" Goodbye Football ". Il Calcio Moderno: Soldi, Procuratori e Pizzerie

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Chi bazzica questi forum e in particolare http://www.tomshw.it/forum/sport-e-motori/122288-il-circolino-degli-interisti-86.html#post1845432 sicuramente mi avrà già trovato in qualche accesa discussione.

Di solito è lì che scrivo, perchè nel bene e nel male è l'argomento che mi tocca di più (ahimè), ma questa volta ho esteso la discussione a tutta la community sportiva di Tom's per discutere di tutto ciò che il calcio sta diventando e, peggio ancora, cosa potrà diventare.

Io ho 27 anni. Ho iniziato ad amare il calcio come sport ai mondiali del '94, quando avevo 10 anni. Ricordo ancora come se fosse oggi la fatica che facemmo a superare il girone, con l'espulsione di Pagliuca e il ripescaggio come una delle migliori terze dei vari gironi. E poi via, come se tutta la rabbia fosse stata gettata al vento, una dopo l'altra, Nigeria, Spagna, Bulgaria, tutte battute sotto i colpi del grande Roberto Baggio. Fino alla finale col Brasile e tutti sappiamo com'è andata.

Amo questo sport.

Lo gioco regolarmente da otre 15 anni ormai e proprio quest'anno ho smesso col calcio a 11 (impegno troppo pesante, poca possibilità di allenarsi per via del lavoro, infortuni che iniziano a farsi sentire) e mi sto dedicando principalmente al calcio a 5 in ambito di campionato regionale. Mi diverte molto.

C A Z Z O se amo questo sport. (chiedo venia se comincerò a sparare qualche volgarità di troppo.. :rolleyes:)

Ho la fortuna di essere Italiano, perchè la cultura calcistica Italiana è sempre stata forte da questo punto di vista e ciò mi ha aiutato molto.
E l'Italia è sempre stata forte. Il nostro campionato è sempre stato definito il più "difficile" per via dell'intelligenza tattica degli allenatori e dei talenti che giungevano da ogni dove.

Ma che cos'è il calcio adesso? e soprattutto, cos'è adesso il calcio italiano?
Qui voglio sentire le vostre opinioni. Vorrei che anche voi raccontaste qualcosa di vostro da condividere.

Ormai quello che vedo non mi entusiasma più di tanto.

Quando Galliani dice che siamo diventati una Piazzeria dopo esser stati un Ristorante di Lusso non è che la pura verità.
Non abbiamo più appeal, le società non hanno più soldi da spendere e se anche ce li avessero sarebbe solo perchè i vari presidenti sono multi-milionari con alle spalle cda composti da altri multi-milionari. Agnelli deve chiedere i soldi agli Elkann come un bambinetto che chiede i soldi del gelato allo zio; Berlusconi ha altre gatte da pelare (Lodo Mondadori?); Moratti non sembra aver più voglia di spendere e ha il terrore del temibile Financial Fair Play che entrerà in vigore tra un paio d'anni. Guardate Garrone; probabilmente è uno degli uomini più ricchi d'Italia e la sua squadra è finita meritatamente in serie B, senza che lui spendesse un quattrino. il ciclo delle forti famiglie italiane sta ormai decadendo e la cosa è sotto gli occhi di tutti.

Ma che cos'è sto FFP? Per chi ancora non lo sapesse, sarà un modo nuovo di gestire le finanze dei club, che potranno spendere soltanto in base ai rispettivi fatturati annui.
Il che, detto in parole povere, comporterà che i non idonei economicamente, non potranno più partecipare alle varie competizioni, nazionali e non, con il rischio di abbassare decisamente il livello dei tornei, visti i costi tutt'altro che accessibili anche solo per le iscrizioni.
A noi non cambierà nulla.
Le squadre Italiane fattureranno meno di quelle Inglesi, Spagnole, Tedesche e anche di quelle Francesi ed è meglio che non vado oltre. Quindi, avremo sempre meno possibilità nei loro confronti di raccattare giocatori bravi dal mondo.
Lo stato non aiuta, gli stadi di proprietà sono ancora una mezza Utopia (solo a Torino la cosa è fattibile al momento e giustamente la Juve ne sta approfittando) e il Merchandising è penoso oltre ogni limite. Io francamente non ne posso più di vedere le bancarelle di magliette tarocche davanti allo stadio, realizzate con Eternit e Amianto! EBBASTA! roba che inizi a sudare solo a guardarle quelle magliete! :asd: che poi le paghi 10 euro e ne valgono sì e no 3.

E' giusto dire le cose come stanno: nel 2010, il famoso anno del Triplete, ci è andata di lusso. tutto ci girava bene e alla fine l'abbiamo spuntata: 6 trofei in 2 anni, un miracolo calcistico.

Ma poi?

2-5 in casa contro lo Shalke 04? il Milan che ha fatto il bello e il cattivo tempo in campionato non riesce a fare neanche un misero gol contro il Tottenham? la juve fuori anche dall'Europa League? quarto posto all'Udinese che ormai non è che l'ombra di quella squadra spumeggiante che è stata l'anno appena concluso? lo stesso Napoli, se va bene, neanche supererà il girone eliminatorio.

Signori, se voi vedete un futuro roseo, allora datemi i vostri occhiali, perchè io non ci credo più. uno dopo l'altro, tutti i talenti che abbiamo se ne stanno andando, valorizziamo poco i nostri giovani che anche loro finiscono con l'andarsene o finiscono per essere scoperti a 30 anni.
Appena un giovane fa una buona partita (se non una, qualche) subito si spara almeno sui 40 milioni di cartellino (Ogbonna, con tutto il rispetto).

Siamo in mano a Procuratori e Pizzaioli (caro Mino, sei più furbo che bello, anche se di certo non sei bello.). Le società sono schiave dei contratti. Gente che ormai non vuole neanche più giocare a calcio, pur di star lì a far la muffa e a metter benzina nella Ferrari o a caricar la carta di credito alla moglie.

E QUESTI MINACCIANO DI NON SCENDERE IN CAMPO! DI SCIOPERARE! gente che guadagna fior fior di centinaia di migliaia di euro all'anno e io, come penso anche voi qui, mi faccio un culo quadrato con 9-10 ore di lavoro al giorno per circa un migliaio di euro schifosi al mese?

Tifosi che INTERROMPONO le partite perchè spaccano tutto o perchè mettono in giro notizie false di un qualche bambino investito da un auto, o perchè bruciano i motorini negli stadi: UN MOTORINO IN FIAMME SULLE GRADINATE!
Devo ricordarvi che gli stadi in inghilterra non hanno neanche le reti di protezione? Vedete qualcuno che si azzarda ad entrare o a far casino? Togliete le reti in Italia e vediamo se non salta fuori qualche morto.

Sono indignato da ciò che ho sotto gli occhi e mi piacerebbe che anche voi condivideste le vostre opinioni, i vostri pensieri, magari cercando anche di capire come si potrebbe fare per migliorare la nostra situazione che francamente, sta diventando sempre più una schifezza.

Vergogna Calcio, vergogna Italia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.PKs

Mr.PKs

Utente Attivo
1,434
162
CPU
I7 920 3.8 GHZ cooled by Silver Arrow
Scheda Madre
alienware 04vwf2
HDD
SPINPOINT F4 320 GB + WD CAVIAR GREEN 1 TB
RAM
6 GB(3X2) HITACHII 1600 MHZ
GPU
RADEON HD 5870
Audio
Creative soundblaster x-fi xtreme
Monitor
OPTX 21.5''
PSU
CORSAIR 850HXEU
Case
Haf X
OS
WIN 7 64 BIT
Non posso far altro che concordare con tutto quello che dici(anche se sei interista :P),il calcio italiano sta andando a rotoli..ho 10 anni in meno di te ma ricordo benissimo,per esempio,la juve e il milan dei primi anni 2000..tutt'altra storia..
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
secondo me (fiorentino) bisogna puntare sui giovani...

le squadre, soprattutto le grandi hanno sempre discreti vivai, ma alla fine vanno a comprare giocatori all'estero....squadre rinomate come arsenale e barcellona sfruttano molto i vivai e i risultati si vedono (soprattutto i blaugrana)....
In Italia quelli che fanno i vivai forti sono la fiorentina, l'atalanta,l'inter (anche se secondo me da quando è andato via mourinho è un pò calato, ma è un'idea personale) e poche altre

basta comprare giocatori da 50 milioni quando puoi avere un attaccante giovane che paghi 200000 dindini e mentre gioca ci mette l'anima!!!!
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
I giocatori sono strapagati o meglio: sono strapagati i presunti fenomeni.
Vi faccio un piccolo paragone:
Pastore è stato pagato oltre 40 milioni di euro. E in due stagioni al Palermo ha segnato 16 gol in tutte le competizioni.
Eto'o verrà venduto per poco meno di 30 milioni di euro. E di gol ne ha segnati 53 in due stagioni all'Inter.
Verissimo per gli anni (uno 30 anni l'altro 22). Però l'età non è tutto.
Non so se ho reso l'idea.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
I giocatori sono strapagati o meglio: sono strapagati i presunti fenomeni.
Vi faccio un piccolo paragone:
Pastore è stato pagato oltre 40 milioni di euro. E in due stagioni al Palermo ha segnato 16 gol in tutte le competizioni.
Eto'o verrà venduto per poco meno di 30 milioni di euro. E di gol ne ha segnati 53 in due stagioni all'Inter.
Verissimo per gli anni (uno 30 anni l'altro 22). Però l'età non è tutto.
Non so se ho reso l'idea.

Sono d'accordo sul fatto che siano strapagati: le clausole di rescissione così come gli ingaggi sono qualcosa di fuori dal mondo (basti pensare che, se i miei conti sono giusti, Eto'o andrà a guadagnare qualcosa come 2400 euro l'ora...)

Ma sul raffronto Pastore - Eto'o, io la vedo diversamente.
Il primo ha segnato 16 gol in due stagioni perchè il Palermo è quel che è, ovvero una squadra di livello medio sicuramente non paragonabile all'Inter. Eto'o è sicuramente un giocatore di livello eccelso, ma supportato da una squadra di livello decisamente superiore. Pastore è stato pagato di più perchè se dovesse confermarsi l'ottimo giocatore che è, tra qualche anno potrebbe essere rivenduto con una cifra ancora maggiore, senza contare il fatto che (infortuni gravi a parte) 10 anni di carriera davanti ce li ha ancora. Eto'o avendo 30 anni avrà molto probabilmente un calo fisico entro tempi relativamente brevi, rendendo impossibile rivenderlo per cifre alte.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Il carrozzone lo tiene in piedi la gente che continua ad abbonarsi a tv a pagamento, a comprare tonnellate di gadget, ad acquistare abbonamenti ecc...
Se si cominciasse a non andare più allo stadio, a non seguire più il calcio in tv, la situazione farebbe presto a cambiare.
Io il calcio lo seguo poco, guardo solo i gol qualche volta alla domenica.
Sono appassionato di F1, ad esempio, ma se dovesse finire anch'essa a pagamento smetterei di seguirla.
 
D

Daniele11

Ospite
Ma LOL! Io ho 14 anni, ma già dagli anni 2000 seguivo Juve & co., quando ancora il calcio non faceva schifo...
Ma ora vogliono scioperare i giocatori??? Ma da che cosa scioperate se quello che fate non è neanche un lavoro!! Che scioperassero, però io stato farei abbassare i compensi di tutti i giocatori, e se lo rifanno di nuovo tagli! Non è possibile che questi giocando 90 minuti guadagnino più soldi di quanti mio padre ne guadagni in un giorno con un turno di 8 ore all'Enel...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!