PROBLEMA GPU Dedicata Laptop in uso in Background

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
Salve ragazzi,ho un Alienware con gtx 780m e i7 4700mq.
Da una settimana ho un piccolo problema...In pratica il mio laptop ha due ventole,una per la CPU e una per la GPU dedicata.Da sempre,a meno che non apro un gioco,la ventola della GPU (quella destra) è sempre spenta,perchè viene utilizzata la scheda video integrata della CPU grazie al sistema Optimus (tutto raffreddato dalla ventola sinistra).Ultimamente,però,entrano in funzione entrambe le ventole,come se la GPU nVidia venisse usata in background e il Control Panel non mi segnala nessun programma in esecuzione.La GPU dedicata dedicata sale da sola a 50 gradi,ma nessun programma la sta utilizzando...O meglio,ci sarà qualche processo che non riesco ad individuare che la attiva,nonostante varie scansioni antivirus con Kaspersky e la reinstallazione dei driver...

Cosa può essere?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai aggiornato il bios?
 

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
Si,aggiornato all'ultima versione...

Allego screen hwmonitor,non riesco a capire se sia un problema software o di mining bitcoin....
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    24 KB · Visualizzazioni: 29

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
magari è proprio la gestione ventole cambiata con l ultimo bios...
 

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
Si ma il bios l'ho aggiornato a febbraio,il problema,invece,si è presentato questa settimana.Prima,in idle,,hwmonitor mi segnava la temperatura della GPU a 30 gradi(dovuto al calore generale del laptop) e tutti i processi a 0%,infatti la ventola non si attaccava mai...
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Salve ragazzi,ho un Alienware con gtx 780m e i7 4700mq.
Da una settimana ho un piccolo problema...In pratica il mio laptop ha due ventole,una per la CPU e una per la GPU dedicata.Da sempre,a meno che non apro un gioco,la ventola della GPU (quella destra) è sempre spenta,perchè viene utilizzata la scheda video integrata della CPU grazie al sistema Optimus (tutto raffreddato dalla ventola sinistra).Ultimamente,però,entrano in funzione entrambe le ventole,come se la GPU nVidia venisse usata in background e il Control Panel non mi segnala nessun programma in esecuzione.La GPU dedicata dedicata sale da sola a 50 gradi,ma nessun programma la sta utilizzando...O meglio,ci sarà qualche processo che non riesco ad individuare che la attiva,nonostante varie scansioni antivirus con Kaspersky e la reinstallazione dei driver...

Cosa può essere?

apri gestione attività di windows 10 e ti dice ogni processo che utilizza ogni gpu.

edit: io ho ancora sia un alienware con 4700mq sia uno con 6820hq (e 980m) e nessuno dei due è a 30 °c in idle
 
Ultima modifica:

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
apri gestione attività di windows 10 e ti dice ogni processo che utilizza ogni gpu.

edit: io ho ancora sia un alienware con 4700mq sia uno con 6820hq (e 980m) e nessuno dei due è a 30 °c in idle

Non so dirti...eppure la ventola destra della gpu dedicata,prima,non si attivava mai e i valori erano a sempre a 0.Scusa,a te si attiva la ventola destra si attiva anche quando usi la grafica integrata?
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Non so dirti...eppure la ventola destra della gpu dedicata,prima,non si attivava mai e i valori erano a sempre a 0.Scusa,a te si attiva la ventola destra si attiva anche quando usi la grafica integrata?

ciao, non faccio caso a quale ventola si attivi (li uso pochissimo), ma per toglierti ogni dubbio

- premi ctrl+alt+canc
- seleziona "gestione attività"
- scegli "Prestazioni"
e vedi se è attiva la 780m

se è attiva e vuoi sapere quale processo la sfrutta:
- premi su "Processi"
- premi su GPU e ti mostrerà vicino ad ogni processo che la sta utilizzando la scritta : <GPU 0 - 3D> se è la Intel <GPU 1 - 3D> se è la 780m
 
Ultima modifica:

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
ciao, non faccio caso a quale ventola si attivi (li uso pochissimo), ma per toglierti ogni dubbio

- premi ctrl+alt+canc
- seleziona "gestione attività"
- scegli "Prestazioni"
e vedi se è attiva la 780m

se è attiva e vuoi sapere quale processo la sfrutta:
- premi su "Processi"
- premi su GPU e ti mostrerà vicino ad ogni processo che la sta utilizzando la scritta : <GPU 0 - 3D> se è la Intel <GPU 1 - 3D> se è la 780m

Ho win 8.1...non compare la dicitura GPU
 

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi ho appena acceso il pc...in pratica arriva tensione alla gpu con i valori praticamente a 0...si scalda e poi si attacca la ventola.Il bello è che non c'è nessun programma che sta usando la GPU dedicata!
 

Allegati

  • 1.gif
    1.gif
    14.6 KB · Visualizzazioni: 52

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se cerchi qualche miner?
 

CarmeloDM

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi,il problema si è risolto da solo,forse qualche driver o programma che poi è stato aggiornato.Adesso HW Monitor segna sempre che la GPU dedicata è a 40 gradi in Idle e la ventola non si attiva più.Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!