RISOLTO GPU randomly goes to 100% while watching videos

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
I have a r9 390 and today I noticed that when I watch videos on youtube or streams on twitch (doesn't matter if they are fullscreen or not), at a certain point during the "video" the GPU usage goes to 100%, along with memory usage and core clock, and these parameters stay there at 100% (increasing the GPU temp up to 95 °C) till I change tab or pause the video, and as soon as I do one or the other the GPU usage and the other two parameters go back to normal values. If the video or stream is playing on another tab nothing happens. I had never noticed this behaviour before, and this is really strange since I pay a lot of attention to temperatures, so I assume this started recently, or even today: the strange thing is that I did not change anything in my system. I tried using various versions of Radeon Settings (I am currently on 19.7.1 but I tried the latest 19.7.3) and I am using MSI Afterburner 4.6.1. I already tried disabling hardware accelleration on Chrome, but nothing changed. I tried on Chrome and on Firefox and the problem is there in both browsers. The GPU is not overclocked or anything else.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
10,691
4,588
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Try to uninstall drivers with DDU program in safe mode and clean with CCleaner
After that re-install the driver and see if the problem is gone

crimescene

Moderatore
Staff Forum
10,691
4,588
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
I just read about your temp.

Probably it is the problem. 95 degree it's not normal, i think it's time to change thermal paste, with every probably the problem it's thermal throttling

Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,715
15,166
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
I'm sorry but we are in italy and you can write in italian language :)

crimescene

Moderatore
Staff Forum
10,691
4,588
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
I'm sorry but we are in italy and you can write in italian language :)
Non è corretto amico.

Devi dirgli
Can you write in Italian?
Comuqnue so molto bene l'inglese, scrivere un pò meno, gli do una mano io se non conosce l'italiano :)

• Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,715
15,166
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Sistema Operativo
Windows 10
Non è corretto amico.

Devi dirgli
Can you write in Italian?
Comuqnue so molto bene l'inglese, scrivere un pò meno, gli do una mano io se non conosce l'italiano :)
Ma ho scritto in quel modo per fargli sapere che siamo sul forum della divisione italiana, non è il primo che ci fa :asd:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,715
15,166
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Sistema Operativo
Windows 10
Ho postato in inglese pensando di essere sul forum inglese, e vista la risposta sempre in quella lingua ho continuato a scrivere così, scusate.
I just read about your temp.

Probably it is the problem. 95 degree it's not normal, i think it's time to change thermal paste, with every probably the problem it's thermal throttling
Ingame la temperatura stà normalmente sotto i 60°C, quindi non attribuirei il problema alla pasta termica. Però quando accade il problema che ho descritto e l'utilizzo della GPU sta bloccato a 100% per molto tempo mi è capitato di vedere anche temperature oltre i 90°C come già detto. Ovviamente anche su dei giochi l'utilizzo mi sta a 100% per parecchio tempo, ma le temperature non arrivano MAI a livelli del genere; per dirvi, se ingame la temperatura supera i 70°C mi preoccupo, ma è una cosa che non succede mai.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
10,691
4,588
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Non è detto, perché se la scheda ti arriva a quelle temperature è anche probabile che avrai spike che magari i programmi di monitoraggio non rilevano.
La pasta termica è certamente da sostituite.

Poi non è nemmeno normale stare in game sotto i 60, significa o che il gioco è molto leggero, ad esempio in 2d o che è in 3d ha comunque leggero con la sincronia attivata,.

Se è così, ovviamente a te sembra che sia tutto a posto, ma se ci sono spike improvvisi che durano meno di un secondo il programma non li rileva

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Non è detto, perché se la scheda ti arriva a quelle temperature è anche probabile che avrai spike che magari i programmi di monitoraggio non rilevano.
La pasta termica è certamente da sostituite.

Poi non è nemmeno normale stare in game sotto i 60, significa o che il gioco è molto leggero, ad esempio in 2d o che è in 3d ha comunque leggero con la sincronia attivata,.

Se è così, ovviamente a te sembra che sia tutto a posto, ma se ci sono spike improvvisi che durano meno di un secondo il programma non li rileva

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Io posso anche cambiare pasta termica, ma il problema è che quei parametri di cui ho parlato nel post vanno a 100% e restano al 100% finché non si fa qualcosa, come mettere in pausa il video e poi farlo ripartire. Il problema è questo 100% bloccato durante i video.
Solitamente gioco ad overwatch, tutto low per avere 144 FPS, e le temp ci aggirano sui 60°C. Temperature più alte le ottengo su giochi come rust e pubg, ma niente di esagerato comunque.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
10,691
4,588
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Io posso anche cambiare pasta termica, ma il problema è che quei parametri di cui ho parlato nel post vanno a 100% e restano al 100% finché non si fa qualcosa, come mettere in pausa il video e poi farlo ripartire. Il problema è questo 100% bloccato durante i video.
Solitamente gioco ad overwatch, tutto low per avere 144 FPS, e le temp ci aggirano sui 60°C. Temperature più alte le ottengo su giochi come rust e pubg, ma niente di esagerato comunque.
Ho cpaiti, ma dobbiamo andare per tentativi ed escludere le varie possibilitò, se la scheda ha spike e "si blocca" per colpa di questi dobbiamo escluderlo.
In ogni modo le tempertaure che dici di avere non sono affatto buone, una vga anche se tirata al 100% non dovrebbe arrivare a 90 gradi

UPDATE: il problema non è collegato ai video, infatti ho lasciato il pc acceso sul desktop andando a mangiare e ad un certo punto ho sentito un gran rumore di ventole, tornando al pc c'era il solito problema (vedi immagine allegata). Insomma il problema sembrerebbe legato a lasciare il pc senza fare niente, quindi senza muovere mouse o spingere tasti, e appena si muove anche solo il mouse i parametri si sbloccano dal 100%

Allegati

Entra

oppure Accedi utilizzando