GPU semi-morta?

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Buongiorno ragazzi, avrei un problema col mio pc e non so dove mettere mano.

Praticamente il pc ama freezarsi, oppure togliere il segnale video al monitor(e nel secondo caso, a volte, il pc continua a funzionare) da moooolto tempo. Direi diversi mesi succede questa cosa.
Scendo nei dettagli con esempi più chiari: se sono su un qualsiasi videogioco, il pc và normalmente, poi così di punto in bianco si freeza o toglie il segnale video. Al riavvio subito successivo non è detto che il segnale video torni. Devo invece riavviarlo una seconda volta.
A volte invece mi accorgo che il pc sia sul punto di crashare perchè il fa dei microfreeze con dei borbottii audio. E se riavvio il pc a volte il freeze vero e proprio si presenta al caricamento del desktop.
E fin qui la realtà è che non si capisce proprio niente. Ieri però stavo provando delle cose, e mentre cambio dei dettagli video su Counterstrike, il pc freeza completamente, ma il segnale video era presente. Così lo spengo tenendo premuto il bottone d'accensione. Al riavvio, schermata del monitor Asus, logo di Windows per 2 secondi e subito dopo appare sullo schermo una striscia bianca orizzontale e quale linea molto piccola di colore blu(che sembrava il logo di Windows 10 schiacciato all'estremo) e rimaneva così. Il pc però funzionava in sottofondo. Lo spengo e lo riaccendo 4-5 volte, niente da fare, stessa situazione. Allora stacco tutti i componenti video dal pc(GPU, monitor ) e per 1 oretta lascio la Gpu fuori dal case. Rimonto tutto ed il problema sembra essersi risolto.
Allora la sera decido di fare delle prove. Accendo il pc, carico un applicazione 3d molto pesante e la faccio girare per 2 ore sul pc. Ed il pc non ha avuto alcun problema di sorta. Le temperature della Cpu si attestavano sui 70 gradi, le temperature della Gpu sugli 85 in full load, che non è poco, ma non è troppo. Non ho avuto nessun artefatto visivo, nessun micro-freeze, niente di niente.

Il mio pc è composto da: Windows 10
I5 35-70 a cui ho da poco cambiato dissipatore e pasta termica e che ha 5-6 anni
8 gb di ram Kingstone in blocchi da due testati con memtest
Asus 960 Gtx 2gb che ha solo 3 anni
Hard disk Seagate Barracuda(mi pare si chiami così) da 1 TB che ha 1 anno e mezzo
Monitor della Asus collegato alla GPU tramite cavo Hdmi
Alimentatore della Power LC 6550 GP2 da 550 watt 80+. E questo era il mio secondo indiziato visto che ha tipo 7-8 anni, e non è di una grande marca.

Ringrazio chi mi aiuta in anticipo, per qualsiasi chiarimento o informazione basta chiedere!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. In realtà hai le temperatura della GPU veramente troppo alta, che tocca praticamente il limit temp. Ma che case hai? Poi bisogna ricercare la fonte dei tuoi freeze e schermate nere. Hai provato a fare un stress test della cpu? della ram?
 

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Ciao. In realtà hai le temperatura della GPU veramente troppo alta, che tocca praticamente il limit temp. Ma che case hai? Poi bisogna ricercare la fonte dei tuoi freeze e schermate nere. Hai provato a fare un stress test della cpu? della ram?

Ho un vecchio case della Nxt, avrà una decina di anni e lo tengo sempre aperto visto che non è molto grande. Forse devo cambiare la pasta termica all'interno della Gpu? Però boh, ha 3 anni..
Allora, ho eseguito un test della Intel sulla CPU e non mi aveva rivelato problemi(si, lo so che è uno di quei test inutili, però non so proprio come testare una Cpu). Per la ram ho eseguito il memtest varie volte e non ha mai rivelato problemi.

