Gothic 3: questione di ottimizzazione?

Fragger

Utente Attivo
295
2
Salve a tutti! :)
Il mio sistema attuale è composto da:
CPU 4200 x2 am2
MOBO Gigabyte ga-m553-53
Ram 1x2 gb XSM2 corsair 6400
Ati x1950 xt 256

Devo dire che con F.E.A.R. e Oblivion non ho avuto troppi problemi,certo talvolta i frame calano fino a 30,ma con tutto al massimo si assestano su una media di 60 fps come minimo,quindi direi una buona media.
Con gothic 3 invece..beh..con tutto al massimo talvolta scende addirittura a 4 FPS O__O
Cioè..è assurdo! :|
Secondo me è dovuto quasi totalmente all'ottimizzazione da schifo che c'è dietro questo gioco,voi che dite?
L'avete provato?
 

fede8611

Utente Attivo
775
0
CPU
Intel e6660 3.4 ghz+Zalman 9700LED
Scheda Madre
Asus p5b
HDD
western digital 320 gb
RAM
2 giga 800 mhz kingston
GPU
ATI EAH4850 512mb
Audio
audigy4 +creative 5.1 140 watt
Monitor
philips 170c 5ms
PSU
600 watt lc power
Case
Cool Master Centurion 5
OS
Windows Vista sp2
Credo di si che sia colpa del gioco,per f.e.a.r ok,ma nn ci
credo che riesci a giocare a oblivion a 60 fps perche nn ci riesci nemmeno con una 8800 gtx,te lo dico perche ho anche io la x1950xt:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Muzio_Scevola

Utente Attivo
596
1
Sembra che sia un problema di ram essendone gothic 3 davvero assetato.. magari mettendo 2 raptor in raid si ridurrebbe il fastidio dello swap..speriamo cmq escano pathces che rendano il gioco più fluido
 

140polini

Utente Attivo
266
0
CPU
Intel E6600 conroe
Scheda Madre
EVGA 122-CK-NF68-AR SLI
HDD
2x500GB Samsung sata2
RAM
OCZ Reaper 8500 4x1GB
GPU
Calibre 880+ OC 8800GTX
Audio
Sound Blaster® X-Fi XtremeMusic
Monitor
LCD HP F2105
PSU
Enermax Coolergiant 600w
Case
Coolermaster Stacker
OS
Windows Vista 64bit businness
Con gothic3 rinunciando a un po' di grafica e riducendo gli effetti delle ombre sull'erba e quella degli alberi si inizia a ragionare, ma rimane il grosso problema del motore grafico... :doh:
Peccato perche' il gioco merita veramente molto!:sisi:
 

FABIO MODESTINI

Utente Attivo
83
0
anche io possiedo una x1950 xtx e gioco su uno schermo da 3 metri con un proiettore prossionale marquee 8500 ultra risoluzione 2550x1600 e non riscontro nessun tipo di problema neppure sul 24 pollici mi da' problemi di nessun tipo ho un dual core e6700 e 2 giga di ram e tutto gira splendidamente
:ok::ok::ok::ok:
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Beh con hdr,Sincro 16x e tutto al max la media è sui 50 fps con picchi anche di 90 O_O.
Poi chiaro,può arrivare pure a 30/25 ma per pochi istanti :D
Per quanto riguarda Gothic 3,si è vero è esosissimo in termini di RAM ma DUE GIGA in dual channel :| beh dovrebbero bastare >_<
Casomai proverò con un 3 giga :|
Comunque, se a qualcuno in teressa posso postarvi una serie di comandi che sono utili per ottimizzare in qualche modo GOTHIC 3 modificando il file.ini del gioco,se a qualcuno interessa io li posto :)
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Ok :)
Andate nella cartella Ini,reperibile nella stessa directory in cui è installato Gothic 3. Qui c'è un file chiamato " ge3.ini ",che può essere aperto con block notes. Prima di "sperimentare" è consigliabile fare una copia (in caso di problemi basta rimettere quello iniziale).
Tra le impostazioni più interessanti sotto il profilo del miglioramento estetico. ci sono i seguenti:

DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=10000.0
DistanceHigh.fFarClippingPlane_Medium=8000.0
DistanceHigh.fFarClippingPlane_Low=6000.0

Per migliorare il dettaglio del terreno all'interno di una certa distanza dal personaggio è possibile alzare gradualmente i parametri stando attenti a non esagerare,per non compromettere le prestazioni.
E' importante che la differenza tra i valori dei tre parametri sia sempre la stessa (in queso caso 2000),altrimenti potrebbero esserci problemi di renderizzione.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del consumo di RAM da parte del gioco,il file ge3.ini contiene un'alra sezione molto utile a riguardo,impostata di base nel seguente modo:

Cache.SizeImage=128000000
Cahe.SizeMaterial=40000000
Cache.SzieMesh=70000000
Cache.SizeSound=80000000
Cache.SizeCollisionMesh=40000000
Cache.SizeAnimation=40000000
Cache.SizeSpeedTree=10000000
Per sistemi di media potenza con almeno 1 gb è consigliabile raddoppiare il primo valore e portarlo quindi a
Cache.SizeImage=256000000
la qual cosa dovrebbe andare a netto vantaggio delle fluidità di movimento del personaggio in ambienti vasti e situazioni affollate.
Per gli altri valori non è possibile dare un parere univoco poichè dipende molto dalle singole configurazioni hardware.
In ogni casp,nel dubbio,è consigliabile provare ad abbassare i valori per ottenere una maggiore fluidità su sistemi poco potenti.

Tratto da GMCH :)
Ecco tutto
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!