PROBLEMA Gpu presenta linee sul monitor

Dario48

Nuovo Utente
36
3
Salve a tutti scrivo qua perché volevo sapere un vostro parere riguardante se sia morta la gpu. Qualche giorno fa mentre la stavo per pulire mi é scivolata per terra sul pavimento da una altezza di un po' meno di un metro, premetto che prima era funzionante normalmente, dopo la caduta ho voluto provare a vedere se non fosse successo nulla, però a mia sfortuna la scheda viene letta le ventole girano normalmente ma sullo schermo compaiono delle linee verdi, anche se la provo utilizzo per un po' non mi crashia nulla. La scheda in questione è una Gtx 1660 super. Mi chiedevo in questo caso se sia una cosa che accade normale o sono stato un po' sfortunato e si può provare a fare qualcosa. Grazie a tutti
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
vista la caduta stiamo dando per scontato che il problema sia la vga. Prima però di puntare il dito verso quest'ultima, io proverei un secondo monitor o anche una TV. Se anche li le linee vengono visualizzate, allora bisogna intervenire sulla vga.
 

Dario48

Nuovo Utente
36
3
Già provato a collegarla in un altro modo monitor e anche in un PC differente, sempre stesso risultato purtroppo
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Mi sa allora che si è danneggiato l'hardware. 🤕 scheda video da cambiare.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Salve a tutti scrivo qua perché volevo sapere un vostro parere riguardante se sia morta la gpu. Qualche giorno fa mentre la stavo per pulire mi é scivolata per terra sul pavimento da una altezza di un po' meno di un metro, premetto che prima era funzionante normalmente, dopo la caduta ho voluto provare a vedere se non fosse successo nulla, però a mia sfortuna la scheda viene letta le ventole girano normalmente ma sullo schermo compaiono delle linee verdi, anche se la provo utilizzo per un po' non mi crashia nulla. La scheda in questione è una Gtx 1660 super. Mi chiedevo in questo caso se sia una cosa che accade normale o sono stato un po' sfortunato e si può provare a fare qualcosa. Grazie a tutti
Vista la caduta e il difetto attuale, e' molto probabile che non si sia "rotto" nulla, ma solo "dissaldato" un/qualche contatto a causa del colpo... (forse/probabile sulle memorie, dato che NON crasha)
Puoi postare una foto del difetto?
Visto che ormai la scheda e' palesemente difettata, se avessi una pistola ad aria calda, potresti provare un reflow.


Intendo qualcosa del genere:


Da fare sia sulle VRAM che sulla GPU vera e propria (processore della scheda video).

Per trovare altri video puoi fare una ricerca con:
gpu reflow hot air gun

P.S.
Alcuni lo fanno anche lasciandola alcuni minuti nel forno (preriscaldato gia') a 240 gradi (lo stagno scioglie a circa 230), ma consiglierei vivamente la pistola ad aria calda, in modo da indirizzare il calore solo sulle componenti interessate.

N.B.
Ovviamente se invece fosse in garanzia, ti consiglio vivamente di fare un RMA
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!