Voglio aggiungere sul discorso Cpu, che ho cambiato pasta termica/dissipatore 2 mesi fa perchè mi raggiungeva i 100-105 gradi in full load con estrema facilità. Al tempo, infatti, pensavo che i problemi derivassero dalla Cpu e dalla sua temperatura che andai a controllare proprio grazie a questi freeze. Ora massimo la Cpu mi raggiunge i 75 gradi. Ma non è cambiato niente. Anzi..
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai mai cambiato la pasta termica alla GPU? L'hai mai pulita?
Nel frattempo ,prova a fare una disinstallazione pulita dei driver con DDU e li reinstalli dal sito ufficiale.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: 25Ale25 e BWD87

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Hai mai cambiato la pasta termica alla GPU? L'hai mai pulita?
Nel frattempo ,prova a fare una disinstallazione pulita dei driver con DDU e li reinstalli dal sito ufficiale.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora no, non ho mai cambiato pasta termica alla Gpu, visto che ha soli 3 anni. Al massimo ho tolto la polvere dalla ventola, e l'ho fatto proprio ieri.
Provo a fare una disinstallazione pulita dei driver con DDU intanto, anche se teoricamente quando li ho installati ho sempre eseguito un installazione pulitra tramite l'installer Nvidia.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma in realtà "soli 3 anni" sono tanti. Considera che la pasta termica del produttore va cambiata in media dopo 2 anni. Prova a smontare la gtx 960 e mettici la arctic mx4; per il momento esegui questa prova
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Hai mai cambiato la pasta termica alla GPU? L'hai mai pulita?
Nel frattempo ,prova a fare una disinstallazione pulita dei driver con DDU e li reinstalli dal sito ufficiale.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In attesa di cambiare la pasta termica che farò appena mi arriva da Amazon, ho pulito i driver con DDU e li ho reinstallati( i 399 mi pare). Ieri non ho avuto alcun freeze o crash, ma non voglio cantare vittoria :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_ e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In attesa di cambiare la pasta termica che farò appena mi arriva da Amazon, ho pulito i driver con DDU e li ho reinstallati( i 399 mi pare). Ieri non ho avuto alcun freeze o crash, ma non voglio cantare vittoria :asd:
Bene :) però tu la pasta termica cambiala comunque, ti porta anche benefici alle temperature, con conseguente aumento delle prestazioni (cit. GPU boost) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: 25Ale25

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Comunque dopo 20 giorni in cui non ho più avuto problemi, ieri è arrivata la mazzata finale. Il problema era la Gpu. Purtroppo ho avuto la sciagurata idea di provare Battlefield5 dall'account di un amico per vedere come andasse sulla mia configurazione. Ed ho smanettato abbastanza col pannello di controllo nvidia per togliere carico dalla Cpu e passarlo alla Gpu(la prima, per la prima volta da sempre, mi ha fatto da collo di bottiglia quando solitamente è il contrario). Che dire, boh, la temperatura della Gpu era ad 80 gradi, le temperature della Cpu sotto i 67. Avevo fatto anche un mezzo miracolo riuscendo a garantirmi sui 70 frame abbastanza stabili sui server da 32. Dopo 1 ora di gioco, esco da Battlefield, chiudo Origin, apro Google. Ed iniziano ad apparire degli aloni rosa e come degli effetti rosa opaco sullo schermo. Schermo nero/desktop per 4-5 volte, il pc si blocca e Bsod con riferimento del Bsod a DPC watchdog violation.
Bluescreenviewer mi fa riferimento ad Hall.dll e a ntoskrnl.exe. Ma il pc si riblocca e ancora Bsod DPC watcdog violation. Al riavvio neanche boota->

"The current BIOS setting do not fully support the boot device"

Spengo dal tasto di accensione, stavolta boota senza problemi. Avvio la prima applicazione 3d. Schermo blu ancora e non riboota. Riaccendo il pc, apro Msi Afterburner, limito il power limit a 70(quindi limito core e memorie)e fino ad ora per oggi non ho avuto problemi neanche con le applicazioni 3d.
Secondo voi quanti giorni ho prima che mi lasci, considerando che tra 8 giorni ho un esame e non vorrei trovarmi senza Gpu/pc a cavallo tra il prossimo Sabato e Lunedi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Comunque dopo 20 giorni in cui non ho più avuto problemi, ieri è arrivata la mazzata finale. Il problema era la Gpu. Purtroppo ho avuto la sciagurata idea di provare Battlefield5 dall'account di un amico per vedere come andasse sulla mia configurazione. Ed ho smanettato abbastanza col pannello di controllo nvidia per togliere carico dalla Cpu e passarlo alla Gpu(la prima, per la prima volta da sempre, mi ha fatto da collo di bottiglia quando solitamente è il contrario). Che dire, boh, la temperatura della Gpu era ad 80 gradi, le temperature della Cpu sotto i 67. Avevo fatto anche un mezzo miracolo riuscendo a garantirmi sui 70 frame abbastanza stabili sui server da 32. Dopo 1 ora di gioco, esco da Battlefield, chiudo Origin, apro Google. Ed iniziano ad apparire degli aloni rosa e come degli effetti rosa opaco sullo schermo. Schermo nero/desktop per 4-5 volte, il pc si blocca e Bsod con riferimento del Bsod a DPC watchdog violation.
Bluescreenviewer mi fa riferimento ad Hall.dll e a ntoskrnl.exe. Ma il pc si riblocca e ancora Bsod DPC watcdog violation. Al riavvio neanche boota->

"The current BIOS setting do not fully support the boot device"

Spengo dal tasto di accensione, stavolta boota senza problemi. Avvio la prima applicazione 3d. Schermo blu ancora e non riboota. Riaccendo il pc, apro Msi Afterburner, limito il power limit a 70(quindi limito core e memorie)e fino ad ora per oggi non ho avuto problemi neanche con le applicazioni 3d.
Secondo voi quanti giorni ho prima che mi lasci, considerando che tra 8 giorni ho un esame e non vorrei trovarmi senza Gpu/pc a cavallo tra il prossimo Sabato e Lunedi?
80 sono tanti.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Comunque dopo 20 giorni in cui non ho più avuto problemi, ieri è arrivata la mazzata finale. Il problema era la Gpu. Purtroppo ho avuto la sciagurata idea di provare Battlefield5 dall'account di un amico per vedere come andasse sulla mia configurazione. Ed ho smanettato abbastanza col pannello di controllo nvidia per togliere carico dalla Cpu e passarlo alla Gpu(la prima, per la prima volta da sempre, mi ha fatto da collo di bottiglia quando solitamente è il contrario). Che dire, boh, la temperatura della Gpu era ad 80 gradi, le temperature della Cpu sotto i 67. Avevo fatto anche un mezzo miracolo riuscendo a garantirmi sui 70 frame abbastanza stabili sui server da 32. Dopo 1 ora di gioco, esco da Battlefield, chiudo Origin, apro Google. Ed iniziano ad apparire degli aloni rosa e come degli effetti rosa opaco sullo schermo. Schermo nero/desktop per 4-5 volte, il pc si blocca e Bsod con riferimento del Bsod a DPC watchdog violation.
Bluescreenviewer mi fa riferimento ad Hall.dll e a ntoskrnl.exe. Ma il pc si riblocca e ancora Bsod DPC watcdog violation. Al riavvio neanche boota->

"The current BIOS setting do not fully support the boot device"

Spengo dal tasto di accensione, stavolta boota senza problemi. Avvio la prima applicazione 3d. Schermo blu ancora e non riboota. Riaccendo il pc, apro Msi Afterburner, limito il power limit a 70(quindi limito core e memorie)e fino ad ora per oggi non ho avuto problemi neanche con le applicazioni 3d.
Secondo voi quanti giorni ho prima che mi lasci, considerando che tra 8 giorni ho un esame e non vorrei trovarmi senza Gpu/pc a cavallo tra il prossimo Sabato e Lunedi?
Può durarti ancora un giorno come una settimana come un mese... chi può saperlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili