Gli imballaggi degli HDD negli acquisti online. Dite la vostra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jento

Utente Attivo
223
2
Ciao a tutti.
Apro questo 3d per avere (come da titolo) un vostro parere sulle esperienze che avete avuto con gli imballi degli HDD nei vostri acquisti online.

Premessa
Avendo lavorato per un breve periodo per una famosa ditta di consegne, posso confermare che l'imballo della merce, soprattutto se si tratta di uno dei componenti informatici più delicati in assoluto come gli HDD (oltre ai monitor), è FONDAMENTALE.
Non solo per quanto riguarda il trasporto nel camion, ma anche per quanto concerne lo smistamento nei vari punti di stoccaggio, dove non è raro che le piramidi di colli divise per destinazioni crollino a terra e i vari pacchi subiscano degli urti che non necessariamente rovinano visivamente l'imballo esteriore, complicando l'accettazione con riserva al momento della consegna e rendendo più complicata l'eventuale restituzione del prodotto qualora risultasse danneggiato.

Detto questo passiamo al dunque.
Il buon senso e la logica vorrebbero che un HDD venisse necessariamente protetto su tutti i lati della scatola, e non ballonzolasse al suo interno.

Quindi , l'HDD, oltre ad essere avvolto da minimo 2 strati di pluriball (o millebolle)

220px-Bubble_Wrap.jpg


dovrebbe essere anche completamente avvolto su tutti i suoi lati da dei cuscinetti d'aria per l'imballaggio come questi

suub8g.jpg


Facciamo un esempio.
Mettiamo che al posto dei cosmetici in questa scatola ci fosse il nostro hdd avvolto da pluriball, non potrei cmq dirmi pienamente soddisfatto dato che, se il pacco cadesse o subisse degli urti, l'hdd potrebbe benissimo muoversi o subire urti in almeno 5 dei 6 lati della scatola, dato che di fatto, i cuscinetti d'aria messi in questo modo proteggono l'hdd solo su un lato.


cellomk11apps.jpg

Quindi o l'hdd lo si avvolge tipo salame in questi cuscinetti d'aria, (oltre al sacchetto di pluriball che cmq è relativamente meno importante) in modo da incastrarlo nella scatola, impedendogli di muoversi e allo stesso tempo proteggendolo su tutti i lati, e mettendolo al sicuro da eventuali cadute, oppure si dovrebbe optare per una soluzione del genere:


Scatola esterna, all'interno della quale vi è l'imballo vero e proprio composto da una scatola più piccola corredata da 2 montanti in plastica o gomma che tengono l'HDD immobile,al centro della scatola e al riparo da urti su tutti i lati. (Dato che di fatto l'hdd non è a contatto con nessun dei 6 lati della scatola interna.)
Purtroppo non mi è mai capitato però di vedere una soluzione come questa in Italia...
Da noi di solito ti danno l'hdd nella busta di platsica trasparente (quella col codice a barre), avvolto solo dal pluriball e messo nella scatola di cartone alla bene e meglio...
Mi domando anche se non fosse possibile avere l'hdd nella sua scatola originale...

Da qui nasce quindi la domanda se esista uno e-shop Italiano che imballi gli hdd come Dio comanda, come del resto richiederebbe un componente così delicato...
I vostri imballaggi vi hanno soddisfatto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ho acquistato un solo hard disk online. Mai più. Imballaggio troppo essenziale, forse il disco a preso qualche colpo di troppo, ma di fatto dopo una settimana ho dovuto farmelo sostituire in RMA.
D'ora in poi i componenti più delicati li acquisterò sicuramente in negozio...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il negoziante dove acquisto io è molto coscienzoso, gli imballaggi sono fatti bene, e anche se non utilizza imballaggi specifici, oltre ad avere minimo 3 strati di pluriball, l'hard disk è letteralmente "affogato" in mezzo a una miriade di chip di polistirolo e fogli a cuscinetto d'aria. Se oltre all'hard disk sono presenti altri componenti, l'hard disk viene sempre collocato in posizione protetta, per cui non ho mai avuto problemi. C'è da dire che alcune volte ho preferito andarmeli a prendere di persona, visto che possiede il centro operativo a circa 80 Km da casa mia, ma comunque ritengo che gli imballaggi utilizzati siano più che buoni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!