DOMANDA GL.iNET GL-MT300N-V2 (Mango)

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ciao vorrei comprare il prodotto in titolo per poter impostare una VPN a partire dal router e non sul singolo dispositivo. Di seguito elenco brevemente come è fatta la mia rete:
Modem router Fritzbox 7590 a cui arriva il cavo DSL. Questo modem router ha 5 porte gigabit dietro su cui ho collegato NAS, desktop, altro router fritzbox e una popeline. Al router 4590 della fritzbox ho collegato decoder sky, Steam link.
Non ho mai utilizzato prodotti del genere e quindi avrei diversi dubbi che elenco di seguito:
  1. Il prodotto in questione ha due porte ethernet; una è per collegarlo al modem (un fritzbox 7590 nella fattispecie) e l'altra è per collegarci uno switch Ethernet, giusto?
  2. In base al primo punto dovrei comprare anche uno switch Ethernet per poterci poi collegare tutti i dispositivi che voglio far passare attraverso il Mango;
  3. Vorrei lasciare il NAS collegato direttamente al modem router 7590 della fritzbox perché su quel NAS ho un server OpenVPN che mi permette di collegarmi da fuori casa alla LAN, riuscirei poi dai dispositivi che passano attraverso il Mango ad accedere all'interfaccia web del NAS?
  4. Questo dubbio è simile al precedente: il decoder Sky collegato al 4590 vedrebbe sulla stessa LAN lo skybox mini collegato al 7590 tramite powerline? Immagino di sì dato che passerebbe tutto tramite switch. Stesso dicasi per PC desktop e Steam Link suppongo.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Ciao vorrei comprare il prodotto in titolo per poter impostare una VPN a partire dal router e non sul singolo dispositivo. Di seguito elenco brevemente come è fatta la mia rete:
Modem router Fritzbox 7590 a cui arriva il cavo DSL. Questo modem router ha 5 porte gigabit dietro su cui ho collegato NAS, desktop, altro router fritzbox e una popeline. Al router 4590 della fritzbox ho collegato decoder sky, Steam link.
Non ho mai utilizzato prodotti del genere e quindi avrei diversi dubbi che elenco di seguito:
  1. Il prodotto in questione ha due porte ethernet; una è per collegarlo al modem (un fritzbox 7590 nella fattispecie) e l'altra è per collegarci uno switch Ethernet, giusto?
Si. E' un device che monta il firmware Openwrt pertanto le porte le gestisci in software. Esempio: due lan, due wan o una lan e una wan
  1. In base al primo punto dovrei comprare anche uno switch Ethernet per poterci poi collegare tutti i dispositivi che voglio far passare attraverso il Mango;
si, se per "far passare attraverso " intendi collegare il cavo lan
  1. Vorrei lasciare il NAS collegato direttamente al modem router 7590 della fritzbox perché su quel NAS ho un server OpenVPN che mi permette di collegarmi da fuori casa alla LAN, riuscirei poi dai dispositivi che passano attraverso il Mango ad accedere all'interfaccia web del NAS?
Si. Ma due VPN? non ha senso. Devi fare un pò di ordine nella tua rete per evitare latenze. Non è opportuno continuare ad aggiungere dispositivi senza un minimo di progettualità.
  1. Questo dubbio è simile al precedente: il decoder Sky collegato al 4590 vedrebbe sulla stessa LAN lo skybox mini collegato al 7590 tramite powerline? Immagino di sì dato che passerebbe tutto tramite switch. Stesso dicasi per PC desktop e Steam Link suppongo.
Se metti tutto sulla stessa rete (LAN - LAN e non LAN-WAN) con un unico DHCP. E' tutto visibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Se metti tutto sulla stessa rete (LAN - LAN e non LAN-WAN) con un unico DHCP. E' tutto visibile.
Al momento ho fatto così con il fritzbox 7590 e il 4590. Sono collegati in serie e il 7590 fa da server DHCP. Quindi dovrei mantenere lo stesso setting.

Per quanto riguarda il discorso che fai delle due VPN, il fatto è che il Mango lo userei con un provider VPN tipo NordVPN per fare sì che tutto il traffico sia instradato attraverso questa VPN senza installare la relativa app su ogni dispositivo e in secondo luogo per usare il Mango come adblocker per tutti i dispositivi della rete, siccome attualmente il fritzbox 7590 mi permette di mettere in blacklist massimo 500 domini, quando invece le liste di Adblock contengono decine di migliaia di domini. Oltretutto la VPN che ho attualmente hostato sul NAS, mi permette di connettermi alla LAN di casa mentre nord VPN non me lo consentirebbe in quanto i dispositivi anche se collegati allo stesso server nord VPN sarebbero tra di loro isolati. Di contro la VPN "domestica" che ho porta i dispositivi ad acquisire l'IP fornitomi dal mio ISP, che è italiano. Quindi qualora mi servisse un IP di altro paese non potrei.

Nel secondo paragrafo ho spiegato fondamentalmente i motivi e i ragionamenti fatti per l'acquisto di questo Device. Sto scegliendo la cosa giusta?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Ok, non avevo capito che sono due vpn per usi diversi. L'acquisto va bene per le tue esigenze.
Se vuoi efficienza però bisognerebbe semplificare. Un Fritzbox 7590 + un router con OpenWrt fa già tutto questo. Reti e sottoreti per gestire i diversi traffici da instradare e la possibilità di installare più VPN. Gestione più semplice ed efficiente....
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Grazie mille per la risposta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili