GPU non riconosciuta dal BIOS ma su Windows sì, bassa risoluzione all'avvio

Booob

Utente Attivo
58
1
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128GB & Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1866Mhz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 27" TA550
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
NZXT Phantom (White USB 3.0 Edition)
OS
Windows 8.1 Pro
Salve a tutti,
Ho assemblato da poco il mio nuovo pc, composto da Asus Z370-I, i7 8700K, Nvidia 1070 TI.
La scheda video son sicuro funzioni correttamente perchè per un breve periodo l'ho utilizzata sul fisso precedente, e non ha mai dato problemi.
Sostanzialmente sul nuovo PC all'avvio sto riscontrando un problema che mi sta facendo impazzire: Windows si avvia a risoluzione bassa, come se fosse privo di driver. Dopo 10-15 secondi, lo schermo sfarfalla, e inizia a funzionare normalmente.
Da gestione dispositivi, sembrerebbe come se la scheda video fosse "inserita" successivamente all'avvio, nel senso che appare il punto esclamativo e selezionando "Rileva modifiche hardware" (unica opzione disponibile) effettivamente inizia a funzionare correttamente (funzione che immagino faccia automaticamente dopo una decina di secondi).

Dal bios inoltre noto che nella sezione riguardante la GPU sostanzialmente mi segna lo slot PCI vuoto.
La cosa che mi sta facendo impazzire è però che la scheda funziona, ho fatto benchmark e stress test e lei funziona a meraviglia, anche un furmark di 30 minuti è filato perfettamente liscio.

Ho provato a disinstallare i driver completamente con DDU, ho disinstallato sia i driver Nvidia sia Intel, ho reinstallato solamente i driver Nvidia, ma niente, e ho provato quindi anche installando i driver intel per l'integrata, ma ancora niente.
Ho provato a spostare il cavo di alimentazione della GPU su un altro ingresso dell'alimentatore, ma ancora niente (comunque credo sia alimentata considerando che poi dopo poco inizia ufficialmente a funzionare normalmente!).
Sul bios ho provato ad impostare come scheda video principale la PCI, ma niente, e anche su Auto comunque non cambia il risultato.

Non riesco a capire come risolvere.

EDIT: Dagli eventi noto che sostanzialmente ad ogni avvio mi ripete l'evento "Gestione driver: installazione del driver", quindi effettivamente è come se all'avvio non avesse davvero il driver, e lo reinstallasse ogni volta.. Non ne capisco la ragione

Inoltre noto un'alta cosa particolare, ho il pc collegato ad una ciabatta, quando scollego la corrente, al primo avvio il pc si accende per 1-2 secondi, poi si spegne, rimane spento 1-2 secondi, e poi riparte normale, il tutto con ovviamente una singola pressione iniziale del tasto di accensione. E' un problema secondario per ora, scrivo qui solo per aprire un secondo thread ma eventualmente lo farò se non trovo soluzione, vorrei concentrarmi prima di tutto sul risolvere il problema GPU e capire se devo far sostituire qualche componente.
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Hai provato a formattare, mettere gli ultimi driver e cambiare l' uscita video?
Puoi provare la gpu su un'altro slot, volendo fai un reset del bios e togli anche la batteria tampone per 30 minuti.
Se non sbaglio il pc sia avvia in "fake boot", avviandosi per poi spegnersi, per poi ripartire :asd:
Ti consiglio di non staccare l' alimentazione del pc, non è gradito dall' alimentatore che potrebbe soffrirne in futuro, fallo solo in casi estremi (temporali,era glaciale, ritorno dei dinosauri).
Intanto prova, questi passaggi se vuoi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Booob

Utente Attivo
58
1
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128GB & Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1866Mhz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 27" TA550
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
NZXT Phantom (White USB 3.0 Edition)
OS
Windows 8.1 Pro
Hai provato a formattare, mettere gli ultimi driver e cambiare l' uscita video?
Puoi provare la gpu su un'altro slot, volendo fai un reset del bios e togli anche la batteria tampone per 30 minuti.
Se non sbaglio il pc sia avvia in "fake boot", avviandosi per poi spegnersi, per poi ripartire :asd:
Ti consiglio di non staccare l' alimentazione del pc, non è gradito dall' alimentatore che potrebbe soffrirne in futuro, fallo solo in casi estremi (temporali,era glaciale, ritorno dei dinosauri).
Intanto prova, questi passaggi se vuoi :ok:

Il PC è appena stato formattato, è proprio nuovo di zecca interamente, la scheda madre è la versione mini-itx e ha solamente una PCI non posso farci molto a riguardo :asd:

Ho in ogni caso fatto un reset del bios, il GPU POST è tornato visibile, e la connessione mi viene rilevata a x16 finalmente (prima rilevava 0x e nessuna gpu disponibile). Credo però leggendo sul web che possa esser un dettaglio causato dall'overclock della ram (avevo il profilo XMP prima, ora è tornato in configurazione standard) ma che non è un reale problema. Però è rimasto il problema della risoluzione e dei driver che vengono re-installati ad ogni avvio!
In ogni caso ho collegato per sfizio la 1070 ti sul pc vecchio, e va, e collegato una R9 280 vecchia sul nuovo, e viene rilevata anch'essa normalmente ora ma non ho testato l'avvio di windows per non incasinare ancor di più la situazione dei driver dovendo eliminare i driver nvidia e installare quelli amd.
Tra l'altro mi si è risolto il problema del fake boot sembrerebbe..

I driver come dicevo li ho installati nuovi, ho provato anche a cancellarli completamente con DDU e reinstallare solo i driver Nvidia, e poi in disperazione anche quelli Intel per l'integrata, senza risultati.. Il pc non ha praticamente software installato, ho solo installato i driver post formattazione e il browser.

Ho cambiato inoltre l'uscita video sulle varie displayport della 1070 ti ma non è cambiato nulla
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Il PC è appena stato formattato, è proprio nuovo di zecca interamente, la scheda madre è la versione mini-itx e ha solamente una PCI non posso farci molto a riguardo :asd:

Ho in ogni caso fatto un reset del bios, il GPU POST è tornato visibile, e la connessione mi viene rilevata a x16 finalmente (prima rilevava 0x e nessuna gpu disponibile). Credo però leggendo sul web che possa esser un dettaglio causato dall'overclock della ram (avevo il profilo XMP prima, ora è tornato in configurazione standard) ma che non è un reale problema.
In ogni caso ho collegato per sfizio la 1070 ti sul pc vecchio, e va, e collegato una R9 280 vecchia sul nuovo, e viene rilevata anch'essa normalmente ora ma non ho testato l'avvio di windows per non incasinare ancor di più la situazione dei driver dovendo eliminare i driver nvidia e installare quelli amd.
Tra l'altro mi si è risolto il problema del fake boot sembrerebbe..

I driver come dicevo li ho installati nuovi, ho provato anche a cancellarli completamente con DDU e reinstallare solo i driver Nvidia, e poi in disperazione anche quelli Intel per l'integrata, senza risultati.. Il pc non ha praticamente software installato, ho solo installato i driver post formattazione e il browser.

Ho cambiato inoltre l'uscita video sulle varie displayport della 1070 ti ma non è cambiato nulla

Cioè praticamente hai risolto in parte, quindi posso sentirmi soddisfatto :lol: scherzo, la 1070 da quel che ho capito ancora non la riconosce? i cavi pci-e sono collegati bene, hai il led verde acceso? So che sono domande un pò ovvie, ma molte volte le cose scontate, sono la causa del problema. :evil:
Prova ad installare cpuz e msiAB per vedere se la riconosce, non capisco se non la vede come hai fatto a fare i bench, la risoluzione è sempre bassa?
Sul vecchio pc la 1070 funge cosa cambia dalla tua config? Il pc è stato formattato prima o dopo l' aggiunta della gpu, avresti problemi a riformattare?
Era successa anche a me una cosa analoga con la 1060, ma smanettando un pò, smontandola e rimontandola "cosa che molti sottovalutano" ma da quando conosco la "matteria" si alcuni computer, ho capito che, oltre ad avere dei determinati modi per risolvere problemi, a volte, facendo cose tipo smontare e rimontare, che sembrano cose inutili e scontate, si può "magicamente" risolvere :lol:
Ovviamente non sto dicendo che sia sempre così, o che sia il tuo caso, ma con la 1060 avevo risolto in quel modo :asd:
 

Booob

Utente Attivo
58
1
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128GB & Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1866Mhz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 27" TA550
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
NZXT Phantom (White USB 3.0 Edition)
OS
Windows 8.1 Pro
Cioè praticamente hai risolto in parte, quindi posso sentirmi soddisfatto :lol: scherzo, la 1070 da quel che ho capito ancora non la riconosce? i cavi pci-e sono collegati bene, hai il led verde acceso? So che sono domande un pò ovvie, ma molte volte le cose scontate, sono la causa del problema. :evil:
Prova ad installare cpuz e msiAB per vedere se la riconosce, non capisco se non la vede come hai fatto a fare i bench, la risoluzione è sempre bassa?
Sul vecchio pc la 1070 funge cosa cambia dalla tua config? Il pc è stato formattato prima o dopo l' aggiunta della gpu, avresti problemi a riformattare?
Era successa anche a me una cosa analoga con la 1060, ma smanettando un pò, smontandola e rimontandola "cosa che molti sottovalutano" ma da quando conosco la "matteria" si alcuni computer, ho capito che, oltre ad avere dei determinati modi per risolvere problemi, a volte, facendo cose tipo smontare e rimontare, che sembrano cose inutili e scontate, si può "magicamente" risolvere :lol:
Ovviamente non sto dicendo che sia sempre così, o che sia il tuo caso, ma con la 1060 avevo risolto in quel modo :asd:

La scheda video viene riconosciuta da windows, il problema è che ad ogni avvio è come se non avesse installato i driver, risoluzioe 800x600, e dopo 10-15 secondi lo schermo refresha e tutto torna normale.
La 1070 ti quindi viene riconosciuta di per se, da afterburner e cpuz viene effettivamente rilevata e anche da gestione dispositivi.
Il pc è stato formattato dopo l'aggiunta della scheda video.
Ho smontato e rimontato la 1070 ti sostituendola con la vecchia r9 280 per cercar di sistemare, ma non è cambiato nulla, all'avvio ho sempre tale problema per i primi 10-15 secondi, con gestione dispositivi con il triangolino sulla 1070 ti, e poi si riprende, reinstallando i driver.
Da gestione dispositivi, in tab eventi della 1070 ti, appare ad ogni avvio "Il dispositivo PCI\VEN_10DE&DEV_1B82&SUBSYS_119D10DE&REV_A1\4&2d78ab8f&0&0008 richiede un'ulteriore installazione."

Cioè alla fin fine non credo sia un problema di per sé hardware, proprio perchè la scheda va, perfettamente, una volta che vengono installati i driver, solo che è fastidioso che non li mantenga installati normalmente

EDIT: Ah, il cavo di alimentazione 8 pin è collegato, le ventole girano e il led è acceso, in ogni caso non credo sia di per se un problema di alimentazione perchè appunto appena reinstalla i driver la scheda funziona e passa bene i stresstest senza problemi
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
La scheda video viene riconosciuta da windows, il problema è che ad ogni avvio è come se non avesse installato i driver, risoluzioe 800x600, e dopo 10-15 secondi lo schermo refresha e tutto torna normale.
La 1070 ti quindi viene riconosciuta di per se, da afterburner e cpuz viene effettivamente rilevata e anche da gestione dispositivi.
Il pc è stato formattato dopo l'aggiunta della scheda video.
Ho smontato e rimontato la 1070 ti sostituendola con la vecchia r9 280 per cercar di sistemare, ma non è cambiato nulla, all'avvio ho sempre tale problema per i primi 10-15 secondi, con gestione dispositivi con il triangolino sulla 1070 ti, e poi si riprende, reinstallando i driver.
Da gestione dispositivi, in tab eventi della 1070 ti, appare ad ogni avvio "Il dispositivo PCI\VEN_10DE&DEV_1B82&SUBSYS_119D10DE&REV_A1\4&2d78ab8f&0&0008 richiede un'ulteriore installazione."
La mobo è aggiornata all' ultima versione del bios? se non è così potresti farlo.
E' da escludere a priori un problema dello schermo o di connessione video, se comunque la gpu effettivamente è riconosciuta e funziona?
Dopo questi passaggi hai riguardato nel bios se la visualizza?
 

Booob

Utente Attivo
58
1
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128GB & Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1866Mhz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 27" TA550
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
NZXT Phantom (White USB 3.0 Edition)
OS
Windows 8.1 Pro
La mobo è aggiornata all' ultima versione del bios? se non è così potresti farlo.
E' da escludere a priori un problema dello schermo o di connessione video, se comunque la gpu effettivamente è riconosciuta e funziona?
Dopo questi passaggi hai riguardato nel bios se la visualizza?

Già aggiornato il BIOS ieri, mi dava problemi sia prima dell'aggiornamento, sia dopo, giusto per confermare che non sia un problema di una singola versione del BIOS magari..
Attualmente ho due monitor collegati, uno HDMI e uno display port, non son nuovi e hanno sempre funzionato bene, son collegati direttamente alla GPU e non alla scheda madre, avevo provato anche a impostare l'uscita video nel BIOS su Auto, e su PCI-E (disabilitando definitivamente l'integrata, ma immagino che anche su Auto venga automaticamente disabilitata), ma zero cambiamenti.. igpu multi-monitor è disabilitato.

Il BIOS continua a visualizzarla correttamente, GPU-Z mi conferma che è collegata in PCI x16 3.0
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
In ogni caso ho collegato per sfizio la 1070 ti sul pc vecchio, e va, e collegato una R9 280 vecchia sul nuovo, e viene rilevata anch'essa normalmente ora ma non ho testato l'avvio di windows per non incasinare ancor di più la situazione dei driver dovendo eliminare i driver nvidia e installare quelli amd.
Fallo invece, provale tutte! Le prove vanno fatte un pò tutte, per arrivare all' origine del problema,smonta la 1070 e rimuovi i driver con ddu in modalità provvisoria, metti i driver amd per la vecchia scheda e fai tutte le prove del genere falla partire, vedi se da problemi, non escludere mai nulla, ripeto potrebbe essere qualcosa di normalissimo, perchè a questo punto non vedo quale possa essere il problema.
Quale è il vecchio pc sulla quale funziona la 1070ti?Cosa cambia da quello attuale?Li non hai problemi di alcun genere con la gpu? o la risoluzione?

Il pc non ha praticamente software installato, ho solo installato i driver post formattazione e il browser
Intendi che non ha update windows, redistributables c++, directx e framework?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili