PROBLEMA GPU al 98% NVIDIA GeForce GXT980 4GB - consigli e suggerimenti

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
In che senso "preso"? Cosa intendi @Lux90?
È un programma nascosto che succhia risorse, similare ad un virus.
Hai notato qualche utilizzo di risorse anomalo, gpu e cpu in utilizzo, anche quando non le utilizzi realmente?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Non ha nessun miner: la gpu al minimo segna 3% e sul core è arrivata a 135MHz mentre le memorie a 324MHz. Non facciamo preoccupare un utente inesperto per nulla per favore.

In quanto alle temperature sono tutte, ma proprio tutte nella norma in base ai componenti della configurazione.
Una GTX980 come quella raggiungerà 84°C questa estate (temperatura limite dopo la quale interviene il GPU-Boost 2.0 per non farla andare oltre), cambiarci la pasta significherebbe abbassare di 1-2°C al massimo... roba che poi recupera quasi in quanto la ventola girerà meno.

Sulla CPU idem, serve semplicemente un altro dissipatore ma è tutto un classico... È ormai dal 3770 che lo stock cooler NON va bene sugli i7.

Sicuramente un buon case (con almeno 2 ventole anteriori non ostruite) migliorerebbe la cosa ma:
la gpu è quella che è - resterà calda qualsiasi cosa si faccia, solo il liquido aiuta qui
la CPU solo con un altro dissipatore andrà meglio ma in generale è bloccata e se non supera gli 80°C sinceramente lascerei stare tutto

È la classica situazione da pc pre-assemblato:
case dal pessimo air-flow
cpu cooler scarso
ram non dissipate
alimentatore ridicolo e sempre calcolato al mW per la configurazione scelta
gpu con dissipatore perennemente scarso
motherboard da lasciar perdere

Io lo lascerei così sinceramente, massimo un dissipatorino CPU easy stile TX3 (da montare senza smontare niente) se si vogliono far calare le temperature della CPU e utilizzo di MSI afterburner con curva ventole aggressiva se si vuole la GPU più fresca (ipotizzo per esperienza sui 76-78°C con profilo aggressivo rispetto agli attuali 82°C).

Spenderci soldi su una configurazione simile significa buttarli a mio parere... perché per una build futura non terrai nulla ma proprio nulla della attuale. A quel punto ottimizzerei con pochissima spesa quello che già si ritrova, dando poi il consiglio migliore:
la prossima volta chiedi perché con meno soldi compri componenti migliori ;) e se è un problema di assemblaggio ormai al giorno d'oggi esistono guide su guide e basta un minimo di olio di gomito; oppure basta farlo assemblare dai siti specializzati come Tao, Drako etc.

I preassemblati sono come la peste cit.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Non ha nessun miner: la gpu al minimo segna 3% e sul core è arrivata a 135MHz mentre le memorie a 324MHz. Non facciamo preoccupare un utente inesperto per nulla per favore.

In quanto alle temperature sono tutte, ma proprio tutte nella norma in base ai componenti della configurazione.
Una GTX980 come quella raggiungerà 84°C questa estate (temperatura limite dopo la quale interviene il GPU-Boost 2.0 per non farla andare oltre), cambiarci la pasta significherebbe abbassare di 1-2°C al massimo... roba che poi recupera quasi in quanto la ventola girerà meno.

Sulla CPU idem, serve semplicemente un altro dissipatore ma è tutto un classico... È ormai dal 3770 che lo stock cooler NON va bene sugli i7.

Sicuramente un buon case (con almeno 2 ventole anteriori non ostruite) migliorerebbe la cosa ma:
la gpu è quella che è - resterà calda qualsiasi cosa si faccia, solo il liquido aiuta qui
la CPU solo con un altro dissipatore andrà meglio ma in generale è bloccata e se non supera gli 80°C sinceramente lascerei stare tutto

È la classica situazione da pc pre-assemblato:
case dal pessimo air-flow
cpu cooler scarso
ram non dissipate
alimentatore ridicolo e sempre calcolato al mW per la configurazione scelta
gpu con dissipatore perennemente scarso
motherboard da lasciar perdere

Io lo lascerei così sinceramente, massimo un dissipatorino CPU easy stile TX3 (da montare senza smontare niente) se si vogliono far calare le temperature della CPU e utilizzo di MSI afterburner con curva ventole aggressiva se si vuole la GPU più fresca (ipotizzo per esperienza sui 76-78°C con profilo aggressivo rispetto agli attuali 82°C).

Spenderci soldi su una configurazione simile significa buttarli a mio parere... perché per una build futura non terrai nulla ma proprio nulla della attuale. A quel punto ottimizzerei con pochissima spesa quello che già si ritrova, dando poi il consiglio migliore:
la prossima volta chiedi perché con meno soldi compri componenti migliori ;) e se è un problema di assemblaggio ormai al giorno d'oggi esistono guide su guide e basta un minimo di olio di gomito; oppure basta farlo assemblare dai siti specializzati come Tao, Drako etc.

I preassemblati sono come la peste cit.
Confermo,tuttavia si può provare a lavorare sui voltaggi e limare qualcosa,infatti il consiglio generale è stato case nuovo ,cooler e pasta termica. Posso capire che ormai la configurazione è datata,ma credo che non tutti gli utenti abbiano la possibilità di aggiornare a passo con il mercato ,finché il gioco vale la candela si può fare qualcosa (low budget) per far durare ancora qualche anno la configurazione. Preciso che questo è un mio parere

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Confermo,tuttavia si può provare a lavorare sui voltaggi e limare qualcosa,infatti il consiglio generale è stato case nuovo ,cooler e pasta termica. Posso capire che ormai la configurazione è datata,ma credo che non tutti gli utenti abbiano la possibilità di aggiornare a passo con il mercato ,finché il gioco vale la candela si può fare qualcosa (low budget) per far durare ancora qualche anno la configurazione. Preciso che questo è un mio parere

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sicuramente ma con questa configurazione può benissimo andare avanti così a mio parere, non dico 4 anni ma almeno 2 come nulla.
Cambiare case ora significa poi tenerlo fra 2-3anni quando forse lo cambierà (e alla fine ora come ora non gli cambierà la vita) e si potranno trovare case migliori allo stesso prezzo come logica vuole.
Le tensioni operative è un buon consiglio ma questa è una GPU maxwell e devi usare ahimè un BIOS mod per abbassare le tensioni (non come Pascal), invece sulla CPU dipende dalla mobo e difficilmente avrà questo tipo di controllo (dipende se hanno usato mobo decente o meno, basta uno screen del bios in caso).

IMHO la soluzione più facile per un utente inesperto come sembra il creatore del topic è togliere il dissipatore originale, pulire bene e applicare quello nuovo con la nuova pasta termica compresa nella confezione. E cercando sopratutto il più semplice di essi (arctic 33/32 oppure TX3).
A quel punto con una spesa veramente minima migliora la temperatura CPU ma IMHO quella finché non vede 80°C va bene.

Il vero dubbio è cosa indichi quel Beep che l'utente sente perché queste temperature sono normali ed infatti non si spenge o da segni di instabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili