DOMANDA GPU + CPU water cooling. Cosa e da dove comprare

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Salve.

Ho pensato di rifarmi un pc e ho messo 2000 euro da parte. Dato che il black friday e vicino ho pensato che forse mi sarebbe rimasto qualcosa per farmi un WC per CPU e se possibile GPU. Ho guardato questo kit:

https://www.amazon.it/EK-Water-Blocks-EK-KIT-P240/dp/B01CIWC38Y/ref=sr_1_19?s=electronics&ie=UTF8&qid=1510235504&sr=1-19&keywords=cooling+kit&th=1

e quesa DW:

https://www.amazon.it/Mayhems-Ultra...id=1510311110&sr=1-6&keywords=Distilled+Water

e del dye:

https://www.ekwb.com/shop/ek-cryofuel-acid-green-concentrate-100-ml

Da poco ho guardato dei custom loops e ho pensato che in caso avessi 300 e passa euro da spendere li avrei usati per un custom loop, ma non so dove comprare i waterblocks, heatskinks per gpu + cpu, viti varie, soft tubing ect.

Ho cercato sul tom's hardware inglese e italiano, ma sono abbastanza vagi su queste cose.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Oltre il sito citato sopra c'è anche acquatuning, che ha tanta roba e non è nemmeno caro.

Quello che linki è come un AIO, solo che molto più buono di uno di quei giocattoli costosi e rumorosi. Può considerarsi un custom a tutti gli effetti (perché lo è) ma entry-level. Non li ho mai visti dal vivo e provati e non so darti un opinione sincera. Ad intuito visto come sono fatti posso dire che funzioneranno meglio dell'aio.

300€ e qualcosa son pochi per un custom loop di qualità. Se tu vuoi davvero mettere sotto liquido processore e scheda video, avrai bisogno di due radiatori almeno.
Hai bisogno della pompa, un'altra vaschetta, connettori, radiatori, tubi, ventole, acqua bidistillata , magari qualche liquido colorato se scegli tubi trasparenti, il waterblock per la tua piattaforma e anche quello per la VGA.
Superi le 600€ ad occhi chiusi.
 

Sigaretta83

Nuovo Utente
17
9
Oltre il sito citato sopra c'è anche acquatuning, che ha tanta roba e non è nemmeno caro.

Quello che linki è come un AIO, solo che molto più buono di uno di quei giocattoli costosi e rumorosi. Può considerarsi un custom a tutti gli effetti (perché lo è) ma entry-level. Non li ho mai visti dal vivo e provati e non so darti un opinione sincera. Ad intuito visto come sono fatti posso dire che funzioneranno meglio dell'aio.

300€ e qualcosa son pochi per un custom loop di qualità. Se tu vuoi davvero mettere sotto liquido processore e scheda video, avrai bisogno di due radiatori almeno.
Hai bisogno della pompa, un'altra vaschetta, connettori, radiatori, tubi, ventole, acqua bidistillata , magari qualche liquido colorato se scegli tubi trasparenti, il waterblock per la tua piattaforma e anche quello per la VGA.
Superi le 600€ ad occhi chiusi.
Oddio non è obbligatorio fare due loop differenti, si fa più per comodità e praticità ma due radiatori da 360 quelli ci vogliono per forza

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Oddio non è obbligatorio fare due loop differenti, si fa più per comodità e praticità ma due radiatori da 360 quelli ci vogliono per forza

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Indubbiamente :) Però per chi come me ha un tower completo ti viene automatico. :)
Anche 360 e 240, se non esagera in overclock su gpu più che cpu.
 

Sigaretta83

Nuovo Utente
17
9
Indubbiamente :) Però per chi come me ha un tower completo ti viene automatico. :)
Anche 360 e 240, se non esagera in overclock su gpu più che cpu.
Per me non ha senso spendere tutti quei soldi per avere le stesse prestazioni che potresti avere rimanendo ad aria, senza contare che i radiatori sono i componenti che costano meno, poi certo si è sempre vincolati dallo spazio all'interno del case

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Per me non ha senso spendere tutti quei soldi per avere le stesse prestazioni che potresti avere rimanendo ad aria, senza contare che i radiatori sono i componenti che costano meno, poi certo si è sempre vincolati dallo spazio all'interno del case

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Parli degli aio? Se si, la penso come te. Preferisco andare ad aria.
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3

Si a grandi linee, cambiano da a modello a modello. Anche se il tuo link è un monoblock (ma non ti saprei la differenza. Fra uno e l'altro oltre l'estetica).
Adesso ci mettono anche i led.
Giusto per darti un esempio un waterblock è più qualcosa di così: https://www.ybris-cooling.it/12427-large_default/phanteks-c350a-amd-cpu-waterblock-rgb-black.jpg
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Di cosa ho bisognio esattamente? vedo cose tipo backplates, strozzamenti vari, radiatori attivi e "normali". Da quello che riesco a capire se voglio fare un loop scheda + cpu devo far passare il liquido nel contenitore, poi alla pompa, poi al primo radiatore, poi alla gpu / cpu, poi al secondo radiatore, poi alla cpu/gpu e infine dinuovo nel contenitore?
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
La pompa ha già in se la vaschetta. Quindi il liquido passa da li e poi circola verso tutto il resto. Una vaschetta a parte la usi se hai più radiatori.
Hai bisogno dei water block, anche per la GPU. I strozzamenti sono connettori, servono per fare prendere le curve ai tubi (che ti serviranno anche) li metti sulla pompa, sui "block" , sui radiatori. Poi ti serve il liquido, vedrai tu se acqua bidistillata con l'aggiunta di qualche additivo colorato o altro liquido colorato già con i suoi additivi: o l'acqua bidistillata e stop, sopratutto se usi i tubi neri.
 

Sigaretta83

Nuovo Utente
17
9
Il loop in realtà fa tanica/pompa (visto che di solito sono attaccati) gpu--> radiatore--> cpu-->radiatore--> tanica

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili