PROBLEMA Gmail - Messaggio recuperato ma non elencato

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
uso Gmail come client unico di posta per inviare e ricevere da più account.
Di recente, un servizio di hosting di un mio sito privato ha cambiato il server per l'invio email, così ho dovuto riconfigurare l'account anche su Gmail.
Quello che succede, però, è che adesso se invio un'email da quell'account utilizzando Gmail e verso un account in Gmail stesso, non compare nella posta in arrivo.
Mi spiego con un esempio perchè mi rendo conto che è intricato.

Supponiamo che in Gmail io abbia altri 4 account:

- ACCOUNT PIPPO.IT (quello che ho dovuto riconfigurare)
- ACCOUNT LIVE.IT (non l'ho toccato)
- ACCOUNT ALICE.IT (non l'ho toccato)
- ACCOUNT GMAIL.COM (non l'ho toccato)

Se invio una mail da PIPPO.IT a LIVE.IT (o ALICE.IT) utilizzando Gmail, succede che:
- In Gmail non vedo la mail in LIVE.IT (nè in Posta in arrivo, nè in altre cartelle come lo spam).
- Se mi collego a LIVE.IT, vedo correttamente la mail

Dunque l'invio email avviene correttamente, ma posso visualizzarla solo dal client di destinazione, non da Gmail.

La cosa strana è che se entro in Account e Importazione e forzo il download della posta tramite "Scarica posta ora", mi recupera 1 messaggio in arrivo, però per qualche strana ragione questo non viene visualizzato in nessuna cartella.

Suggerimenti?

Grazie
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
uhmm prova ad anteporgli delle etichette tipo filtri di identificazione ovvero te hai un'altro account dal quale ricevi posta da un'altro email nella stessa piattaforma gmail gli puoi associare un etichetta cosi vedi se visualizza correttamente la posta di provenienza ed appare di lato a sinistra. Se non vedi nulla allora dovresti cancellare l'account da gmail e provare a rifare la configurazione di autenticazione per scaricare la posta mi è capitato anche a me di vedere messaggi scaricati dopo un tot di tempo ma non vederli nella casella.


gmail scarica la posta ogni 30 minuti o ogni oretta dagli account esterni e se la vuoi vedere prima devi scaricarla manualmente e alle volte si perde per la strada qualcosa.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao, intanto grazie per la risposta. Ti rispondo per punti:
- Ho già un sistema di etichette, sono sicuro che quella mail non viene visualizzata perchè la cerco ovunque
- Mi sembra strano di dover rifare la procedura di download della posta su 2 account diversi (nell'esempio sono ALICE e LIVE). Tra l'altro, la posta che arriva da account diversi da PIPPO, viene visualizzata correttamente in Gmail. Dunque il problema è solo da PIPPO a terzi, e solo su Gmail (perchè se vado su Alice.it o Live.it, quella mail la vedo)
- Ho già provato il download manuale, è la procedura che ho descritto nelle ultime 2 righe del mio post, e la cosa strana è che effettivamente Gmail risponde con il download di "Un messaggio" ma poi questo nella posta non c'è
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao, intanto grazie per la risposta. Ti rispondo per punti:
- Ho già un sistema di etichette, sono sicuro che quella mail non viene visualizzata perchè la cerco ovunque
- Mi sembra strano di dover rifare la procedura di download della posta su 2 account diversi (nell'esempio sono ALICE e LIVE). Tra l'altro, la posta che arriva da account diversi da PIPPO, viene visualizzata correttamente in Gmail. Dunque il problema è solo da PIPPO a terzi, e solo su Gmail (perchè se vado su Alice.it o Live.it, quella mail la vedo)
- Ho già provato il download manuale, è la procedura che ho descritto nelle ultime 2 righe del mio post, e la cosa strana è che effettivamente Gmail risponde con il download di "Un messaggio" ma poi questo nella posta non c'è
aaaah se lo fa solo su i server live msn mi sembra che me le scarta pure a me infatti ho evitato di usare i server di msn dal lato gmail mi infatti tutt'oggi la posta live msn in particolare la uso solo su outlook. Se te lo sta facendo solo dal server di MS

se è cosi ci troviamo entrambe con l'inghippo.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Il mio problema è nuovo, fino a una settimana fa funzionava tutto correttamente... ed è sia su LIVE.IT che su ALICE e TISCALI.
Come ti dicevo tutte le altre email le vedo arrivare su LIVE, ALICE e TISCALI. Solo da PIPPO non le vedo....
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Il mio problema è nuovo, fino a una settimana fa funzionava tutto correttamente... ed è sia su LIVE.IT che su ALICE e TISCALI.
Come ti dicevo tutte le altre email le vedo arrivare su LIVE, ALICE e TISCALI. Solo da PIPPO non le vedo....
aaah ok quindi no è allora è un problema diverso no allora non saprei dirti forse meglio chiedere a google assitance a me per esempio su yahoo - alice - ecc stanno funzionando correttamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!