DOMANDA Google drive impossibile sincronizzare network attached storage: come risolvere?

Panzer81

Utente Attivo
898
517
In ufficio abbiamo un server con una cartella condivisa, all'interno ci sono delle cartelle personali dove ognuno ha i file su cui lavora.
Visto che domani mi arriva un Chromebook volevo fare in modo di sincronizzare la mia cartella sul server con il mio drive.
Ho installato sul pc dell'ufficio google drive, ho provato ad aggiungere la cartella presente sul server ma il messaggio di errore è quello indicato nell'oggetto.
Come posso bypassare il problema?
Dovrei creare in teoria una cartella locale sul mio pc, sincronizzata con quella del server, ed aggiugerla a drive, ma francamente son le reti e le condivisioni sono un disastro.
Potete aiutarmi ? O eventualmente darmi soluzioni alternative :-D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non puoi condividere su Google drive una cartella di rete. Al massimo dovresti sentire l'amministratore del server se può installare Google drive sync sul server e far sincronizzare la cartella.
Ma attenzione ai dati che ci sono. Devi verificare se Google con Google drive aderisce al GDPR e comunicare l'affidamento di dati anche al fornitore Google , altrimenti sei a rischio violazione GDPR. Chiaramente ammesso che le cartelle in questione contengano dati personali, ma suppongo di sì (basta un numero di telefono o mail di una persona privata)
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Immaginavo ci potessero essere ripercussioni del genere, ovviamente lavorando qualche dato c'è (nome e cognome ad esempio). Ma il problema si pone anche a livello mail? Se io uso gmail anche per lavoro e in una mail ci sono dati sensibili il concetto è il medesimo. O sbaglio?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Diciamo che nel 2021 usare una mail free per lavoro non è molto professionale, visto che che un dominio + mail ( senza hosting ) ti costa tipo 10/11€ l'anno ( poi dipende dall'estensione del dominio ).
Per quanto riguarda invece il gdpr, la versione free di gmail non prevede niente, come libero, tiscali, alice e così via.
GSUITE, come gli account Exchange, prevedono il trattamento dei dati a norma di gdpr
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Diciamo che nel 2021 usare una mail free per lavoro non è molto professionale, visto che che un dominio + mail ( senza hosting ) ti costa tipo 10/11€ l'anno ( poi dipende dall'estensione del dominio ).
Per quanto riguarda invece il gdpr, la versione free di gmail non prevede niente, come libero, tiscali, alice e così via.
GSUITE, come gli account Exchange, prevedono il trattamento dei dati a norma di gdpr
In ufficio abbiamo gsuite. Quindi caricare i dati in cloud sul drive di gsuite non crea problemi o adempimenti dal punto di vista gdpr?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se è gsuite no ( che adesso si chiama google workspace se non erro ), serve apposta per le aziende e quindi conforme al gdpr
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!