PROBLEMA GPU (probabilmente) morta dopo cambio monitor

Giorgio_VR46

Nuovo Utente
15
0
Salve, ieri mi arriva il mio nuovo monitor, l'Asus pg279q, acquistato in ottime condizioni da Amazon. Lo collego tramite display Port alla scheda video e dopo qualche iniziale problema, ( il monitor non veniva riconosciuto) spegnendo il PC e mettendo nel modo corretto il cavo tutto sembra ok, fino a quando ho notato che appena andavo a cercare anche solo qualcosa nella barra di ricerca il monitor continuava a perdere segnale. Spengo il PC, passo da display Port ad HDMI e sembra tutto funzionante fino a che non riavvio il pc, quando compare sulla scheda madre il debug led bianco (VGA) e non posta. Tento di avviarlo un paio di volte ma non cambia la situazione. Aspetto allora un'oretta, ritento e con un po' di fatica il PC parte e sembra non avere problemi fino a che, una volta riavviato, ricomincia a darmi lo stesso problema, non postando con la mobo che mi segna che il problema è alla VGA. Spero possiate essermi d'aiuto, grazie in anticipo.
Configurazione: x470-f, ryzen 3600x, xfx rx580, RAM VIPER 4 3200mhz 16/18/18/36 1.35v, PSU Evga G3 650w

PS. Ho tentato di collegare il PC anche ad un altro monitor ma mi da lo stesso problema.
Mi sembra in tutto questo strano che, di punto in bianco, la GPU sia morta visto che non mi ha mai dato problemi, tuttavia ne ho già ordinata una nuova per avere la prova che il problema sia proprio la rx580.
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ciao amico, stavo cercando la sezione adatta dove aprire un thread per lo stesso simile problema. Ed eccoci qua.

Ho preso un monitor AOC 144hz, collegandolo con display port , all'accensione mi dà led rosso nella mobo (MSI b450 Tomahawk) , beep di errore, ma poi dopo un po' parte e funziona tutto.

Mi informo. Pare sia il cavo scadente in bundle, che nel 20esimo PIN trasmette corrente tra monitor e GPU, dando errore e si rischiano danni; compro un cavo VESA compliant che dovrebbe essere certificato secondo certi standard, fa uguale. Anzi, ieri sera mi dava schermo nero, ho cambiato porta DP nella GPU (GTX 970 g1 gaming) ed è tornato ad accendersi post errore.

Provo HDMI ed è tutto ok, ma la qualità video è imbarazzante rispetto al displayport ed inoltre non regge i 144hz.

Ora ho preso un altro cavo in cui nei commenti assicurano sia sprovvisto di alimentazione il 20 esimo PIN...

Sono quasi disperato, nel senso che mi rimane da ordinare una GPU su Amazon per poi renderla, oppure fare il reso del monitor e riceverne un altro che probabilmente farà uguale. E nessuno purtroppo conosce la soluzione...

Ovviamente driver GPU aggiornati, BIOS aggiornato.

Intanto prova ad utilizzare il PC con un cavo funzionante, hai detto che pure HDMI ti dà noie?
 

Giorgio_VR46

Nuovo Utente
15
0
Ciao amico, stavo cercando la sezione adatta dove aprire un thread per lo stesso simile problema. Ed eccoci qua.

Ho preso un monitor AOC 144hz, collegandolo con display port , all'accensione mi dà led rosso nella mobo (MSI b450 Tomahawk) , beep di errore, ma poi dopo un po' parte e funziona tutto.

Mi informo. Pare sia il cavo scadente in bundle, che nel 20esimo PIN trasmette corrente tra monitor e GPU, dando errore e si rischiano danni; compro un cavo VESA compliant che dovrebbe essere certificato secondo certi standard, fa uguale. Anzi, ieri sera mi dava schermo nero, ho cambiato porta DP nella GPU (GTX 970 g1 gaming) ed è tornato ad accendersi post errore.

Provo HDMI ed è tutto ok, ma la qualità video è imbarazzante rispetto al displayport ed inoltre non regge i 144hz.

Ora ho preso un altro cavo in cui nei commenti assicurano sia sprovvisto di alimentazione il 20 esimo PIN...

Sono quasi disperato, nel senso che mi rimane da ordinare una GPU su Amazon per poi renderla, oppure fare il reso del monitor e riceverne un altro che probabilmente farà uguale. E nessuno purtroppo conosce la soluzione...

Ovviamente driver GPU aggiornati, BIOS aggiornato.

Intanto prova ad utilizzare il PC con un cavo HDMI e vedi se funziona sempre, dubito tu abbia fottuto la VGA in così poco tempo.
Adesso ho staccato PC e monitor dall'alimentazione, tra un po' li riattacco e vedo se il problema si risolve e ti faccio sapere. Per quanto mi riguarda dubito sia il cavo in quanto l'ho controllato e il PIN 20 non è collegato come da specifiche VESA ( inoltre essendo incluso nella confezione di un monitor che nuovo costa 700 euro dubito fortemente sia un cavo che non rispetta le specifiche).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Domanda banale...avete controllato nel menu delle impostazioni del monitor, che sia selezionato l'ingresso corretto
 

Giorgio_VR46

Nuovo Utente
15
0
Domanda banale...avete controllato nel menu delle impostazioni del monitor, che sia selezionato l'ingresso corretto
Si, controllato più volte.
Post unito automaticamente:

Ciao amico, stavo cercando la sezione adatta dove aprire un thread per lo stesso simile problema. Ed eccoci qua.

Ho preso un monitor AOC 144hz, collegandolo con display port , all'accensione mi dà led rosso nella mobo (MSI b450 Tomahawk) , beep di errore, ma poi dopo un po' parte e funziona tutto.

Mi informo. Pare sia il cavo scadente in bundle, che nel 20esimo PIN trasmette corrente tra monitor e GPU, dando errore e si rischiano danni; compro un cavo VESA compliant che dovrebbe essere certificato secondo certi standard, fa uguale. Anzi, ieri sera mi dava schermo nero, ho cambiato porta DP nella GPU (GTX 970 g1 gaming) ed è tornato ad accendersi post errore.

Provo HDMI ed è tutto ok, ma la qualità video è imbarazzante rispetto al displayport ed inoltre non regge i 144hz.

Ora ho preso un altro cavo in cui nei commenti assicurano sia sprovvisto di alimentazione il 20 esimo PIN...

Sono quasi disperato, nel senso che mi rimane da ordinare una GPU su Amazon per poi renderla, oppure fare il reso del monitor e riceverne un altro che probabilmente farà uguale. E nessuno purtroppo conosce la soluzione...

Ovviamente driver GPU aggiornati, BIOS aggiornato.

Intanto prova ad utilizzare il PC con un cavo funzionante, hai detto che pure HDMI ti dà noie?
Comunque sì, anche con HDMI mi da problemi. Ho provato a collegare il monitor alla PS4 con lo stesso cavo HDMI ma lì tutto normale.
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Adesso ho staccato PC e monitor dall'alimentazione, tra un po' li riattacco e vedo se il problema si risolve e ti faccio sapere. Per quanto mi riguarda dubito sia il cavo in quanto l'ho controllato e il PIN 20 non è collegato come da specifiche VESA ( inoltre essendo incluso nella confezione di un monitor che nuovo costa 700 euro dubito fortemente sia un cavo che non rispetta le specifiche).
Come lo hai verificato, nel senso, come fai a sapere quale è questo pin incriminato?

Ho un multimetro in officina e vorrei verificare.

Rileggendo il tuo post leggo che hai problemi pure con HDMI...quindi credo non sia lo stesso problema che ho io.

Hai un altra VGA da testare?
 

Giorgio_VR46

Nuovo Utente
15
0
Come lo hai verificato, nel senso, come fai a sapere quale è questo pin incriminato?

Ho un multimetro in officina e vorrei verificare.

Rileggendo il tuo post leggo che hai problemi pure con HDMI...quindi credo non sia lo stesso problema che ho io.

Hai un altra VGA da testare?
Per quanto riguarda il cavo DP ho letto che se il cavo non rispetta le specifiche VESA puo' creare problemi, ti basta cercare su Google display Port cablePower problem e trovi ciò che ti serve.
Post unito automaticamente:

L'altra VGA da testare mi arriva domani
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Già. Così ho letto...eppure con un cavo startech compliant preso su Amazon fa lo stesso. Vorrei provare sti benedetti PIN con un multimetro e vedere se c'è continuità.

Sul monitor la scelta video ho lasciato su automatico onestamente Blume, proverò a selezionare DP. Dubito cambi qualcosa.

Altrimenti non so dove sbattere la testa.

Ho letto ogni post possibile e nessuno arriva alla soluzione, a parte sostituire cavi
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ad esempio con display Port mi sembra che se stacchi corrente e accendi funziona, poi al riavvio torna il problema

Vedi un po'.

Selezionato entrata Display port e fà uguale, led rosso e beep di errore. Provato ennesimo cavo con cui su amazon nessuno ma proprio nessuno ha problemi, uguale.

Pare che la serie Maxwell (970/980) abbia avuto problemi con il displayport...proverò il monitor nel PC di un amico con 1060 ed al limite provo una 2060/1660ti su Amazon facendo reso se fa uguale. Fammi sapere come va da te, se posso ti do una mano!
 
Ultima modifica:

Giorgio_VR46

Nuovo Utente
15
0
Allora, dopo averlo riattaccato alla corrente e utilizzato HDMI il PC funzionava correttamente, dopo di che ho spento il PC attaccato alla display Port e mi ha ridato lo stesso problema del debug led bianco sulla VGA. Spento il PC, riattaccato l'hdmi e anche questa è tornata a non funzionare.
Post unito automaticamente:

Distaccato il PC dalla corrente, ricollegato solo con l'hdmi ma stavolta il problema non si è risolto, non ho più idea di cosa possa essere...
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ciao

Ho provato una 1060 di un amico e non da problemi

Nel mio caso credo sia la VGA.

Se hai occasione di provare il monitor da un amico, ti toglierà i dubbi

Pare che le 970 leggendo in rete abbiano questo difetto alla display Port...più in generale la serie Maxwell (970/980)

Ah, staccare la corrente non dice il vero, anche nel mio caso appena do corrente va bene, nelle accensioni successive da problemi, questa cosa l'ho letta pure riguardo al problema cavo VESA e non, staccando l'alimentazione all'inizio non dava problemi
 

Giorgio_VR46

Nuovo Utente
15
0
Ciao

Ho provato una 1060 di un amico e non da problemi

Nel mio caso credo sia la VGA.

Se hai occasione di provare il monitor da un amico, ti toglierà i dubbi

Pare che le 970 leggendo in rete abbiano questo difetto alla display Port...più in generale la serie Maxwell (970/980)

Ah, staccare la corrente non dice il vero, anche nel mio caso appena do corrente va bene, nelle accensioni successive da problemi, questa cosa l'ho letta pure riguardo al problema cavo VESA e non, staccando l'alimentazione all'inizio non dava problemi
Oggi è arrivata la nuova GPU, oggi pomeriggio la cambio vedo se il problema si risolve. Ho anche comprato un nuovo cavo display Port che proverò, vedremo se andrà bene.
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Che hai preso? (Sia VGA che cavo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili