DOMANDA Gpu Inclinata Più Info Su Temperature

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi,

A dicembre ho comprato una MSi Gaming X 1070 8G e adesso ho notato che si è un pò inclinata, ho messo qualcosa per reggerla e infatti ora rimane dritta, poi ho letto che succede su svariate schede video e che è "del tutto normale."

Inoltre vorrei saperne di più sulle temperature, in idle sta sui 43-45° poi quando apro Overwatch la GPU sale a 73-75° nel menù perchè sfrutta la gpu al massimo, invece quando gioco sta sui 68-71°

Pareri su queste temperature?

Il case è un Aerocool P7-C1 e ci sono varie ventole da tutte le parti che spingono l'aria fuori.

EDIT: Secondo voi l'inclinazione della scheda video può causare aumento della temperatura? Magari inclinandosi un pò i sensori della temperatura son più vicini al dissipatore e quindi rileva temperatura più alta :pazzo:
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Salve ragazzi,

A dicembre ho comprato una MSi Gaming X 1070 8G e adesso ho notato che si è un pò inclinata, ho messo qualcosa per reggerla e infatti ora rimane dritta, poi ho letto che succede su svariate schede video e che è "del tutto normale."

Inoltre vorrei saperne di più sulle temperature, in idle sta sui 43-45° poi quando apro Overwatch la GPU sale a 73-75° nel menù perchè sfrutta la gpu al massimo, invece quando gioco sta sui 68-71°

Pareri su queste temperature?

Il case è un Aerocool P7-C1 e ci sono varie ventole da tutte le parti che spingono l'aria fuori.

EDIT: Secondo voi l'inclinazione della scheda video può causare aumento della temperatura? Magari inclinandosi un pò i sensori della temperatura son più vicini al dissipatore e quindi rileva temperatura più alta :pazzo:
ciao Dragon,
l'inclinazione della scheda non comporta nessun aumento della temperatura. è normale si inclini per il peso, non preoccuparti che non si spezza. ;)
per la questione della temperature in full load ti posso dire che ci può stare che a momenti arrivi pure a 75 gradi, specialmente se è sotto sforzo.
hai impostato una curva delle ventole custom?
hai overcloccato la gpu?
index.php
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Io ho la tua stessa scheda e le temperature sono un po' alte. Se non hai impostato un profilo custom delle ventole allora ci può stare, ma ti consiglio di usare msi AB e farti un grafico adatto.

Inoltre come già detto l'inclinazione non comporta cambi di temp.

ps: le ventole del case non devono tutte buttare fuori l'aria, di solito si mettono quelle davanti in aspirazione, quella dietro in estrazione, quelle sopra se presenti in estrazione e quella sotto/fianco in aspirazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragon360
M

Mattew87

Ospite
ps: le ventole del case non devono tutte buttare fuori l'aria, di solito si mettono quelle davanti in aspirazione, quella dietro in estrazione, quelle sopra se presenti in estrazione e quella sotto/fianco in aspirazione.
quoto! non avevo letto che l'OP ha scritto di avere ventole da tutte le parti che spingono aria fuori.....
@Dragon360 ci fai capire meglio come hai installato le ventole del case? quali in immissione e quali in estrazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragon360

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi,
Grazie per le risposte, soprattutto a te @Mattew87 che mi aiuti sempre :D

Dunque ho fatto delle foto per farvi vedere la situazione: http://imgur.com/a/plMwV

Le ventole quando ho comprato il case erano messe in modo corretto, ovvero che buttano aria dentro da davanti, poi le ho volute girare perchè ho visto varie configurazioni di questo case e loro avevano le ventole che buttavano fuori da davanti, forse nel mio caso è meglio che l'aria entri giusto? In ogni caso ho già rigirato le ventole nel modo giusto :patpat:

Date un'occhiata alla scheda video e al supporto OP fai da te con una matita avvolta dal nastro :v

In attesa di vostre risposte grazie!

EDIT: Non ho overclockato la GPU, sto usando solo l'APP MSI GAMING e ho selezionato solo modalità gaming. After burner ce l'ho installato ma non ho settato nulla!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Le tre che hai messo sull'anteriore sono nel verso sbagliato ;)
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Si infatti ho rimesso come prima :D

Nel case per avere un raffreddamento ottimale devi creare un flusso d'aria che si muove in una sola direzione.
Nel tuo caso le tre ventole anteriori devono spingere aria verso il dissipatore della CPU il quale spinge aria verso la ventola posteriore(mi auguro che le ventole del dissipatore le hai lasciate stare...) che espelle l'aria calda.
Come avevi fatto tu prima creavi solo pressione statica dentro il case ma non movimento d'aria quindi sicuramente il calore ristagnava.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragon360
M

Mattew87

Ospite
Salve ragazzi,
Grazie per le risposte, soprattutto a te @Mattew87 che mi aiuti sempre :D

Dunque ho fatto delle foto per farvi vedere la situazione: http://imgur.com/a/plMwV

Le ventole quando ho comprato il case erano messe in modo corretto, ovvero che buttano aria dentro da davanti, poi le ho volute girare perchè ho visto varie configurazioni di questo case e loro avevano le ventole che buttavano fuori da davanti, forse nel mio caso è meglio che l'aria entri giusto? In ogni caso ho già rigirato le ventole nel modo giusto :patpat:

Date un'occhiata alla scheda video e al supporto OP fai da te con una matita avvolta dal nastro :v

In attesa di vostre risposte grazie!

EDIT: Non ho overclockato la GPU, sto usando solo l'APP MSI GAMING e ho selezionato solo modalità gaming. After burner ce l'ho installato ma non ho settato nulla!
eccoci.... ;)
l'inclinazone della scheda video senza supporto è nel range della normalità, puoi anche togliere quel "bastoncino" :lol:
come già ti hanno detto un pò tutti le ventole devono stare in questo modo:
- le anteriori in immissione
- la posteriore in estrazione
- le superiori in estrazione
- quelle del dissipatore della cpu che prendonono aria da davanti e la portano verso la ventola posteriore
GODITI QUESTO BEL PC :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragon360

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Nel case per avere un raffreddamento ottimale devi creare un flusso d'aria che si muove in una sola direzione.
Nel tuo caso le tre ventole anteriori devono spingere aria verso il dissipatore della CPU il quale spinge aria verso la ventola posteriore(mi auguro che le ventole del dissipatore le hai lasciate stare...) che espelle l'aria calda.
Come avevi fatto tu prima creavi solo pressione statica dentro il case ma non movimento d'aria quindi sicuramente il calore ristagnava.
Si, soltanto quelle davanti erano il problema, le ventole sul dissi CPU portano l'aria dietro, insomma tutto in una sola direzione quindi ora magari controllo di nuovo le temperature su overwatch magari noto moglioramenti!

Ho creato il thread più che altro per la GPU, anche se si dovesse spezzare Amazon mi ha detto che rimborsa quindi sto tranquillo alla fine.
Non è poi così inclinata vero? Poi con quel supportino che la tiene sollevata non ci dovrebbero essere problemi..
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
eccoci.... ;)
l'inclinazone della scheda video senza supporto è nel range della normalità, puoi anche togliere quel "bastoncino" :lol:
come già ti hanno detto un pò tutti le ventole devono stare in questo modo:
- le anteriori in immissione
- la posteriore in estrazione
- le superiori in estrazione
- quelle del dissipatore della cpu che prendonono aria da davanti e la portano verso la ventola posteriore
GODITI QUESTO BEL PC :P
Scusate il doppio post ma dovevo commentare XD

Tutto in regola per come hai detto!!
Questo è il pc con il 6600k, ne abbiamo già parlato sull'altro thread apposito :P
 
M

Mattew87

Ospite
Si, soltanto quelle davanti erano il problema, le ventole sul dissi CPU portano l'aria dietro, insomma tutto in una sola direzione quindi ora magari controllo di nuovo le temperature su overwatch magari noto moglioramenti!

Ho creato il thread più che altro per la GPU, anche se si dovesse spezzare Amazon mi ha detto che rimborsa quindi sto tranquillo alla fine.
Non è poi così inclinata vero? Poi con quel supportino che la tiene sollevata non ci dovrebbero essere problemi..
è di prassi si inclini così. stai tranquillo, non si spezza, ferma le tue paranoie e vai a giocare ;)
P.S. leva quello zeppetto! :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragon360

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Oltre a quello che ti han detto sopra riguardo al flusso d'aria, la cosa più importante è settare bene l'andamento delle ventole tramite msi AB!

Ci sono varie guide in giro, ma per farla breve basta che vai nelle opzioni e nella scheda dove trovi il grafico della velocità delle ventole in base alla temp. della scheda, te le regoli come preferisci, tipo fino a 40° le lasci a zero, poi prosegui tipo 50° 40%, 55° 50%, 60° 70% o come preferisci a seconda se lo vuoi più o meno aggressivo

ps : non sta neanche malissimo la matita :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragon360
M

Mattew87

Ospite
Oltre a quello che ti han detto sopra riguardo al flusso d'aria, la cosa più importante è settare bene l'andamento delle ventole tramite msi AB!

Ci sono varie guide in giro, ma per farla breve basta che vai nelle opzioni e nella scheda dove trovi il grafico della velocità delle ventole in base alla temp. della scheda, te le regoli come preferisci, tipo fino a 40° le lasci a zero, poi prosegui tipo 50° 40%, 55° 50%, 60° 70% o come preferisci a seconda se lo vuoi più o meno aggressivo

ps : non sta neanche malissimo la matita :lol:
beh questo dipende se sono tutte collegate pwm.... non credo abbia tutti quei 4 pin sulla sua MB, ha 6 ventole......
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Perfetto, grazie per tutti i chiarimenti e consigli su after burner, siete stati molto chiari e utili :ok:

@Mattew87 quelle davanti sono in pwm, e le altre seguono il pwm perchè ho il controller dall'altro lato nascosto :v
Poi tutte ottime temperature quindi si seguono il pwm col controller
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!