PROBLEMA Gpu non al 100% con cali fps

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Beh, in realtà non possiamo incolpare l'ipc, che è più basso del 3% più o meno, quello che fa la differenza in questo caso è soltanto la frequenza. E il fatto che PUBG sfrutta malissimo il multicore.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Beh, in realtà non possiamo incolpare l'ipc, che è più basso del 3% più o meno, quello che fa la differenza in questo caso è soltanto la frequenza. E il fatto che PUBG sfrutta malissimo il multicore.
Tecnicamente é del 3% la differenza di IPC (rispetto a quale cpu ti stai riferendo?), ma a conti fatti il divario é molto più ampio! Per esempio se prendiamo un r5 2600x @4,2ghz, contro un i5 9400f @3,9ghz (entrambe stock), il divario prestazionale in gioco si attesta intorno 12-13%... IPC? Frequenza?.... quello che é non si sa... sta difatto che sei vuoi il maggior numero di fps, SEMPRE, attualmente, intel é la soluzione migliore...
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Tecnicamente é del 3% la differenza di IPC (rispetto a quale cpu ti stai riferendo?), ma a conti fatti il divario é molto più ampio! Per esempio se prendiamo un r5 2600x @4,2ghz, contro un i5 9400f @3,9ghz (entrambe stock), il divario prestazionale in gioco si attesta intorno 12-13%... IPC? Frequenza?.... quello che é non si sa... sta difatto che sei vuoi il maggior numero di fps, SEMPRE, attualmente, intel é la soluzione migliore...
Ma non lo stavo mettendo in dubbio, mi riferivo alla differenza media a parità di core e frequenza, poi ovviamente ogni gioco lo sfrutta in modo diverso, quindi per uno il divario in ipc è più ampio, in altri è quasi nullo, infatti l'ipc si può soltanto stimare, non è misurabile (in alcuni casi arriva anche vicino al 10%). Anche la latenza dei Ryzen un po'incide. Comunque il mio era un discorso astratto, non mi stavo riferendo ad una cpu in particolare, ma proprio alle differenze prestazionali tra le due architetture. Per misurare l'ipc occorre avere lo stesso numero di core e threads e stessa frequenza, ovviamente disattivando i boost vari. (situazione che nella realtà non replichi mai, a meno che uno non si metta proprio a fare questo test) Da vari test presenti in rete emerge come la differenza sia contenuta (ma appunto, non sempre, quindi gli scenari dove intel va meglio, esistono eccome), in media tra il 3 e il 5% in base al benchmark/gioco/programma utilizzato. Dunque, la differenza principale la fa soprattutto la frequenza più elevata (come detto, non è proprio sempre colpa solo della frequenza, eh).
Ma questo è un po OT, quindi, fine OT sull'ipc:)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma non lo stavo mettendo in dubbio, mi riferivo alla differenza media a parità di core e frequenza, poi ovviamente ogni gioco lo sfrutta in modo diverso, quindi per uno il divario in ipc è più ampio, in altri è quasi nullo, infatti l'ipc si può soltanto stimare, non è misurabile (in alcuni casi arriva anche vicino al 10%). Anche la latenza dei Ryzen un po'incide. Comunque il mio era un discorso astratto, non mi stavo riferendo ad una cpu in particolare, ma proprio alle differenze prestazionali tra le due architetture. Per misurare l'ipc occorre avere lo stesso numero di core e threads e stessa frequenza, ovviamente disattivando i boost vari. (situazione che nella realtà non replichi mai, a meno che uno non si metta proprio a fare questo test) Da vari test presenti in rete emerge come la differenza sia contenuta (ma appunto, non sempre, quindi gli scenari dove intel va meglio, esistono eccome), in media tra il 3 e il 5% in base al benchmark/gioco/programma utilizzato. Dunque, la differenza principale la fa soprattutto la frequenza più elevata (come detto, non è proprio sempre colpa solo della frequenza, eh).
Ma questo è un po OT, quindi, fine OT sull'ipc:)
Incide molto anche il memory controller, dove quello di intel é migliore. Di fatti amd, con i ryzen 3000 punta a migliorare anche quello :sisi:

Fine OT :)
 

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Amico mio, io non sono amante dei ryzen? Ultimamente ho montato più pc amd che intel, appunto dato l'ottimo rapporto q/p dei ryzen..... io non ti sto dicendo che la cpu sta facendo bottleneck.... cioè, tecnicamente lo fa.... il fatto é che PUBG sfrutta solo ed esclusivamente 4 thread di qualsiasi cpu; se questi 4 work non vengono ben spinti da 4 core con IPC alto, il risultato é il tuo medesimo... non so in quale altra lingua spiegartelo.... vuoi più fps in gioco? Cambia cpu con i nuovi ryzen 3000... che devo dirti? Ora non puoi pretendere altro dal tuo 2700x... la realtà dei fatti é questa.... ma mi pare strano che tu sia ignaro di tutto ciò...

In ogni caso ti lascio alla visione di questo video... poi guardati anche questo... ci credi ora che la tua gpu é sana, non cappa nessun fps e l'unico problema é la cpu che non fa salire di fps il gioco? Poi ogni titolo é diverso e sfrutta la cpu in maniera diversa. Quindi ci saranno titoli in cui il 2700x ci arriva a 144fps e magari li supera... ma starà sempre dietro ad un i5 8600k come vedi...
No invece tecnicamente è proprio un collo di bottiglia da parte della CPU, parliamoci chiaro non è un collo di tipo "generico" ma in quei giochi che non utilizzano tutti i core i ryzen sono fortemente penalizzati in virtù del loro IPC molto piùà basso.

Il risultato è esattamente quello che vedi.

C'entra l'ottimizzazione del gioco rispetto ai processori che hanno molti core, c'entra il fatto che anche sfruttando al massimo un processore come il tuo rimane penalizzato rispetto all'alta frequenza di un monitor @ 144hz per anche altre ragioni.
Ora ci siamo.. devo ammettere che questa cosa dei 4 core sui giochi non credevo incidesse cosi tanto, ecco perchè ero ignaro dei dati che mi trovavo davanti.. la mia priorita' dei 144hz non è cosi alta da dover cambiare completamente setup! Unico dubbio che volevo chiedervi e se i nuovi ryzen che stanno uscendo potrebbero sistemare questo divario che attualmente riscontro?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ora ci siamo.. devo ammettere che questa cosa dei 4 core sui giochi non credevo incidesse cosi tanto, ecco perchè ero ignaro dei dati che mi trovavo davanti.. la mia priorita' dei 144hz non è cosi alta da dover cambiare completamente setup! Unico dubbio che volevo chiedervi e se i nuovi ryzen che stanno uscendo potrebbero sistemare questo divario che attualmente riscontro?
Sembra che i ryzen 3000 siano un notevole passo avanti rispetto alle soluzioni attuali di amd, in termini di frequenza, IPC e memory controller. Ci sarà da verificare i benchmark ed eventualmente farai il cambio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili