txt e scaricato) gli altri OK
questa mi era sfuggita:
per scaricare quel file devi fare click con il tasto destro del mouse sopra di esso e poi selezionare "Salva destinazione con nome" (questa è la voce che è in Firefox).
Il file ha estensione .prop ed è un file di testo ma non devi cambiare l'estensione in .txt altrimenti se è un file di configurazione non viene rilevato;
quindi da TV spenta inserisci la pendrive formatata FAT32 con tutti i file;
rimane il problema che se al boot la pendrive non viene rilevata l'upgrade non riesce
 
  • Mi piace
Reazioni: Ater Secretus

Ater Secretus

Nuovo Utente
13
5
Cercando nella rete ho trovato un utente che ha resettato la GRAETZ modello GR40E4300SA inserendo la spina tenendo premuti i pulsanti MENU e VOL+ alla destra del pannello. Hai provato questo metodo?
Sognatore... hai fatto il MIRACOLO !!! ...Alleluia..!!! Lo sapevo che non era poi così disastrosa la situazione. Un milione di grazie !!! Ora tutto a posto, è tornata a fare il suo lavoro. E grazie moltissimo a BAT e a tutti gli altri (quelli ottimisti) che mi hanno dato consigli. ✌️
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e BAT

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Sognatore... hai fatto il MIRACOLO !!! ...Alleluia..!!! Lo sapevo che non era poi così disastrosa la situazione. Un milione di grazie !!! Ora tutto a posto, è tornata a fare il suo lavoro. E grazie moltissimo a BAT e a tutti gli altri (quelli ottimisti) che mi hanno dato consigli. ✌️
Ottimo !!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ater Secretus
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili