PROBLEMA Glitch all'avvio del pc

GaetanoH

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
ho da qualche settimana un problema con il mio pc.
All'avvio del pc mi escono strane linee e dopo circa 30 secondi spariscono. (Video Allegato)
Ho pensato che fosse un problema di cavo display port così ne ho comprato uno nuovo, ma il problema si è ripresentato.
Ho provato a collegare un cavo HDMI e con questo non ho avuto problemi.
Cosa dovrei fare?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,
ho da qualche settimana un problema con il mio pc.
All'avvio del pc mi escono strane linee e dopo circa 30 secondi spariscono. (Video Allegato)
Ho pensato che fosse un problema di cavo display port così ne ho comprato uno nuovo, ma il problema si è ripresentato.
Ho provato a collegare un cavo HDMI e con questo non ho avuto problemi.
Cosa dovrei fare?
Se col cavo HDMI il problema non si è presentato inizio a pensare che si sia danneggiato l'ingresso DP scheda video/monitor.
 

GaetanoH

Nuovo Utente
6
0
Update:
Il problema non si presenta sempre, esempio: Se io la mattina accendo il pc ho questo problema, ma se dovessi riavviarlo questo problema non si presenta;
Ma se io, dopo il primo riavvio spegnessi il pc per circa 1 ora, all'accessione si ripropone lo stesso problema.
Ho notato anche che se avvio il pc ed entro nel bios, non mi fa niente ma appena arriva alla schermata di benvenuto inizia tutto a "glitcharsi".
La scheda video è nuova, ed ha 2 ingressi display port e ho lo stesso problema con entrambe le entrate (quindi non penso che il problema sia quella)
Di monitor ne ho solo 1 con il display port, ho visto anche dietro la tv, ma non ha l'entrata display port.
Con la vecchia scheda video non mi dava questo problema :/
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Update:
Il problema non si presenta sempre, esempio: Se io la mattina accendo il pc ho questo problema, ma se dovessi riavviarlo questo problema non si presenta;
Ma se io, dopo il primo riavvio spegnessi il pc per circa 1 ora, all'accessione si ripropone lo stesso problema.
Ho notato anche che se avvio il pc ed entro nel bios, non mi fa niente ma appena arriva alla schermata di benvenuto inizia tutto a "glitcharsi".
La scheda video è nuova, ed ha 2 ingressi display port e ho lo stesso problema con entrambe le entrate (quindi non penso che il problema sia quella)
Di monitor ne ho solo 1 con il display port, ho visto anche dietro la tv, ma non ha l'entrata display port.
Con la vecchia scheda video non mi dava questo problema :/
Prova a reinstallare i driver della GPU con DDU, vedi se risolvi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Una domanda : il tuo processore ha la scheda video integrata ? Che scheda video hai ? Usi per caso una ciabatta ? Il pc quanti anni ha ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

GaetanoH

Nuovo Utente
6
0
Sì, ho una ciabatta, ma l'ho cambiata da poco pensando fosse quello il problema.
Il problema si presenta solo al primo avvio del pc, ma dopo è tutto normale. E' solo che mi da fastidio vedere ste linee che escono a caso. Come ho detto non ho un monitor con una entrata display port per verificare che il problema sia l'entrata del monitor, anche se, all'avvio del pc se entro nel bios è tutto normale, le linee iniziano ad apparire alla schermata di caricamento di windows
Il computer in se ha 1 anno di vita, tranne SSD da 525 gb, i 2 HDD e le 3 ram

CPU: I9-10900KF 3,70 Ghz
Scheda Madre: ASUS ROG STRIX B460-F GAMING
GPU: RTX 3070 (2 mesi di vita)
Alimentatore: Thermaltake RGB 80PLUS Gold
RAM: XPG Spectrix D40 DDR4 3000Mhz 24 Gb
SSD: Sabrent 1 Tb NVME (Dove ho il sistema operativo installato)
SSD: Crucial 525 Gb
HDD uno da 2 TB e uno da 500 Gb
Dissipatore: Thermaltake RAF.Liquido Water 3.0 360 ARGB
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
stanotte lascia la ciabatta accesa, domani vedi se cambia ,tanto consuma solo la corrente per la batteria tampone. Riguardando la tua piastra madre , il manuale pagina x , vedo che le ram a2 e b2 stanno partendo da destra a sinistra e non viceversa come di solito . Poi hai 24 giga ? tre da 8 ? due da 8 e 2 da 4 ? . Un problema sicuramente sta qua .Poi sempre a pagina x , visto che hai tre dischi , il nvme dove sta messo ? Secondo dove lo hai messo si disabilita la porta 6 ; stasera hai i compiti !! Facci sapere
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili