Gpu da acquistare in giornata sotto i 300 euro

frazein

Utente Attivo
108
6
---- ho letto ora del post dedicato a gtx 1060 vs rx 480 ho postato li ------
Ciao a tutti è dal lancio della rx 480 che mio fratello attende impazientemente (giocando intanto con la gpu integrata in un i5 6600k) che io acquisti una gpu per lui ma l'indecisione è forte.

la lotta è ovviamente tra rx 480 e gtx 1060.

Per ora tendo verso la gtx 1060 da 6 gb g1 gigabyte (che trovo a 294 euro) ma le migliori performance della rx 480 in dx 12 e il supporto al freesync del monitor acquistato da mio fratello mi lasciano una forte indecisione.

Inoltre attualmente posseggo una gtx 770 con cui non ho mai avuto problemi di driver mentre alcuni miei amici con r9 290 mi raccontano di occasionali problemi durante nuove release o simili quindi anche il fronte driver mi confonde.



Consigli ??
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
non farti condizionare dalle solite baggianate , i problemi li ha nvidia come amd , se vuoi prendere una rx 480 non ne rimarrai deluso
 

frazein

Utente Attivo
108
6
boh già quando ho comprato gpu la prima volta (gtx 770) dovevo prendere amd (r9 380x) e ho dovuto prandere NVIDIA perchè la 380x era introvabile.
il problema è che la gpu dovrebbe durare 3 anni e voglio il meglio che si può ottenere per i miei soldi.
AMD ha sempre queste promesse che in futuro farà meglio ora è dx 12, al tempo era vulkan non vorrei dire scommetto su amd per dx12 e poi trovarmi fregato !!
 
H

Heradan

Ospite
Non ho capito del tutto , comunque la potenza di una scheda è un conto , come affrontano lo sviluppo di un gioco le case produttrici è un altro , tutta roba che fa confondere la gente
 

frazein

Utente Attivo
108
6
intendo che la rx 480 si comporta meglio sotto dx12 mentre dati alla mano attualmente la gtx 1060 batte la rx 480 di un 10/15% in tutti i titoli dx 11.
Non vorrei prendere una gpu meno potente ora (pagandole prezzi identici visto che la gtx 1060 gigabyte costa 294 mentre la rx 480 xfx ne viene 296) con una vaga speranza di più potenza in futuro e tra 3 anni trovarmi ancora nella situazione aver la gpu meno potente
 
H

Heradan

Ospite
Tutti i titoli no , solo quelli che preferiscono la verde , e sono pochi se poi vuoi prendere la 1060 fai tu
Io la stesso dubbio l'ho avuto 5 anni fa quando dovevo scegliere fra una hd6870 e la controparte nvidia , avevo preso quella che costava di meno , e per 4 anni filati non ho mai avuto problemi , dopo l'ho passata a un amico
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
secondo me se vuoi tenertela per tre anni e hai il monitor freesync la scelta piu' ovvia e' la 480, questa per esempio .:: www.taocomputer.it ::.
- - - Updated - - -

in realta' comunque nei titoli dx11 diciamo "neutri", cioe' che non favoriscano un'architettura piuttosto che l'altra, la 1060 avra' si e no un 5% di vantaggio, sono quelli come project cars, battlefield o tomb raider a spostare la media. Mentre in tutti i titoli dx12 per ora, tranne appunto tomb raider che pero' non e' che sia proprio dx12 anche a detta degli sviluppatori, la 480 e' in vantaggio. Da qui' in avanti penso che quasi tutti i nuovi motori verranno scritti in direzione delle dx12, come ad esempio quello del nuovo deus ex dove di nuovo la 480 e' favorita (gia' in dx11). In ogni caso secondo me le due schede sono abbastanza equivalenti, in generale converrebbe prendere la piu' economica ma nel tuo caso come ho detto secondo me conviene la 480
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan
H

Heradan

Ospite
secondo me se vuoi tenertela per tre anni e hai il monitor freesync la scelta piu' ovvia e' la 480, questa per esempio .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
- - - Updated - - -

in realta' comunque nei titoli dx11 diciamo "neutri", cioe' che non favoriscano un'architettura piuttosto che l'altra, la 1060 avra' si e no un 5% di vantaggio, sono quelli come project cars, battlefield o tomb raider a spostare la media. Mentre in tutti i titoli dx12 per ora, tranne appunto tomb raider che pero' non e' che sia proprio dx12 anche a detta degli sviluppatori, la 480 e' in vantaggio. Da qui' in avanti penso che quasi tutti i nuovi motori verranno scritti in direzione delle dx12, come ad esempio quello del nuovo deus ex dove di nuovo la 480 e' favorita (gia' in dx11). In ogni caso secondo me le due schede sono abbastanza equivalenti, in generale converrebbe prendere la piu' economica ma nel tuo caso come ho detto secondo me conviene la 480

Comunque le trovano di tutte per confondere le persone
 

frazein

Utente Attivo
108
6
infatti anche io le ritengo equivalenti come gpu e il freesync è il motivo che mi tenta a cambiare da nvidia ad amd.
solo che dovrei accontentarmi della xfx poichè la nitro è o non disponibile o a prezzi esorbitanti (40/50 euro in più rispetto alla controparte xfx)
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
infatti anche io le ritengo equivalenti come gpu e il freesync è il motivo che mi tenta a cambiare da nvidia ad amd.
solo che dovrei accontentarmi della xfx poichè la nitro è o non disponibile o a prezzi esorbitanti (40/50 euro in più rispetto alla controparte xfx)


guarda io non so bene come si comporti questa xfx perche' non ho visto review, pero' da quel che ho visto la nitro non mi sembra cosi' entusiasmante, anzi vedendo quello che scrive questo ragazzo la xfx mi ispira di piu' https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4wq6ei/xfx_rx_480_gtr_black_nonreference_review/
 

frazein

Utente Attivo
108
6
si il problema di quella xfx è proprio la mancanza di review, comunque devo dire che l'indecisione resta perchè non ho ancora potuto mai provare con mano i vantaggi che porta il freesync.
chiedo al mio amico con la r9 290 di provare il freesync e se la differenza è così netta potrei tendere verso amd.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
sulla xfx ho trovato questo video dove la confrontano con la red devil https://www.youtube.com/watch?v=SvwBEfD4NzY, a 1400MHz/2250MHz in firestrike con le ventole al massimo sta sotto i 60 gradi, proprio niente male direi...
 
H

Heradan

Ospite
xfx ha commesso i suoi errori in passato su alcuni modelli , ma è tornata alla carica con buone versioni custom
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!