DOMANDA Giusto compromesso tra monitor professionale e gaming

peppuzzo69

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti, sono tre giorni che giro in in rete alla ricerca di informazioni sull'acquisto del mio prossimo monitor. Risultato? Ho la testa che mi scoppia, ma almeno mi sono aggiornato sulle tecnologie presenti sul mercato.
Attualmente ho un Samsung U28D590 acquistato nel "lontano" 2015. Ho upgradato il mio pc senza badare a spese e in aggiunta ad una configurazione hardware enthusiast ho montato una gpu MSI GeForce GTX 1080 TI Gaming X 11G.
Utilizzo il pc sia per gaming che per uso professionale. Che faccio? Vale la pena sostituire l'attuale monitor che è pur sempre un 4k ma con pannello TN con uno più recente tipo l'Acer Predator che ha in dote anche il G-Sync?
Cosa mi consigliereste, puntando ovviamente al top?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
direi che stai bene così: hai un ottimo TN 10bit (8bit+frc), flicker free. Magari hai l'esigenza di un controllo più fine sulle sfumature di colore in campo foto editing?
 

peppuzzo69

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la risposta. In effetti sono molto combattuto perchè lo reputo ancora un ottimo monitor. Lavoro essenzialmente sulla costruzione di siti web: quindi più che photo editing mi serve una resa cromatica decente e un'ottima visualizzazione dei font. Ho usato tantissimo questo Samsung. Durante questi 3 anni ne ho fatto un uso intenso e ultimamente mi sono accorto che lungo i margini laterali con le schermate grigie e nere e bianche si evidenziano delle zone d'ombra.
Nel caso dovessi sostituirlo cosa mi consiglieresti?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Grazie per la risposta. In effetti sono molto combattuto perchè lo reputo ancora un ottimo monitor. Lavoro essenzialmente sulla costruzione di siti web: quindi più che photo editing mi serve una resa cromatica decente e un'ottima visualizzazione dei font. Ho usato tantissimo questo Samsung. Durante questi 3 anni ne ho fatto un uso intenso e ultimamente mi sono accorto che lungo i margini laterali con le schermate grigie e nere e bianche si evidenziano delle zone d'ombra.
Nel caso dovessi sostituirlo cosa mi consiglieresti?
per prima cosa darei un'occhiata ai settaggi del monitor, che non sia attivo il contrasto dinamico o funzioni di potenziamento nero.
Il discorso siti web è un po' particolare: hai cmq un color depth ottimo 8bit e oltre; poi tanta gente andrà a vedere il sito usando un TN, non necesariamente un ips o altro...quindi con un TN hai una sorta di visuale "neutra", mentre con un ips spogli un santo per vestirne un altro. I font li vedresti nello stesso identico modo: il layout rgb dei subpixel, che determina la resa dei font, è oramai gestito perfettamente sia da windows che (soprattutto) da OS Apple, e nel caso windows consente di usare il cleartype
 
  • Mi piace
Reazioni: peppuzzo69

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili