DOMANDA gpu di marche differenti crossfire

Pubblicità

sashotto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti io possiedo già una scheda grafica 6870 della sapphire ne voglio prendere un altra per fare un crossfire il venditore dove la prendo ha solo quella della asus quindi mi chiedevo se potevo farlo anche se le marche sono differenti e soprattutto l' istallazione come la faccio a livello di software intendo prendo solo i driver di amd serie 6000? o devo scaricare i driver di entrambi le case costruttrici asus e sapphire?

se intendi che il processore amd non farebbe sfruttare il crossfire al massimo formando tipo un collo di bottiglia lo sapevo ma comunque le prestazioni graficamente aumenterebbero, risolverò più avanti con una nuova madre e una cpu intel ma per adesso mi tengo questo comunque ci sono problemi a installare 2 schede grafiche di marche diverse tipo asus e sapphire??

Non ci sono problemi, ma se hanno frequenze diverse in CrossFire si adeguano a quella della scheda meno performante. Quindi se hai una Sapphire liscia è inutile prendere una Asus OC.

Ultima modifica:
la sapphire è a 900 mhz la asus 915 i prezzi sono gli stessi posso sempre portare le frequenze della sapphire a 915 no?

non si eguaglia niente, le schede anche se sono una a 915 una a 900 puoi overcloccarle come vuoi te, solo che è meglio se le piazzi alla stessa freq (non quella della vga più scarsa, ma quella che reggono tutte e 2 ).

Poi se una delle due ha dissipazione migliore probabilmente andrebbe più su di oc, ma te le lasci uguali. Di sicuro se le piazzi direttamente a 960 tutte e 2 lo reggono benissimo.

- - - Updated - - -

guarda è che se hai più di 60 fps fissi, le vga in crossfire sono sempre perfette, mentre se sei abituato a giocare con 25-30 fps considera che con il crossfire puoi avere problemi in alcuni giochi (microstuttering). Quindi se la tua cpu non ti fà superare i 30-40 fps nei giochi nuovi, ti ritrovi ad avere questo problema con tutti i titoli recenti.

Guarda ti dico che:

- il pc1 che ho in firma ci si può piazzare qualsiasi gioco e non ha mai un problema, perchè tra cpu e gpu non si scende mai sotto i 60 (su schermo singolo)

- Il pc2 che ho in firma (inferiore al tuo sia di cpu AMD che di vga AMD) il crossfire va perfetto su alcuni titoli, tipo su (Crysis2-Mafia2-Battlefield2) si ha fluidità perfetta nonostante la cpu schifida, le vga che sono diverse e la piastra madre che la pagai 32e e manda la seconda vga a 4X.
Quindi se uno dovesse giocare questi titoli la seconda vga per quanto vecchia, diversa dalla prima, cpu limited e su mobo schifida aggiunge tantissimo e si guadagna e basta. Su titoli come Saints Row2, Skirym la seconda vga fa danno e pur aumentando gli fps è meglio senza perchè c'è microstuttering.

non si eguaglia niente, le schede anche se sono una a 915 una a 900 puoi overcloccarle come vuoi te, solo che è meglio se le piazzi alla stessa freq (non quella della vga più scarsa, ma quella che reggono tutte e 2 ).

Poi se una delle due ha dissipazione migliore probabilmente andrebbe più su di oc, ma te le lasci uguali. Di sicuro se le piazzi direttamente a 960 tutte e 2 lo reggono benissimo.

guarda è che se hai più di 60 fps fissi, le vga in crossfire sono sempre perfette, mentre se sei abituato a giocare con 25-30 fps considera che con il crossfire puoi avere problemi in alcuni giochi (microstuttering). Quindi se la tua cpu non ti fà superare i 30-40 fps nei giochi nuovi, ti ritrovi ad avere questo problema con tutti i titoli recenti.

credo che le metterò a 960 come dici tu tanto le temperature massime sono intorno ai 120 mi pare sono altine e difficile che le raggiungano
cmq ho intenzione di mettere questa seconda 6870 perchè compro uno schermo fullhd l'attuale è un 1366x768 e vorrei che quando mi arriva quello nuovo su battlefield 3 posso giocare come faccio tuttora a metrò a medio intorno ai 90-120 fps che è perfetto credo che non avrò problemi con micro stuttering

in giro su internet dicono che non è cpu limited qualcuno dice che non è cpu limited neanche con una 7870...
che programma posso usare per vedere le percentuali di lavoro della cpu e delle gpu?

Tieni aperto msi afterbuner mentre giochi col vsync disattivato..se il carico sulla gpu non è mai massimo, e sta tipo sul 75-85% sei cpu limited

Tieni aperto msi afterbuner mentre giochi col vsync disattivato..se il carico sulla gpu non è mai massimo, e sta tipo sul 75-85% sei cpu limited
mi state seriamente convincendo a farmi un bel i5 2550k e più tardi una seconda 6870 poi vedremo se sono cpu limited :-) adesso controllo con afterbuner poi vi riferisco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro