PROBLEMA Google Chrome mangia RAM--->surriscaldamento?

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ciao a tutti, ho già cercato un po`su google, ma le risposte son sempre le stesse e i topic su toms sono un po`antiquati, qualcuno ha trovato una soluzione concreta al problema di chrome che si mangia una marea di ram?.
Sinceramente questo problema mi si è presentato da poco, non ho idea se dopo un aggiornamento di qualcosa o boh, anche perchè sul portatile tengo veramente pochissima roba. Comunque ho 8GB di ram e appena apro più di 2-3 schede su chrome questo inizia a consumarmi il 50% della ram e il pc inizia a sforzare e poi surriscaldarsi.

Il notebook ha 5 anni, ho W8.1, è rialzato con una base raffreddante, la pasta termica l`ho cambiata nemmeno 2 mesi fa e subito dopo averla cambiata stava tranquillamente sui 50-60 gradi, adesso dopo poco che lo uso, inizia a partire la ventola e la temperatura a salire sui 70. È possibile che sia questa la causa di surr?

Ecco uno screen con 2-3 schede aperte, avira free, dropbox...niente altro aperto.
RAM occupata.png
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, ho già cercato un po`su google, ma le risposte son sempre le stesse e i topic su toms sono un po`antiquati, qualcuno ha trovato una soluzione concreta al problema di chrome che si mangia una marea di ram?.
Sinceramente questo problema mi si è presentato da poco, non ho idea se dopo un aggiornamento di qualcosa o boh, anche perchè sul portatile tengo veramente pochissima roba. Comunque ho 8GB di ram e appena apro più di 2-3 schede su chrome questo inizia a consumarmi il 50% della ram e il pc inizia a sforzare e poi surriscaldarsi.

Il notebook ha 5 anni, ho W8.1, è rialzato con una base raffreddante, la pasta termica l`ho cambiata nemmeno 2 mesi fa e subito dopo averla cambiata stava tranquillamente sui 50-60 gradi, adesso dopo poco che lo uso, inizia a partire la ventola e la temperatura a salire sui 70. È possibile che sia questa la causa di surr?

Ecco uno screen con 2-3 schede aperte, avira free, dropbox...niente altro aperto.
Visualizza allegato 207581

estensioni sul browser?
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ho provato ad aggiornarlo, magari provo a disinstallarlo e reinstallarlo da 0. Boh...

Ublock origin è più leggero?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ho provato ad aggiornarlo, magari provo a disinstallarlo e reinstallarlo da 0. Boh...

Ublock origin è più leggero?

così ho letto in giro , lo uso da qualche mese al posto di adblock e mi trovo bene ( ha inoltre più funzioni di filtro, ma quando usavo adblock non ci facevo neanche caso, magari c'erano pure lì ma più nascoste )x però su FF ( chrome lo uso solo dove serve flash player )

io farei una passata anche solo per scrupolo con adwcleaner ( attento a cosa elimini in ogni caso )
 

_df

Utente Attivo
248
44
Chrome è un ottimo browser, ma occupa una buona quantità di RAM quando è in esecuzione. Sappi che quando chiudi Chrome, quest'ultimo rimane comunque in esecuzione, con le relative estensioni, però nelle impostazioni del Browser stesso è presente un' opzione che ti permette di rimediare a questo problema:
1. Apri Chrome e fai click nelle tre linguette in alto a destra
2. Impostazioni
3. Scendi fino a "Mostra Impostazioni Avanzate.."
4. Cerchi la voce "Sistema" e togli la spunta da "Continua a eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome"
In questo modo dopo che chiudi Chrome, la RAM è meno occupata e Windows dovrebbe essere più fluido. Nel caso in cui anche questo non funziona, disinstalla Chrome e installa Opera, è più leggero e non rinunci nemmeno alle estensioni principali (AdBlock)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Grazie :) stasera appena arrivo a casa provo tutto e vi aggiorno
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Grazie :) stasera appena arrivo a casa provo tutto e vi aggiorno
Perdonatemi l'intrusione, ma magari quella che sto per porre è una domanda talmente banale che non giustifica l'apertura di un nuovo topic..
Vengo da anni di felice utilizzo di firefox, se non fosse che ultimamente ho riscontrato qualche problema di stabilità/reattività nella navigazione ed ho deciso pochi minuti fa di cominciare a provare chrome.
A parte il credo normale senso di disorientamento che probabilmente con il tempo passerà ho notato una cosa che davvero non riesco a mandare giù:
alla richiesta di aprire un link in una nuova scheda (click con la rotella del mouse) il link viene sì aperto in una nuova scheda, ma resta in secondo piano.
Io invece vorrei che il link aperto in una nuova scheda passasse automaticamente in primo piano; con (credo) qualsiasi altro browser selezionare tale preferenza richiede sì e no 10 secondi, con chrome invece non sono proprio riuscito a farlo!
Ho anche googlato un po' ma non ho trovato nulla che non fosse "tieni premuto il tasto maiusc mentre apri in nuova scheda". Però.. sinceramente trovo questa cosa veramente scomoda, ai limiti del sopportabile.
Sapete per caso aiutarmi a trovare il modo di aprire un link in nuova scheda facendo passare la nuova scheda direttamente in primo piano?

Grazie mille e ancora, chiedo venia per l'intrusione :utonto:
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
ah boh, io non ne ho idea...mi fa proprio comodo aprirle in secondo piano, quindi non mi sono mai posto il problema :D
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ah boh, io non ne ho idea...mi fa proprio comodo aprirle in secondo piano, quindi non mi sono mai posto il problema :D

Eeeh, io invece faccio parte delle (forse poche) persone che quando aprono un link in una nuova finestra è perché vogliono vederlo subito ma senza perdere la pagina precedente;
sono consapevole che potrà sembrare una stupidaggine, ma sono comodità ed abitudini di una vita alle quali è difficile rinunciare xD

Quindi per favore, chiunque abbia una piccola idea su come agire mi illumini :inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
La apri in primo piano facendo così: Ctrl+Maiusc+click sx del mouse e ti lascia aperta quella su cui ha cliccato.

questo metodo, come avevo scritto più su, già lo avevo trovato, mi chiedevo se ne esistesse uno per aprire un link in una nuova pagina solo con l'utilizzo del mouse..
ad esempio, come su mozilla, pensavo di trovare una voce tra le impostazioni per impostare la preferenza tra aprire le nuove schede in primo o in secondo piano, solo che su chrome non mi pare esista

grazie lo stesso per aver risposto
 

Luckyjake

Nuovo Utente
11
1
questo metodo, come avevo scritto più su, già lo avevo trovato, mi chiedevo se ne esistesse uno per aprire un link in una nuova pagina solo con l'utilizzo del mouse..
ad esempio, come su mozilla, pensavo di trovare una voce tra le impostazioni per impostare la preferenza tra aprire le nuove schede in primo o in secondo piano, solo che su chrome non mi pare esista

grazie lo stesso per aver risposto

Chiedo scusa allora, non avevo visto.
Bè per aprirla solo con il mouse, esempio di un risultato su google, trascini sul tasto di nuova scheda e fa quello che chiedi tu. (non so se sono riuscito a spiegarmi :look:)
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Chiedo scusa allora, non avevo visto.
Bè per aprirla solo con il mouse, esempio di un risultato su google, trascini sul tasto di nuova scheda e fa quello che chiedi tu. (non so se sono riuscito a spiegarmi :look:)

sì sì grazie, chiarissimo

poco convenzionale ma carina come idea, vedrò come mi ci trovo :)
ho solo paura che mi resti un po' noioso lo stesso, perché sono abituato con mozilla a fare click con la rotella del mouse ed avere subito il link in nuova scheda :chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili