PROBLEMA Glitch grafici, schermo nero e l'os non parte più

Endgame

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
Seagate ST1000DM003 1TB HD; Kingston 120gb SSD
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3; 800MHz (4x2)
GPU
Sapphire R9 270X-Dual X, 4Gb Gddr5
Monitor
Samsung S24D300
PSU
DESERT 650w - V2.31
Case
Cooler Master CM Force 500
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, di seguito il problema:
Lo scorso venerdì, durante una sessione di Gaming durata forse 5 minuti, il Pc mi ha rifilato una schermata grigia con conseguenti suoni assordanti provenienti dalle casse senza possibilità di uscirne.
Nel provare a riaccenderlo l'os (Windows 10) non partì più presentandomi una schermata nera e lo sfarfallio della tastiera luminosa ad ogni tentativo di accensione.
Dopo 4 tentativi di accensione, il pc fa partire un ripristino che non è riuscito ad andare a buon termine.
Qui noto per la prima volta due bande verdi verticali (cambiano colore a seconda dello sfondo) sullo schermo, che saranno sempre presenti, ed una serie di bip provenienti da una cassa dell'impianto.
Quindi si va di safe mode, nella quale decisi di fare una re-installazione pulita dei driver video, ma il pc non riusciva a portare a termine la disinstallazione.
Allora mi avvalgo del programma DDU, il quale fa una pulizia totale dei driver e mi riavvia il pc normalmente, ma neanche passano 5 minuti che il pc va in schermo nero senza dare segni di vita a schermo (procedimento effettuato x2 volte).
Decido quindi di reinstallare Windows dal drive senza mantenere alcun file; il pc riparte normalmente (sempre con le bande verdi) fino a ripropormi lo schermo nero 5 minuti dopo, tornando al punto di prima.
Effettuo una seconda pulizia dei dischi ma questa volta reinstallo W10 da USB (perchè sul Drive non trova più l'os).
Infine l'os parte "normalmente", ma sono presenti gravi problemi che mi portano a pensare ad un danneggiamento della GPU.

Problemi:
-1.Bande Verdi verticali onnipresenti, cambiano in base alla risoluzione e non vengono riportate tramite screen.
Di seguito degli esempi presi via telefono:
800x600
800x600.jpg
1024x768
1024x768.jpg
1280x720
1280x720.jpg
1280x1024
1280x1024.jpg
1920x1080
1920x1080.jpg

-2.Impossibilità di installare i driver video AMD; Verso la fine dell'installazione lo schermo diventa nero ed il pc va in freeze.
Questo porta a non riconoscere la GPU, che infatti mi viene vista come "ATI Scheda video di base Microsoft (Sapphire/PCPartner)"
La risoluzione dello schermo ora è settata in automatico a 1024x768.

-3.Il disco dove è installato l'os (SSD) raramente raggiunge il 100% di utilizzo causando momentanei freeze. (ma non credo abbia a che fare con tutto ciò)
Edit: ora noto che capita spesso mentre navigo su Chrome.
100% usage.png

Specifiche del mio Computer:
CPU: AMD FX-8350
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4
Mainboard: MSI 970A-G43
Hard Disk: Seagate ST1000DM003 1TB HD; Kingston 120gb SSD
RAM: 8,00GB Dual-Channel DDR3; 800MHz (4x2)
GPU: Sapphire R9 270X-Dual X, 4Gb Gddr5
Monitor: Samsung S24D300
Alimentatore: DESERT 650w - V2.31
OS: Windows 10 Home
Case: Cooler Master CM Force 500

Chiedo aiuto a voi, qualsiasi consiglio/parere è ben accetto, non so più dove sbattere la testa. :cry:
Perdonate il papiro, ma spero di esser stato il più chiaro possibile.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano. :cry:
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, di seguito il problema:
Lo scorso venerdì, durante una sessione di Gaming durata forse 5 minuti, il Pc mi ha rifilato una schermata grigia con conseguenti suoni assordanti provenienti dalle casse senza possibilità di uscirne.
Nel provare a riaccenderlo l'os (Windows 10) non partì più presentandomi una schermata nera e lo sfarfallio della tastiera luminosa ad ogni tentativo di accensione.
Dopo 4 tentativi di accensione, il pc fa partire un ripristino che non è riuscito ad andare a buon termine.
Qui noto per la prima volta due bande verdi verticali (cambiano colore a seconda dello sfondo) sullo schermo, che saranno sempre presenti, ed una serie di bip provenienti da una cassa dell'impianto.
Quindi si va di safe mode, nella quale decisi di fare una re-installazione pulita dei driver video, ma il pc non riusciva a portare a termine la disinstallazione.
Allora mi avvalgo del programma DDU, il quale fa una pulizia totale dei driver e mi riavvia il pc normalmente, ma neanche passano 5 minuti che il pc va in schermo nero senza dare segni di vita a schermo (procedimento effettuato x2 volte).
Decido quindi di reinstallare Windows dal drive senza mantenere alcun file; il pc riparte normalmente (sempre con le bande verdi) fino a ripropormi lo schermo nero 5 minuti dopo, tornando al punto di prima.
Effettuo una seconda pulizia dei dischi ma questa volta reinstallo W10 da USB (perchè sul Drive non trova più l'os).
Infine l'os parte "normalmente", ma sono presenti gravi problemi che mi portano a pensare ad un danneggiamento della GPU.

Problemi:
-1.Bande Verdi verticali onnipresenti, cambiano in base alla risoluzione e non vengono riportate tramite screen.
Di seguito degli esempi presi via telefono:
800x600 1024x768 1280x720 1280x1024 1920x1080
-2.Impossibilità di installare i driver video AMD; Verso la fine dell'installazione lo schermo diventa nero ed il pc va in freeze.
Questo porta a non riconoscere la GPU, che infatti mi viene vista come "ATI Scheda video di base Microsoft (Sapphire/PCPartner)"
La risoluzione dello schermo ora è settata in automatico a 1024x768.

-3.Il disco dove è installato l'os (SSD) raramente raggiunge il 100% di utilizzo causando momentanei freeze. (ma non credo abbia a che fare con tutto ciò)
Edit: ora noto che capita spesso mentre navigo su Chrome.

Specifiche del mio Computer:
CPU: AMD FX-8350
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4
Mainboard: MSI 970A-G43
Hard Disk: Seagate ST1000DM003 1TB HD; Kingston 120gb SSD
RAM: 8,00GB Dual-Channel DDR3; 800MHz (4x2)
GPU: Sapphire R9 270X-Dual X, 4Gb Gddr5
Monitor: Samsung S24D300
Alimentatore: DESERT 650w - V2.31
OS: Windows 10 Home
Case: Cooler Master CM Force 500

Chiedo aiuto a voi, qualsiasi consiglio/parere è ben accetto, non so più dove sbattere la testa. :cry:
Perdonate il papiro, ma spero di esser stato il più chiaro possibile.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano. :cry:
Se via software hai pulito tutto, anche a me viene da pensare ad un problema alla scheda video

Riesci a provarne un'altra, anche una ciofeca va bene...

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Inggf

Nuovo Utente
13
0
Ho avuto un problema analogo, bande colorate sul display, freeze del pc dopo pochi minuti. Anche per me si tratta di un problema alla Gpu. Il problema che segnali al SO credo sia una conseguenza dei blocchi e riavvii del pc
 

Endgame

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
Seagate ST1000DM003 1TB HD; Kingston 120gb SSD
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3; 800MHz (4x2)
GPU
Sapphire R9 270X-Dual X, 4Gb Gddr5
Monitor
Samsung S24D300
PSU
DESERT 650w - V2.31
Case
Cooler Master CM Force 500
OS
Windows 10 Home
Se via software hai pulito tutto, anche a me viene da pensare ad un problema alla scheda video

Riesci a provarne un'altra, anche una ciofeca va bene...

Però non riesco proprio a capire perché è successo tutto ciò dal nulla..
Dici che l'unica cosa da fare è provarne un altra per determinare se si risolve il problema eh?
Se non c'è altra soluzione dovrò aspettare un bel po' :sisi:
 

Endgame

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
Seagate ST1000DM003 1TB HD; Kingston 120gb SSD
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3; 800MHz (4x2)
GPU
Sapphire R9 270X-Dual X, 4Gb Gddr5
Monitor
Samsung S24D300
PSU
DESERT 650w - V2.31
Case
Cooler Master CM Force 500
OS
Windows 10 Home
Ho avuto un problema analogo, bande colorate sul display, freeze del pc dopo pochi minuti. Anche per me si tratta di un problema alla Gpu. Il problema che segnali al SO credo sia una conseguenza dei blocchi e riavvii del pc
Immagino tu abbia risolto con la sostituzione della Gpu.
Ah che strazio :oogle:
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Però non riesco proprio a capire perché è successo tutto ciò dal nulla..
Dici che l'unica cosa da fare è provarne un altra per determinare se si risolve il problema eh?
Se non c'è altra soluzione dovrò aspettare un bel po' :sisi:
È elettronica, o va o non va, non ha vie di mezzo...almeno per alcuni componenti eh

Comunque si, la prova del nove sarebbe provare una nuova scheda video, alla fine i problemi su PC su risolvono così, con esperienza e competenza trovi il problema ma alla fine si va per tentativi in questi casi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Endgame

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
Seagate ST1000DM003 1TB HD; Kingston 120gb SSD
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3; 800MHz (4x2)
GPU
Sapphire R9 270X-Dual X, 4Gb Gddr5
Monitor
Samsung S24D300
PSU
DESERT 650w - V2.31
Case
Cooler Master CM Force 500
OS
Windows 10 Home
È elettronica, o va o non va, non ha vie di mezzo...almeno per alcuni componenti eh

Comunque si, la prova del nove sarebbe provare una nuova scheda video, alla fine i problemi su PC su risolvono così, con esperienza e competenza trovi il problema ma alla fine si va per tentativi in questi casi
Eh giustamente..
Allora vedrò se riesco a rimediare una GPU per acclarare al 100% che il problema risieda li (e ne sono sicurissimo).

Per disperazione ho provato un'ennesima installazione di driver (un po' più vecchi), stavolta tramite disco del fornitore ed il risultato è stato il medesimo:
Suono di unplug, schermo nero, suono del Plug in ma lo schermo rimane nero e il pc va in freeze.
L'os non caricava più, quindi sono entrato in safe mode e disinstallato i driver e Windows è ripartito (senza ovviamente riconoscere la Gpu).

Grazie ancora per i consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili