RISOLTO GRAETZ Smart TV non si avvia più, scritta animata poi torna in standby

Ater Secretus

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Salve a tutti il mio Smart TV 43" della Graetz da oggi (dopo meno di un secondo di assenza di linea elettrica dovuta all'Enel) non vuole più "partire" si accende appare sfondo azzurro, poi la scritta "SMART TV" colorata e animata per circa un minuto, infine si spegne inesorabilmente e torna in standby. Ho provato a scollegare tutto ciò che era collegato alla TV, ho tolto la presa elettrica e atteso per diversi minuti, ma NULLA, fa sempre così, non so più cosa devo fare. Probabilmente il problema risiede nel caricamento del sistema operativo, se si potesse escludere e utilizzare il TV in modo tradizionale, o come monitor x PC (l'uso che ne facevo prima del guasto) a me andrebbe bene ugualmente. Sapete se esiste una procedura di reset totale per questo TV che è il modello Graetz "GR43Z1200 FHD Smart Android" ? Potete aiutarmi ? Grazie !!!
(P.S. Mi era accaduto un'altra volta tempo fa, ma dopo aver scollegato la presa elettrica per circa un minuto e poi reinserita, il TV era ripartito regolarmente.)
 
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probabilmente si è briccato, essendo una marca semi ignota, dubito si possa fare molto
 

Ater Secretus

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probabilmente si è briccato, essendo una marca semi ignota, dubito si possa fare molto
Semi ignota la Graetz ?!? 😳 Evidentemente non sai che è un marchio storico tedesco, nato a metà del 19 secolo, specializzatosi nell'elettronica di consumo (Radio e TV) dal dopo guerra (2^ Guerra mondiale) in poi. Sedi in tutto il mondo e distintasi sempre per qualità e precisione. Poi ovvio negli ultimi vent'anni si è "cinesizzata" come tutte le aziende mondiali, ma il settore "Research & Development", l'assemblaggio e assistenza vengono fatte in UE e Germania, nonostante oggi siano comunque apparecchi particolarmente economici. E speriamo proprio non si sia "briccato" come dici tu e che qualcuno del forum più esperto di "noi" sappia almeno quale sia il problema e se si può risolvere. 🤔
 

Giovanni 78

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Salve a tutti il mio Smart TV 43" della Graetz da oggi (dopo meno di un secondo di assenza di linea elettrica dovuta all'Enel) non vuole più "partire" si accende appare sfondo azzurro, poi la scritta "SMART TV" colorata e animata per circa un minuto, infine si spegne inesorabilmente e torna in standby. Ho provato a scollegare tutto ciò che era collegato alla TV, ho tolto la presa elettrica e atteso per diversi minuti, ma NULLA, fa sempre così, non so più cosa devo fare. Probabilmente il problema risiede nel caricamento del sistema operativo, se si potesse escludere e utilizzare il TV in modo tradizionale, o come monitor x PC (l'uso che ne facevo prima del guasto) a me andrebbe bene ugualmente. Sapete se esiste una procedura di reset totale per questo TV che è il modello Graetz "GR43Z1200 FHD Smart Android" ? Potete aiutarmi ? Grazie !!!
(P.S. Mi era accaduto un'altra volta tempo fa, ma dopo aver scollegato la presa elettrica per circa un minuto e poi reinserita, il TV era ripartito regolarmente.)
Prova a farlo partire senza connessione internet stacca il wifi di casa e prova a riaccendere la tv
 
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meno di un secondo di assenza di linea elettrica dovuta all'Enel) non vuole più "partire" si accende appare sfondo azzurro, poi la scritta "SMART TV" colorata e animata per circa un minuto, infine si spegne inesorabilmente e torna in standby
fortunatamente si accende, è un buon segno, non dovrebbe essersi rotto nulla
potrebbe essersi rovinato il firmware della TV, puoi provare a ripristinarlo
  • vai sul sito di supporto che dovrebbe essere questo https://graetzitalia.it/product/tv-43″-gr43z1200-fhd-smart-android-9/ (se non lo è vai su quello del modello corretto)
  • entra nella sezione download e poi software
  • scarica i 3 file che vedi lì dentro, sono tutti di dimensione maggiore di 1,5GB
  • copia i 3 file in una pendrive USB vuota (formattala FAT32 o la massio ex-FAT, dovrebbe essere sufficiente (credo che il .zip non sia necessario ma scaricalo per sicurezza: se non funziona con gli altri 2 puoi ripetere il procedimento di aggiornamento estraendo prima il file .zip e poi copiando i file decompressi su pendrive)
in genere per aggiornare un firmware è sufficiente inserire la pendrive col firmware nuovo e la TV dovrebbe fare da sola;
  • spegni il modem che trasmette il wifi al televisore (o stacca il cavo se lo hai collegato via cavo), in modo che non ci sia una connessione a intenret a cui la TV (anche se non fa nulla) tenta di collegarsi
  • stacca la TV dalla corrente e aspetta qualche minuto
  • inserisci la pendrive USB nella presa USB principale della TV
  • ricollega la presa della TV alla corrente e riaccendi: con un po' di fortuna la TV va direttamente nella pendrive a cercare l'aggiornamento del firmware, a quel punto segui le istruzioni a video
 

Massimo 2967

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Scusa, mentre aspetti una possibile risposta da qualcuno del forum, prova a chiedere al supporto graetz.
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Prova a farlo partire senza connessione internet stacca il wifi di casa e prova a riaccendere la tv
Si si, la seconda cosa che ho fatto è togliere tutti i collegamenti, lan o wi-fi non li uso con questo smart TV, che invece utilizzo quasi esclusivamente come monitor x PC. Grazie comunque.
Post unito automaticamente:

fortunatamente si accende, è un buon segno, non dovrebbe essersi rotto nulla
potrebbe essersi rovinato il firmware della TV, puoi provare a ripristinarlo
  • vai sul sito di supporto che dovrebbe essere questo https://graetzitalia.it/product/tv-43″-gr43z1200-fhd-smart-android-9/ (se non lo è vai su quello del modello corretto)
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  • scarica i 3 file che vedi lì dentro, sono tutti di dimensione maggiore di 1,5GB
  • copia i 3 file in una pendrive USB vuota (formattala FAT32 o la massio ex-FAT, dovrebbe essere sufficiente (credo che il .zip non sia necessario ma scaricalo per sicurezza: se non funziona con gli altri 2 puoi ripetere il procedimento di aggiornamento estraendo prima il file .zip e poi copiando i file decompressi su pendrive)
in genere per aggiornare un firmware è sufficiente inserire la pendrive col firmware nuovo e la TV dovrebbe fare da sola;
  • spegni il modem che trasmette il wifi al televisore (o stacca il cavo se lo hai collegato via cavo), in modo che non ci sia una connessione a intenret a cui la TV (anche se non fa nulla) tenta di collegarsi
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  • ricollega la presa della TV alla corrente e riaccendi: con un po' di fortuna la TV va direttamente nella pendrive a cercare l'aggiornamento del firmware, a quel punto segui le istruzioni a video
La seconda cosa che ho fatto, dopo staccare la presa elettrica è stata di togliere tutti i collegamenti. Lan o wi-fi non li uso con questo smart TV, che invece utilizzo quasi esclusivamente come monitor x PC. Grazie comunque. Proverò a fare come dici. Super grazie !!!
 
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fortunatamente si accende, è un buon segno, non dovrebbe essersi rotto nulla
potrebbe essersi rovinato il firmware della TV, puoi provare a ripristinarlo
  • vai sul sito di supporto che dovrebbe essere questo https://graetzitalia.it/product/tv-43″-gr43z1200-fhd-smart-android-9/ (se non lo è vai su quello del modello corretto)
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  • scarica i 3 file che vedi lì dentro, sono tutti di dimensione maggiore di 1,5GB
  • copia i 3 file in una pendrive USB vuota (formattala FAT32 o la massio ex-FAT, dovrebbe essere sufficiente (credo che il .zip non sia necessario ma scaricalo per sicurezza: se non funziona con gli altri 2 puoi ripetere il procedimento di aggiornamento estraendo prima il file .zip e poi copiando i file decompressi su pendrive)
in genere per aggiornare un firmware è sufficiente inserire la pendrive col firmware nuovo e la TV dovrebbe fare da sola;
  • spegni il modem che trasmette il wifi al televisore (o stacca il cavo se lo hai collegato via cavo), in modo che non ci sia una connessione a intenret a cui la TV (anche se non fa nulla) tenta di collegarsi
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Bat, il mio modello in effetti è il GR43E3300SA, e non ho trovato sul sito del produttore il modello, che era in produzione 6 o 7 anni fa. Chissà se scaricando il firmware di un'altro modello simile la cosa funzioni ugualmente. Grazie. Ciao.
 

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300€ di tv e pensi che trovi chissà che supporto! Non lo trovi con le tv da 600€ a momenti. Sicuramente si è briccata con il saltare della corrente soprattutto se era accesa
 

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Chissà se scaricando il firmware di un'altro modello simile la cosa funzioni ugualmente
assolutamente NO!
se pure partisse l'aggiornamento ti romperebbe definitivamente la TV (se già non è rotta)

Prova a lasciarla staccata dalla corrente per una intera giornata, poi riaccendila
se continua a non funzionare prova a vedere se reagisce al telecomando, se non la usi come TV ma solo come monitor potrebbe semplicemente cambiare la modalità in modo da connettersi ad un input esterno (HDMI per esempio) e magari è ancora utilizzabile come monitor (pessima idea però: attento perché PC+TV non è una buon aidea per la vista);
altrimenti potresti fare un tentativo da un riparatore TV se in zona ne hai uno, ma non so quanto ti convega in termini di costi
 

Ater Secretus

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300€ di tv e pensi che trovi chissà che supporto! Non lo trovi con le tv da 600€ a momenti. Sicuramente si è briccata con il saltare della corrente soprattutto se era accesa
E invece ho trovato tutto, nuovo firmware e contatti con l'assistenza Graetz. E comunque queste TV per quello che costano vanno più che bene. Rimane il fatto che ho tre TV un 43" (he utilizzo come monitor, appunto) un 55" e un 32" sempre Graetz, vanno benissimo sempre per quello che possono offrire apparecchi di questa fascia. Avuto in passato TV blasonate e di media-alta fascia, coreane e giapponesi con diversi problemi anche loro quindi alla fine. La qualità video e audio ovvio non è superlativa ma non sfigurano poi più di tanto con TV che costano il triplo o anche più.
 

BAT

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E invece ho trovato tutto, nuovo firmware e contatti con l'assistenza Graetz
ottimo!
ti hanno detto se è sufficiente tentare di aggiornare il firmware o devi fare prima altro?
il firmware te lo hanno passato loro o lo hai trovato tu? a me la ricerca in Internet non dava risultati
 
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Ater Secretus

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assolutamente NO!
se pure partisse l'aggiornamento ti romperebbe definitivamente la TV (se già non è rotta)

Prova a lasciarla staccata dalla corrente per una intera giornata, poi riaccendila
se continua a non funzionare prova a vedere se reagisce al telecomando, se non la usi come TV ma solo come monitor potrebbe semplicemente cambiare la modalità in modo da connettersi ad un input esterno (HDMI per esempio) e magari è ancora utilizzabile come monitor (pessima idea però: attento perché PC+TV non è una buon aidea per la vista);
altrimenti potresti fare un tentativo da un riparatore TV se in zona ne hai uno, ma non so quanto ti convega in termini di costi
Si ho scritto all'assistenza e ho trovato i file del modello preciso, poi eseguirò ciò che mi hai scritto. No, no per lavoro in studio ho monitor "pro" dedicati, ci mancherebbe, ma a casa ho collegato un desktop della HP ad uno dei Graetz (ne ho tre) e finora è sempre andato bene e si vedeva più che discretamente, sempre considerata la fascia di prezzo ovviamente. Grazie ancora.
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ottimo!
ti hanno detto se è sufficiente tentare di aggiornare il firmware o devi fare prima altro?
Bat gli ho scritto poco fa, quindi aspettiamo... ;)
 

BAT

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ho trovato i file del modello preciso
eh sì questo intendevo, io non li ho trovati, sei risucito a trovarli spulciando il loro sito o te li hanno passati quelli dell'assitenza? a me la ricerca sul sito non restituiva valori

EDIT:
mi bastava fare la ricerca testuale nella pagina con le directory dei firmware, ora li vedo (https://s2salvadorigroup.it/ftp/?dir=AGGIORNAMENTI TV GRAETZ/GR43E3300SA) puoi fare come ti dicevo:
ti scarichi i 4 file, li metti sulla pendrive e in teoria sei a posto, se parte direttamente l'update dopo l'accensione del PC (ricorda che la pendrive deve essere già inserita); se al primo tentativo non funziona aspetta che la TV si spenga ma non staccarla dalla corrente e riaccendila, a volte servono alcuni secondi ai vecchi TV per rilevare una pendrive
 
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