RISOLTO (Gpu non collegata)Il pc non boota dopo modifica bios

1cat1god

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,
Ieri ho assemblato il mio primo pc, funziona tutto alla perfezione.
Installo windows 10 e finito di formattare l'hdd inizio ad installare i vari driver inizio quindi da quello della mobo.
Installato entro nel BIOS e cambio la frequenza delle ddr4 da auto a 3600 come le mie.
Qua inizia il problema: decido di mia iniziativa di cambiare anche 3 o 4 settaggi elencati prima della frequenza (dei quali non ricordo il nome) perché a fine descrizione di ogni settaggio leggo tra parentesi la scritta (c15) quindi ho pensato 'visto che ho impostato la frequenza mettiamo anche la latenza'.
Salvo con riavvio, il pc restare ma si spegne, così fa 3 volte dopo di che parte.
Entro nel BIOS per controllare e vedo che non ha preso i settaggi, dunque rimetto da auto a 3600 e da auto a c15. Salvo con riavvio, il pc restarta ma si spegne come prima, fa così 3 volte (non ricordo se 2 o 3) però stavolta non boota più nulla. Mi è venuto quindi il dubbio che non fosse normale la cosa quindi ho controllato subito le ram e mi sono accorto che le mie erano da c16 non da c15 come c'era scritto (pensavo fosse un suggerimento). Da qui parte tutta la serie di controlli e prove che ho già fatto grazie a molti thread trovati per cercare di ripristinare il BIOS ma purtroppo il PC non boota non so più cosa fare.
La mia configurazione è:
Asus p570prime
R5 3600x
G skill trident z neo 8x2 c16 3600
RX 5700xt sapphire pulse
SSD evo 970 plus
Hdd 3tb barracuda
Seasonic 80 plus plat 650w
Il monitor garantisco che non è guasto.
Operazioni che ho già eseguito:
Ripristino bios con Clrtc sia unendo i contatti sia rimuovendo la cr2032 (fatta 20 volte ma non cambia nulla)
Provata ogni singola RAM su ogni singolo banco.
Il tutto fatto con la GPU staccata.
Ora chiedo gentilmente, come ripristino il BIOS se il PC non boota e il ripristino non va? Le RAM sono andate? Non ho nessun altro PC dove provarle.
Mille grazie a chi volesse aiutarmi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai scritto che fai tutto con la gpu staccata?
E come fai a vedere a schermo se boota?

cmq per resettare il bios, fai cosi, metti solo una ram, stacca il cavo della corrente, clicca il tasto per accendere un paio di volte e poi fai la procedura di reset bios togliendo la batteria per qualche minuto
 

1cat1god

Nuovo Utente
13
1
Hai scritto che fai tutto con la gpu staccata?
E come fai a vedere a schermo se boota?

cmq per resettare il bios, fai cosi, metti solo una ram, stacca il cavo della corrente, clicca il tasto per accendere un paio di volte e poi fai la procedura di reset bios togliendo la batteria per qualche minuto
Scusa per la sezione sbagliata è la prima volta per me!
Cmq all'inizio la tenevo attaccata poi per togliere tutti i dubbi o staccato tutto lo staccabile compresa la GPU avendo anche quella integrata pensavo potesse andare bene!
Cmq ti ho ascoltato e rimessa la GPU e riattaccato il DP il PC boota..che stupido ho perso un giorno intero pensando che il jump CMOS non funzionasse.. Peccato mi sono deciso tardi a scrivervi! Siete sempre i migliori :thanks:
visto che è stata una banalità puoi sentirti libero di rimuovere pure il post, in ogni caso grazie mille ancora!!
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum
U

Utente 125751

Ospite
Scusa per la sezione sbagliata è la prima volta per me!
Cmq all'inizio la tenevo attaccata poi per togliere tutti i dubbi o staccato tutto lo staccabile compresa la GPU avendo anche quella integrata pensavo potesse andare bene!
Cmq ti ho ascoltato e rimessa la GPU e riattaccato il DP il PC boota..che stupido ho perso un giorno intero pensando che il jump CMOS non funzionasse.. Peccato mi sono deciso tardi a scrivervi! Siete sempre i migliori :thanks:
visto che è stata una banalità puoi sentirti libero di rimuovere pure il post, in ogni caso grazie mille ancora!!

Il 3600X essendo una cpu Ryzen non ha la scheda video integrata. Di conseguenza le uscite video della scheda madre sono disattivate.
 

1cat1god

Nuovo Utente
13
1
Il 3600X essendo una cpu Ryzen non ha la scheda video integrata. Di conseguenza le uscite video della scheda madre sono disattivate.
Davvero? Solo la 3600x? Nel manuale il layout del disegno però scrive AMDx570. Però solo sul disegno, non appare nella legenda di descrizione di layout come per gli altri componenti e sulla mobo la cover bianca con la ventola parte, chissà perché.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sono contento che hai risolto, il post lo lascio, puó sempre servire ad altre persono con lo stesso problema ;), é questo lo scopo del forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: 1cat1god
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili