GPU upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

prolol

Nuovo Utente
45
5
Salve ragazzi,
Sono in procinto di voler cambiare la mia GPU e volevo un consiglio su quale acquistare.
Premesso che il mio intento è di giocare in Full HD al massimo senza compromessi (magari anche coi titoli futuri) a 60fps e il mio budget intorno ai 400€, la mia scelta iniziale è ricaduta sulla RTX 2060. Il mio dubbio, però, è tra la rtx 2060 OC o la 2060 super. Dai benchmarks risultano pressoché identiche salvo la questione RAM che potrebbe giocare un ruolo più importante in ottica futura.

La domanda che vi pongo è:
Tra le 2 conviene spendere qualcosina in più per avere quei 2GB di RAM in più o l overclock della 2060 compensa lo svantaggio? In campo Ray Tracing (mi piacerebbe provarlo), la 2060 in generale riesce a reggere almeno i 60fps in full HD?
Mi conviene guardare anche ad AMD?
Naturalmente consigli su quale marca prendere sono ben accetti.

Grazie.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tra 2060 e 2060Super non basta un oc per colmare il gap in quanto son schede diverse.
Per giocare in anticipo sui tempi, potresti benissimo prendere una 2060KO (una 2060 lievemente migliore con prezzi inferiori) e risparmiare oppure puntare direttamente ad una 2060S che viene usata per 1080p 144hz.

In tal senso, avere una scheda "overkill" (più potente del dovuto) ti permetterebbe di avere una decaduta delle prestazioni più lenta, nel senso che i giochi, essendo ogni anno sempre più pretenziosi, non "uccideranno" subito le prestazioni della scheda ma accadrà in maniera più graduale.

Se ad oggi prendessi una 1660Super, che ci si gioca bene in 1080p 60hz, rischieresti nel giro di un paio di anni (poco più, poco meno) di iniziare a barcollare con i prossimi titoli più pesanti.

400 € per una scheda grafica da FHD 60hz son tantissimi quindi sta anche a te valutare se un giorno vorrai passare ai 144hz... e a quel punto tanto vale prendere oggi una 2060Super / rx5700.

Lato RayTracing: la 2060 liscia sarebbe QUASI come non averli se impostati al massimo, nel senso che avresti un decadimento immenso lato prestazioni, la versione Super probabilmente ti garantirebbe di usarli ad Ultra e di gestire comunque ancora fps discreti (in base al gioco) probabilmente superiori a 50-60.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi,
Sono in procinto di voler cambiare la mia GPU e volevo un consiglio su quale acquistare.
Premesso che il mio intento è di giocare in Full HD al massimo senza compromessi (magari anche coi titoli futuri) a 60fps e il mio budget intorno ai 400€, la mia scelta iniziale è ricaduta sulla RTX 2060. Il mio dubbio, però, è tra la rtx 2060 OC o la 2060 super. Dai benchmarks risultano pressoché identiche salvo la questione RAM che potrebbe giocare un ruolo più importante in ottica futura.

La domanda che vi pongo è:
Tra le 2 conviene spendere qualcosina in più per avere quei 2GB di RAM in più o l overclock della 2060 compensa lo svantaggio? In campo Ray Tracing (mi piacerebbe provarlo), la 2060 in generale riesce a reggere almeno i 60fps in full HD?
Mi conviene guardare anche ad AMD?
Naturalmente consigli su quale marca prendere sono ben accetti.

Grazie.
La 2060s riesce a reggere i 60 fps tranquillamente in full hd(col raytracing ovviamente devi abbassare qualche filtro..)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora dipende a cosa devi giocare e a che risoluzione.
Se vuoi stare sul fhd 144hz direi di andare di Rtx 2060 oppure rtx 2060 super oppure rx 5700.
Se invece vuoi stare sul fhd 75hz direi di andare di gtx 1660 super oppure rx 5600xt.
Ovviamente le schede RTX hanno il vantaggio del ray tracing cosa che tutte le altre schede non hanno.
 

prolol

Nuovo Utente
45
5
Innanzitutto, grazie mille per le risposte.
Allo stato attuale ho un tv/monitor a 60Hz, ecco perchè puntavo a quel limite. Ho, però, da poco trovato lavoro e quindi non escludo piccoli upgrade anche in futuro (sempre restando nel FullHD/1440p visti i prezzi di queste GPU :) ).
So che la 2060 in FHD senza RT può puntare a ben più di 60 FPS e quindi, sempre in ottica futura, mi sembra un buon compromesso. Naturalmente, se tra la "liscia" e la super ballano quei 50€ preferisco fare questo sforzo ora piuttosto che tra un paio d'anni per poi spendere di nuovo questa somma per un altra GPU per restare bene o male al punto di partenza. La mia GTX 1050 comincia a perdere colpi e ormai è al limite. Proprio per questo discorso ho escluso la nuova serie GTX 16XX. Non le vedo un buon acquisto in ottica futura.
Ho tralasciato le AMD per la questione Ray Tracing che mi piacerebbe avere. Se però l'RT sarebbe troppo penalizzante (almeno i 60FPS mi piacerebbe averli) e mi costringerebbe a puntare al FHD senza poterlo sfruttare, a questo punto preferisco non spendere "inutilmente" e puntare ad un miglior rapporto spesa/prestazione. :)

Quindi, a conti fatti, mi converebbe puntare alla Super se, come da voi consigliato, l'overclock della liscia non rende comunque quanto una Super liscia.

Mi sapreste consigliare qualche marca in particolare (e quale da evitare come la peste sopratutto) o qualche sito dove vedere a buon prezzo?
Come siti controllo spesso Amazon, Hardware Planet e Hw1.
 
U

Utente 125751

Ospite
La RTX 2060 liscia è sprecata con quel monitor. Altro che rtx 2060 super. Se è quando prenderai un monitor a 144hz in Full HD ci sarà una scheda video con miglior rapporto prezzo/prestazioni e con consumi inferiori.
Hai sbagliato ad escludere le gtx 16XX perchè la tua gtx 1050 (non la TI giusto?) inzia a perdere colpi. Hai fatto male i conti.
Lascia perdere il raytracing e la RTX serie 2000. Per quello aspetta le prossime schede video Nvidia/Amd. Le nuove schede video RTX sarà decisamente migliori specie anche per quanto riguarda gli RT ed il raytracing.Forse già a marzo Nvidia presenterà la RTX 3080 e la RTX 3070.

Per giocare non conta Solo la scheda video ma anche il processore etc...
Scrivi la configurazione completa e la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

prolol

Nuovo Utente
45
5
La RTX 2060 liscia è sprecata con quel monitor. Altro che rtx 2060 super. Se è quando prenderai un monitor a 144hz in Full HD ci sarà una scheda video con miglior rapporto prezzo/prestazioni e con consumi inferiori.
Hai sbagliato ad escludere le gtx 16XX perchè la tua gtx 1050 (non la TI giusto?) inzia a perdere colpi. Hai fatto male i conti.
Lascia perdere il raytracing e la RTX serie 2000. Per quello aspetta le prossime schede video Nvidia/Amd. Le nuove schede video RTX sarà decisamente migliori specie anche per quanto riguarda gli RT ed il raytracing.Forse già a marzo Nvidia presenterà la RTX 3080 e la RTX 3070.

Per giocare non conta Solo la scheda video ma anche il processore etc...
Scrivi la configurazione completa e la marca ed il modello dell' alimentatore.

Rieccomi qua. :)
Allo stato attuale so che basterebbe anche una 2060 liscia (o meno), ma ripeto, sto valutando piccoli upgrade da fare di volta in volta. Quindi, visto che ora è il turno della GPU, visto che la mia 1050 (si normale, non TI) ormai è agli sgoccioli, vorrei avere una base solida senza poi dover spendere nuovamente soldi un domani (prossimo) inutilmente. Con una buona base GPU posso concentrarmi su altri upgrade senza pensieri, altrimenti non ne esco più. :)
Non sapevo della nuova serie RTX in verità, a questo punto posso valutare di aspettare ancora in modo tale da vedere la nuova linea RTX quali prezzi avrà e sopratutto risparmiare qualcosa sulla serie 20XX (magari col ribasso dei prezzi potrei puntare ad una 2070 allo stesso budget).
Certo è che minimo bisognerebbe aspettare la fine del 2020 per poter vedere in commercio la serie 3000, quindi un altro anno. :)
La serie GTX 16XX l'ho esclusa per lo stesso discorso. Sono schede votate al risparmio e visto l'andazzo credo abbiano vita breve, proprio come afferma Waveharp. Finirei col spendere soldi oggi per poi doverli rispendere tra un paio d'anni facendo un buco nell'acqua.

Per il resto, credo di avere una buona base col PC.
Ho un ryzen 5 1600
16gb Ram ddr4
ssd + HD
e l'alimentatore un corsair TX650 gold
con GTX 1050.
 

BrunoGianas

Utente Attivo
155
39
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Per il resto, credo di avere una buona base col PC.
Ho un ryzen 5 1600
16gb Ram ddr4
ssd + HD
e l'alimentatore un corsair TX650 gold
con GTX 1050.

Hai un build equilibrata (ali escluso) ma sinceramente non ci spenderei molto per una GPU di medio livello o addirittura aspettare una ipotetica 3070 o 3080. Prenderei una 1660 super che confrontata con la 1050 Ti son proprio due mondi diversi.

Una 1660 super costa sui 250 e per il Fhd va molto bene. Sul futuro non so, so che con le nuove console a 8 core prima della gpu ti taglierà fuori la cpu.
 
U

Utente 125751

Ospite
Rieccomi qua. :)
Allo stato attuale so che basterebbe anche una 2060 liscia (o meno), ma ripeto, sto valutando piccoli upgrade da fare di volta in volta. Quindi, visto che ora è il turno della GPU, visto che la mia 1050 (si normale, non TI) ormai è agli sgoccioli, vorrei avere una base solida senza poi dover spendere nuovamente soldi un domani (prossimo) inutilmente. Con una buona base GPU posso concentrarmi su altri upgrade senza pensieri, altrimenti non ne esco più. :)
Non sapevo della nuova serie RTX in verità, a questo punto posso valutare di aspettare ancora in modo tale da vedere la nuova linea RTX quali prezzi avrà e sopratutto risparmiare qualcosa sulla serie 20XX (magari col ribasso dei prezzi potrei puntare ad una 2070 allo stesso budget).
Certo è che minimo bisognerebbe aspettare la fine del 2020 per poter vedere in commercio la serie 3000, quindi un altro anno. :)
La serie GTX 16XX l'ho esclusa per lo stesso discorso. Sono schede votate al risparmio e visto l'andazzo credo abbiano vita breve, proprio come afferma Waveharp. Finirei col spendere soldi oggi per poi doverli rispendere tra un paio d'anni facendo un buco nell'acqua.

Per il resto, credo di avere una buona base col PC.
Ho un ryzen 5 1600
16gb Ram ddr4
ssd + HD
e l'alimentatore un corsair TX650 gold
con GTX 1050.

La 2060 liscia è sprecata quindi lasciala perdere.
Hai un processore che non è proprio adatto visto l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) che ha . Appena puoi ti consiglio di fare un upgrade prendendo un Ryzen 5 serie 3000.
Come scheda video ti consiglio la gtx 1660 Super oppure se la trovi ad un buon prezzo la gtx 1660 TI.

La 2070 è fuori commercio ed è stata sostituita dalla RTX 2070 Super. Ha senso solo nell' usato ad un prezzo onesto. Però stai di nuovo ignorando il tuo monitor che è in Full HD a 60hz. Per giocare conta Anche il monitor ed il processore.

Sulle Gtx 1600 series stai generalizzando e il discorso varia a seconda del modello specifico. Non fai un buco nell' acqua se scegli il modello giusto. Te hai preso una gtx 1050 Ti ed un Ryzen 5 1600.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrunoGianas

BrunoGianas

Utente Attivo
155
39
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Ora é un pó salita di prezzo, ma la Gigabyte 1660 super biventola l'ho presa due settimane fa e posso dire che in Fhd va ben oltre i 60 fps e spacca anche su giochi molto pesanti.

Poi se chiedi tra due anni non so, so che per due anni sei a posto e non hai speso una fucilata
 

prolol

Nuovo Utente
45
5
Sto accettando i vostri consigli e mi sto guardando un pò intorno, quindi scusate se insisto su certi argomenti, ma vorrei togliermi ogni dubbio prima dell'acquisto.
Con la gtx 1660 super, dai vari test visti un pò online sembra andare oltre i 60 FPS di poco (attorno agli 80 medi). Questo implica che se volessi fare un update del monitor (visto che la base del PC non è malaccia) mi ritroverei di nuovo "castrato" sul fronte gaming non potendo sfruttare i 144FPS, d'altro canto nemmeno la 2060 Super mi permetterebbe di sfruttare appieno i 144Hz (110fps medi), indi per cui la RTX 2060s sembrerebbe avere il solo vantaggio del Ray Tracing (neanche tanto visto che da quello che ho capito cala parecchio in RT on) e in più la RTX mi permetterebbe di sfruttare almeno i DLSS (altra chicca delle RTX).
Ho messo gli occhi su queste tre:
- MSI GeForce RTX 2060 SUPER VENTUS GP OC a €370.
- MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6 GB GDDR6 a €230.
- MSI GeForce GTX 1660 TI 6 GB GDDR6 a €280.
Rientrano tutte nel mio budget, voi quale mi consigliereste, tenendo conto dei piccoli update che vorrei fare in futuro? Per voi sono ottimi prezzi sopratutto?
Avete qualche AMD nella stessa fascia da consigliare?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la 5600xt è la controparte AMD...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili