DOMANDA Gocare bene in 2k!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DottorDorian

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 250GB Samsung 850EVO / HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair DDR4 2133hz 16GB
GPU
Gtx 1070 gigabyte G1
PSU
Thermaltake Paris 80 plus 650W
Salve ragazzi,

a breve dovrò assemblare un nuovo pc (da zero) e sono molto titubante in merito alla scelta della gpu.
Non ho problemi di budget , ma non vorrei scialacquare soldi per una scheda video quando magari a molto meno si potrebbe trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze.
Ero partito con l'intenzione di prendere una gtx 980 ti o una r9 fury x (e comprerò anche un buon monitor 4k, anche per lo streaming e la visualizzazione di contenuti multimediali per il futuro), però da quel che ho capito, i tempi per il gaming in 4k sono ancora molto acerbi, allora mi chiedevo se avrebbe senso spendere 700 euro ora per la scheda video, e magari non sfrutterebbe a pieno il monitor che ho intenzione di comprare. Quindi mi chiedevo se puntare su una gpu che costi meno (ma che fa mi faccia giocare a un livello molto superiore rispetto al full hd) e magari tra un paio di anni, vendere la suddetta scheda e comprare una top di gamma (quando finalmente il vero gaming 4k non sarà più "utopia" ) o puntare già da ora sulle super top di gamma.
Dopo essere stato così prolisso, che scheda video farebbe al mio caso?
Grazie mille per l'attenzione :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 
Ultima modifica:

bestsimone

Utente Attivo
922
203
prendere un monitor 4k e poi giocare in 2k non ha molto senso, se giochi in 2k su un 4k vedi peggio che nello giocare in 2k su un 2k quindi sarebbe un bello spreco di soldi, inoltre i monitor 4k costano un botto al momento (non è che i 2k scherzino visto che anche loro hanno il loro bel costo xD) riguardo alla scheda video al momento una 980ti è preferibile alla fury per prezzo, prestazioni e possibilità di overclock, ma come hai detto tu in 4k cmq faticherebbe (e in ottica futura non la vedrei affatto bene in 4k), quindi per il 4k è meglio aspettare 1 o 2 anni, per il 2k anche una 970 o una 290 lo reggono ma ovviamente non con tutto maxato, se vuoi maxare tutto con uno sli di 970 dovresti farcela ma se tra un paio di anni poi la devi cambiare direi che non ne vale la spesa...
secondo me ti conviene prendere una singola 970 o 290 per giocare in full hd e poi tra un paio d anni quando i tempi per il 4k saranno maturi passare direttamente al 4k (conta che una 970 ti costa intorno ai 350 euro quindi uno sli ti costa 700) oppure giochi con una 970 o una 290 in 2k ma come detto prima non maxando tutto (specialmente i filtri)
 

DottorDorian

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 250GB Samsung 850EVO / HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair DDR4 2133hz 16GB
GPU
Gtx 1070 gigabyte G1
PSU
Thermaltake Paris 80 plus 650W
prendere un monitor 4k e poi giocare in 2k non ha molto senso, se giochi in 2k su un 4k vedi peggio che nello giocare in 2k su un 2k quindi sarebbe un bello spreco di soldi, inoltre i monitor 4k costano un botto al momento (non è che i 2k scherzino visto che anche loro hanno il loro bel costo xD) riguardo alla scheda video al momento una 980ti è preferibile alla fury per prezzo, prestazioni e possibilità di overclock, ma come hai detto tu in 4k cmq faticherebbe (e in ottica futura non la vedrei affatto bene in 4k), quindi per il 4k è meglio aspettare 1 o 2 anni, per il 2k anche una 970 o una 290 lo reggono ma ovviamente non con tutto maxato, se vuoi maxare tutto con uno sli di 970 dovresti farcela ma se tra un paio di anni poi la devi cambiare direi che non ne vale la spesa...
secondo me ti conviene prendere una singola 970 o 290 per giocare in full hd e poi tra un paio d anni quando i tempi per il 4k saranno maturi passare direttamente al 4k (conta che una 970 ti costa intorno ai 350 euro quindi uno sli ti costa 700) oppure giochi con una 970 o una 290 in 2k ma come detto prima non maxando tutto (specialmente i filtri)

veramente altri utenti esperti mi hanno detto che i monitor 4k vanno benissimo anche per le risoluzioni 2k, attendo conferme. Non avrebbe senso comprare un monitor ora e poi uno 4k tra un paio di anni. Non voglio dissanguarmi. Meglio prenderne uno ora e stare "a posto" per i prossimi anni, cambiando solo la gpu.
 
Ultima modifica:

bestsimone

Utente Attivo
922
203
be se tra 2 anni lo devi ricambiare si, ma secondo me se prendi un full hd ora e tra due anni (quando i prezzi saranno scesi) prendi un 4k e rivendi il tuo full hd risparmieresti parecchio
p.s. la differenza tra 2k e 4k a detta di quasi tutti e impercettibile (non ne ho mai provato nessuno dei due quindi non ho un esperienza personale), quindi non ti converrebbe più prendere un 2k con una 970? e magari in futuro ne aggiungi un altra e sei apposto per un bel po
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzi,

a breve dovrò assemblare un nuovo pc (da zero) e sono molto titubante in merito alla scelta della gpu.
Non ho problemi di budget , ma non vorrei scialacquare soldi per una scheda video quando magari a molto meno si potrebbe trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze.
Ero partito con l'intenzione di prendere una gtx 980 ti o una r9 fury x (e comprerò anche un buon monitor 4k, anche per lo streaming e la visualizzazione di contenuti multimediali per il futuro), però da quel che ho capito, i tempi per il gaming in 4k sono ancora molto acerbi, allora mi chiedevo se avrebbe senso spendere 700 euro ora per la scheda video, e magari non sfrutterebbe a pieno il monitor che ho intenzione di comprare. Quindi mi chiedevo se puntare su una gpu che costi meno (ma che fa mi faccia giocare a un livello molto superiore rispetto al full hd) e magari tra un paio di anni, vendere la suddetta scheda e comprare una top di gamma (quando finalmente il vero gaming 4k non sarà più "utopia" ) o puntare già da ora sulle super top di gamma.
Dopo essere stato così prolisso, che scheda video farebbe al mio caso?
Grazie mille per l'attenzione :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Avevo dei dubbi simili, o meglio, non ero assolutamente interessato al 4K perché di fatto è ancora troppo presto, ma ero indeciso se prendere una top gamma ed aspettare un monitor IPS come l'Acer XB270HU, ma con una qualità costruttiva migliore, oppure "accontentarmi" di un monitor Asus MG279Q con una scheda video inferiore, tipo la 390 o la 390x, sapendo che avrei avuto un monitor che non può essere spinto a 144Hz con la sincronizzazione, e che la scheda non sarebbe comunque riuscita a spingere così tanto con un QHD.
Alla fine ho scelto di prendere la top gamma e aspettare l'uscita di un monitor che abbia tutte le caratteristiche che cerco (probabilmente sarà l'Asus PG279Q), tanto avevo già aspettato di vedere la vincitrice tra FuryX e 980Ti, vincitrice che non vi è stata dato hanno pareggiato, quindi come ho aspettato la scheda perfetta per me, aspetto anche il monitor perfetto per sfruttare appieno questa VGA.
 
  • Mi piace
Reazioni: DottorDorian

DottorDorian

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 250GB Samsung 850EVO / HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair DDR4 2133hz 16GB
GPU
Gtx 1070 gigabyte G1
PSU
Thermaltake Paris 80 plus 650W
be se tra 2 anni lo devi ricambiare si, ma secondo me se prendi un full hd ora e tra due anni (quando i prezzi saranno scesi) prendi un 4k e rivendi il tuo full hd risparmieresti parecchio
p.s. la differenza tra 2k e 4k a detta di quasi tutti e impercettibile (non ne ho mai provato nessuno dei due quindi non ho un esperienza personale), quindi non ti converrebbe più prendere un 2k con una 970? e magari in futuro ne aggiungi un altra e sei apposto per un bel po

Se la 970 reggesse bene il 2k, ci farei pure un pensierino, però tu stesso hai tenuto a sottolineare (come sapevo anche io del resto) che tutto settato al massimo, non "reggerebbe" sempre.
Per quanto riguarda il monitor, quella è la mia unica scelta sicura. Mi è venuta la scimmia per il monitor 4k e devo prenderlo per forza XD. Per la gpu, accetto e ho bisogno di consigli :)
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
capisco, mannaggia alla scimmia xD, be le alternative per il 2k sono poche o vai di sli di 970 o di crossfire di 290 (molti lamentano mooolti problemi relativi ai crossfire quindi te lo sconsiglio) che costerebbe intorno ai 600 euro contro i 700 delle 970, un altra opzione è la 980ti ma che senso avrebbe spendere tutti quei soldi se tra due anni cambi vga?
l'unica cosa sensata a sto punto e prendere una 970 o una 290 e giochi in 2k maxato ad i titoli di qualche anno fa è in full hd maxato ad i titoli recenti o 2k con qualche dettaglio in meno, in attesa di cambiare vga per prenderne una per il 4k, non c'è via se vuoi maxare tutto in 2k devi spendere dai 700 in su di sola vga se ti accontenti puoi prendere una 290 sui 280 euro o una 970 sui 350 euro altre vie non ci sono xD
 

DottorDorian

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 250GB Samsung 850EVO / HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair DDR4 2133hz 16GB
GPU
Gtx 1070 gigabyte G1
PSU
Thermaltake Paris 80 plus 650W
capisco, mannaggia alla scimmia xD, be le alternative per il 2k sono poche o vai di sli di 970 o di crossfire di 290 (molti lamentano mooolti problemi relativi ai crossfire quindi te lo sconsiglio) che costerebbe intorno ai 600 euro contro i 700 delle 970, un altra opzione è la 980ti ma che senso avrebbe spendere tutti quei soldi se tra due anni cambi vga?
l'unica cosa sensata a sto punto e prendere una 970 o una 290 e giochi in 2k maxato ad i titoli di qualche anno fa è in full hd maxato ad i titoli recenti o 2k con qualche dettaglio in meno, in attesa di cambiare vga per prenderne una per il 4k, non c'è via se vuoi maxare tutto in 2k devi spendere dai 700 in su di sola vga se ti accontenti puoi prendere una 290 sui 280 euro o una 970 sui 350 euro altre vie non ci sono xD

Grazie per questi consigli. Che mi dite della amd 390x?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
dipende dal prezzo a cui la trovi, è una 290x con più memoria ed overcloccata, ma visto che gia 4gb di vram della 290x sono sufficienti (in full hd sono sufficienti in 2k penso anche ma meglio aspettare una conferma da qualcun altro) non ne vale la pena se costa di più perchè overcloccando una 290x avresti gli stessi risultati
p.s. la 390x risulta più potente della 970 ma solo perchè è giù overcloccata, se overclocchi entrambe la 970 va oltre la 390x
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Se la 970 reggesse bene il 2k, ci farei pure un pensierino, però tu stesso hai tenuto a sottolineare (come sapevo anche io del resto) che tutto settato al massimo, non "reggerebbe" sempre.
Per quanto riguarda il monitor, quella è la mia unica scelta sicura. Mi è venuta la scimmia per il monitor 4k e devo prenderlo per forza XD. Per la gpu, accetto e ho bisogno di consigli :)

Se proprio hai la scimmia del 4K, e ti capisco su questo fronte, perché io ho la scimmia per trovare un IPS 2K a 144Hz senza imperfezioni o limiti, sai che la 980Ti e la FuryX reggono entrambe egregiamente i monitor a 2K, ovvero stanno sempre sopra ai 60FPS. Se proprio lo vuoi anche sfruttare pienamente un monitor a tale risoluzione, potresti anche fare il pensiero di uno SLI o un CF, ma questo dipende dalla tua disponibilità di denaro e dalla consapevolezza che non c'è un raddoppio della potenza, e i giochi appena usciti non sono subito compatibili con questa configurazione.
 

DottorDorian

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 250GB Samsung 850EVO / HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair DDR4 2133hz 16GB
GPU
Gtx 1070 gigabyte G1
PSU
Thermaltake Paris 80 plus 650W
Se proprio hai la scimmia del 4K, e ti capisco su questo fronte, perché io ho la scimmia per trovare un IPS 2K a 144Hz senza imperfezioni o limiti, sai che la 980Ti e la FuryX reggono entrambe egregiamente i monitor a 2K, ovvero stanno sempre sopra ai 60FPS. Se proprio lo vuoi anche sfruttare pienamente un monitor a tale risoluzione, potresti anche fare il pensiero di uno SLI o un CF, ma questo dipende dalla tua disponibilità di denaro e dalla consapevolezza che non c'è un raddoppio della potenza, e i giochi appena usciti non sono subito compatibili con questa configurazione.

Non ho mai pensato allo SLi ,anche perchè molti lo sconsigliano e sinceramente preferisco una singola gpu.
Poi penso sempre a quelle 700 euro spese quasi "invano", se dovessi optare per 980 ti o la rivale di casa amd, perchè il 4k non è ancora cosa per i nostri giorni, e avrei una scheda che tra due anni sicuramente vorrò cambiare, dato quello che bolle in pentola per il futuro. Se invece prendessi una 970, da quel che mi avete fatto capire, dovrei giocare praticamente in full hd per due anni, con un monitor 4k. Voi dite che non ci sono alternative tra queste due cose e io ora sono ancora più indeciso :asd::asd::asd::asd:
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
Non ho mai pensato allo SLi ,anche perchè molti lo sconsigliano e sinceramente preferisco una singola gpu.
Poi penso sempre a quelle 700 euro spese quasi "invano", se dovessi optare per 980 ti o la rivale di casa amd, perchè il 4k non è ancora cosa per i nostri giorni, e avrei una scheda che tra due anni sicuramente vorrò cambiare, dato quello che bolle in pentola per il futuro. Se invece prendessi una 970, da quel che mi avete fatto capire, dovrei giocare praticamente in full hd per due anni, con un monitor 4k. Voi dite che non ci sono alternative tra queste due cose e io ora sono ancora più indeciso :asd::asd::asd::asd:
con una 970 non sei costretto a giocare in full hd il 2k lo puoi utilizzare ma non puoi pretendere di maxare tutto xD, già se abbassi i filtri e magari togli qualche ultra mettendo al suo posto un alto nelle impostazioni dovresti farcela, poi ovviamente dipende da gioco a gioco e da quanti fps vuoi fare (personalmente preferisco abbassare i dettagli e restare sui 60 perchè odio lo stuttering e i lag xD).
di altre soluzioni non c'è ne sono, non puoi maxare tutto in 2k con 350 euro di scheda video per farlo devi superare i 700 purtroppo xD.
p.s. se cambierai la vga tra un paio d anni puoi prendere in considerazione anche la 290 o la 290x che costano un po meno delle 970 (sopratutto la prima) ed avendo un bus maggiore dovrebbero avere più vantaggi di una 970 a risoluzioni elevate (anche se dovrebbero rimanergli sempre un po sotto), io ho una 290 e senza overclock ho provato la risoluzione 4k su dynlight e apparte un po di lag direi che era giocabile alla fine xD (ovviamente non era tutto maxato)
p.s. non fraintendere non puoi giocare con una 290 in 4k (avresti troppo lag e non converrebbe) dico solo che non è ingiocabile (ogni tanto scattava per i cali di frame)
 
  • Mi piace
Reazioni: DottorDorian

DottorDorian

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 250GB Samsung 850EVO / HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair DDR4 2133hz 16GB
GPU
Gtx 1070 gigabyte G1
PSU
Thermaltake Paris 80 plus 650W
Quindi, da quello che ho capito, non esiste una via di mezzo per giocare bene in 2k, spendendo circa 400/450 euro.
Conoscendomi, credo che non mi "accontenterò" della 970. :asd: Speriamo che tra un paio di anni la 98o ti si venda bene :lol:
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
ci sarebbe la 980 sui 550-600 euro ma il problema e che va poco più della 970 (un 20% in più) quindi sarebbe solo uno spreco di soldi, se prendi una 970 e la overclocchi raggiungi la 980 senza problemi xD, cmq come fai a non accontentarti di una 970? io da quando ho la 290 mi trovo benissimo, ok che vengo da una xbox 360 quindi il salto prestazionale è stato decisamente elevato xD, ma cmq alla fin fine con la 970 giochi benissimo in 2k secondo me, perchè quello che non riesci a maxare visivamente è difficile da notare, nel senso che se metti un filtro antialiasing a x2 o a 16x la differenza (sopratutto in 2k) è minima, stessa cosa per gli altri filtri, per non parlare della differenza che c'è nei dettagli da alto ad ultra che nella maggior parte dei casi è irrisoria.... vai di 970 che non te ne penti e se anche fosse tra 2 anni tanto la cambi xD
p.s. comprala su amazon cosi se proprio non ti piace puoi fare il reso ;)
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Quindi, da quello che ho capito, non esiste una via di mezzo per giocare bene in 2k, spendendo circa 400/450 euro.
Conoscendomi, credo che non mi "accontenterò" della 970. :asd: Speriamo che tra un paio di anni la 98o ti si venda bene :lol:

Ma in realtà, a pensarci, ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua. Questo perché tutti i test fatto con il 4K su quelle due schede, sono test fatti con tutti i filtri attivi e la grafica al massimo. Se diminuisci gli effetti grafici, primo tra tutti l'antialiasing che in 4K è inutile, inizi a guadagnare FPS. Se metti una grafica non ultra ma alta, facile che al posto di 30FPS arrivi anche fino a 50/60FPS di media con la 980Ti o la FuryX, il che fa diventare il gioco molto godibile. Certo, non potrai andare avanti secoli con queste impostazioni, pian piano vedrai il calo delle performance, ma a parte che è sempre così perché la tecnologia avanza imperterrita, a causa delle console e relativi porting, ho l'impressione che non ci sarà un calo così veloce.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili