DOMANDA GPU danneggiata?

Davide_S_99

Nuovo Utente
10
3
Buonasera,
è da quasi una settimana che ho assemblato il mio nuovo PC di cui segue la configurazione:
  • CPU: Ryzen 5 3600
  • Mobo: MSI X570-A PRO
  • RAM: 2*8 GB Corsair Vengeance LPX 3000 MHz C15 (CMK16GX4M2B3000C15)
  • GPU: MSI Ventus RTX 2060 OC
  • SSD: Silicon Power M.2 256 GB
  • HDD: Toshiba 2 TB 7200 RPM
  • PSU: EVGA SuperNOVA 650 P2
  • Scheda Wi-Fi: TP-Link AC1200
  • Case: NZXT H500
Precedentemente ho aperto un'altra discussione in cui scrivevo che il PC si riavviava in continuazione (ora il problema sembra essere risolto). In seguito quest'ultima disavventura, facendo alcuni benchmark per verificare che fosse tutto ok, ho notato alcuni difetti grafici durante i test della GPU (foto allegate). Nel benchmark Heaven di UNIGINE Benchmark ho notato alcuni puntini sulle superfici metalliche quando riflettono la luce. Inoltre, sempre nello stesso benchmark, le zone che la camera mette fuori fuco presentano degli sfarfallii (da uno screen non può essere notato, quindi non l'ho caricato).
Heaven Nave (2560x1080 Max Settings).png
Nel benchmark Superposition a settaggi massimi (1080p), come mostrato nella foto allegata, ci sono dei puntini sui tasti vicino al raggio di luce, anche se, la situazione migliora abbassando la qualità del benchmark su settaggi medi.
Superposition Tastiera (1080P Extreme).png
In fine, ho allegato un paio di foto di Far Cry 3 in cui il sangue sull'erba è diventato fluorescente.
WhatsApp Image 2019-09-01 at 23.48.19(1).jpeg

Da segnalare anche il fatto che alcune volte Just Cause 2 si chiuda da solo dopo una mezz'oretta di gioco.

Secondo voi la GPU è danneggiata? Dovrei richiedere la sostituzione? Non ho fatto alcun tipo di OC alla GPU (l'unico OC è quello di fabbrica). Potrei risolvere portando le frequenze a valori "standard"? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-09-01 at 23.48.19.jpeg
    WhatsApp Image 2019-09-01 at 23.48.19.jpeg
    403.1 KB · Visualizzazioni: 72

Browlon

Utente Attivo
201
28
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING
HDD
HDD: segate baracuda 2TB Satalll ST2000DM008 SSD M2: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK4/64 Memoria DDR4 64 GB (Kit 4 x 16 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
MSI GeForce RTX 2080 SUPER VENTUS OC Grafikkarte
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 - Scheda audio PCIe e DAC da gioco ad alta risoluzione, Amplificatore p
Monitor
OMEN by HP 27 Monitor Gaming TN, Schermo 27 pollici QHD, Risoluzione 2560 x 1440, Tecnologia NVIDIA
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Bianc
Case
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato Vetro Temperato ATX Smart, Bia
Periferiche
Tastiera e mouse Cooler master master devastetor 3 Stampante Epson WF-2570
Net
ADSL ATM (abito all’uomo)
OS
Windows 10 pro
Se lai comprata su Amazon prova a fare il reso
Post unito automaticamente:

Io stavo valutando quella ma poi mi sono preso quella della gigabyte
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_S_99

LaggerGG

Nuovo Utente
32
5
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Aorus Master z390
HDD
Toshiba 3Tb/Samsung EVO 860 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport AT 2x16Gb 3200MHz
GPU
Aorus GTX 1080 Ti 11Gb
PSU
EVGA SuperNOVA 750 80+Gold
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Headset: Logitech G430 Keyboard: Logitech G910
OS
Windows 10 Pro
Domanda stupida, può essere lo schermo invece della GPU? Se fai un benchmark che punteggio ottieni?
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_S_99

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se il pc è assemblato da poco...
XMP da bios attivato? possibili aggiornamenti bios da effettuare?? smanettamenti vari su bios senza mai un reset cmos?
temperature sono nella norma?
il monitor come viene collegato alla vga? se in hdmi provane un altro
settaggi e/o driver corretti?
 
Ultima modifica:

Davide_S_99

Nuovo Utente
10
3
se il pc è assemblato da poco...
XMP da bios attivato? possibili aggiornamenti bios da effettuare?? smanettamenti vari su bios senza mai un reset cmos?
temperature sono nella norma?
il monitor come viene collegato alla vga? se in hdmi provane un altro
settaggi e/o driver corretti?
XMP (1) attivo, aggiornamenti del BIOS non ne ho fatti. Smanettamenti sul BIOS pochi, potrei fare un reset CMOS appena possibile. Temperature altine: CPU in full load tocca i 95 C°, VGA 72 C°. Ho provato su due schermi, su due porte diverse. Potrebbe essere un problema di temperature? In gioco la CPU arriva max a 80 C°

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
cerca aggiornamenti bios, se ce ne stanno falli, potrebbe migliorare un po tutto, compatibilità e anche temperature cpu che è altissima in full load non altina...a 95°C dovrebbe spegnersi il pc se non prima...
pensa seriamente ad aggiungerci un dissipatore aftermarket.

fai reset cmos, ad ogni passaggio di reimpostazione riavvia...esempio riattivi xmp riavvia, rientri e regoli velocità ventole cpu riavvia....
 

Davide_S_99

Nuovo Utente
10
3
cerca aggiornamenti bios, se ce ne stanno falli, potrebbe migliorare un po tutto, compatibilità e anche temperature cpu che è altissima in full load non altina...a 95°C dovrebbe spegnersi il pc se non prima...
pensa seriamente ad aggiungerci un dissipatore aftermarket.

fai reset cmos, ad ogni passaggio di reimpostazione riavvia...esempio riattivi xmp riavvia, rientri e regoli velocità ventole cpu riavvia....
Ho seguito il tuo consiglio, ma purtroppo con ci sono stati troppi miglioramenti. Ci sono degli agiornamenti però: mandando il segnale video solo sulla displayport i difetti grafici sembrano diminuire, ma comunque ne rimane qualcuno tipo i puntini sulla tastiera in Superposition. Per quanto riguarda le temperature per ora mi accontenterò di tenere le ventole al massimo. Essendo un secondo PC e dovendo lavorare a pieno carico per pochissimo tempo per ora potrebbe andare bene. Le temperature si aggirano sempre sui 90°C (in full load) ma ci vuole abbastanza tempo per far arrivare la CPU a quella temperatura. La mia preoccupazione è quella di entrare in un loop infinito di resi trovando sempre questo tipo di difetti che magari sono una sciocchezza e non infuiscono sulla vita della GPU (non ne ho idea). Alla fine, in termini di prestazioni, i benchmark hanno gli stessi score che si trovano online. Conviene quindi fare il reso?
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
prova a testare le vram, se difettose potrebbero causare artefatti.
è tipo memtest (su ram) per vram
io farei il reso
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili