Giugno 2012 - Classifica CPU

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
Ciao a tutti,
preso dalla curiosità personale, ho creato un foglio di lavoro con LibreOffice Calc dove ho riportato i seguenti dati:
- Nome CPU
- Prezzo attuale preso dal sito informatico Next
- Punteggio ottenuto dalla CPU preso dal sito di benchmark Passmark
- Rapporto tra punteggio del benchmark e prezzo attuale

In pratica mi sono limitato solo a riportare due informazioni presi da altri siti e calcolarci un sopra un rapporto matematico.

Ho poi ordinato la classifica in base al rapporto tra punteggio del bechmark e prezzo attuale.

Qui sotto la classifica aggiornata ad oggi.




Specifico che non è mia intenzione, con questo lavoro, esaltare o denigrare nessuna CPU e nessuna azienda, si tratta solo di una semplice comparazione tra due dati di altri siti informatici.

Altra cosa: i nomi delle schede, i prezzi ed i punteggi del benchmark sono stati trascritti tutti a mano, quindi non escludo che nella tabella potrebbero essere presenti degli errori di trascrizione.

Attendo commenti.
 
Ultima modifica:

dreamer81

Utente Attivo
627
192
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z68MX-UD2H-B3
HDD
1x ssd samsung 128 Gb 1x WD Caviar Blue 500Gb 1 x WD Caviar Black 1 tera
RAM
Corsair vegance lp nere CML8GX3M2A1600C9 4096 MB x 2
GPU
Asus HD 6770 1Gb DDR5
Monitor
FLATRON W2246 full HD
PSU
Lc-power HYPERION 750W 80+ bronze modulare
Case
boh midi da battaglia
OS
Windos 7 Ultimate
scusa fammi capire , la colonna P/€ che valore rasppresenta?
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
La colonna P/€ non è altro che il rapporto tra la colonna PUNTEGGIO e la colonna PREZZO.
In pratica sarebbe PUNTEGGIO/PREZZO.
 

dreamer81

Utente Attivo
627
192
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z68MX-UD2H-B3
HDD
1x ssd samsung 128 Gb 1x WD Caviar Blue 500Gb 1 x WD Caviar Black 1 tera
RAM
Corsair vegance lp nere CML8GX3M2A1600C9 4096 MB x 2
GPU
Asus HD 6770 1Gb DDR5
Monitor
FLATRON W2246 full HD
PSU
Lc-power HYPERION 750W 80+ bronze modulare
Case
boh midi da battaglia
OS
Windos 7 Ultimate
quindi più è alto più "conveniente " è la cpu?
complimenti ottimo lavoro molto utile aggiungerei :)
i bemch sono riferiti al solo gaming o ad un uso a 360° ?
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
In pratica si, a punteggio della colonna P/€ più alto "dovrebbe" corrispondere una convenzienza della CPU (stesso prezzo ma punteggio maggiore da un rapporto maggiore, stesso punteggio ma prezzo minore da un rapporto maggiore).
Questo invece è quello che c'è scritto sul sito di Passmark riguardo al benchmark della CPU:

CPU tests Mathematical operations, compression, encryption, SSE, 3DNow! instructions and more.

Quindi dovrebbe prendere in considerazione calcoli di ogni genere che vengono normalmente utilizzati nella quotidianità lavorativa, escludendo (mi sembra di capire) i giochi.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
prendere un sito solo come comparatore non è corretto
passmark non può essere usato come metro di paragone
l ultima colonna non ha senso perchè non tiene conto delle intere prestazioni ma solo di untest, per di piu non tiene neanche conto dell efficienza

con questo non voglio denigrare il tuo lavoro, ma solo spronarti a fare meglio ;-)
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
No aspetta, il punteggio è determinato da una serie di test, una decina se non sbaglio o qualche cosa del genere.
In pratica il programma esegue un test per ogni situazione (quindi calcolo numeri primi, floating, encrypter, decrypter, ecc...) e poi tira fuori una media.
So che servirebbe almeno un secondo sito come controprova, ma non conosco nulla che abbia un database online così completo come Passmark.
Se mi segnalate altri siti, sono ben contento di utilizzare anche loro come termine di paragone per rendere l'ultima colonna il più precisa possibile.
Per l'efficienza, se intendi consumo, rumore e calore prodotto, sono d'accordo, infatti questo mio lavoro non vuole sostituire una prova completa fatta a laboratorio, vuole solo dare indicazioni sulle prestazioni velocistiche che una cpu potrebbe ottenere.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
passmark durante la scelta della cpu non deve fare testo,perchè già di suo considera il prezzo...quindi stai considerando il prezzo 2 volte a discapito del resto...

inoltre si basa su calcoli teorici che nell uso con programmi reali non avrà mai un riscontro...
è come hwcompare che basa il confronto delle vga sulla banda della memoria o sul tdp dichiarandolo come consumo,quando lo sanno anche i sassi che il tdp non è il consumo...

passmark e hwcompare sono gli ultimi 2 siti che vanno presi seriamente per un confronto,sarebbe come paragonare mele e pere e pagarle come pesche
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
A parte che io non prendo il rapporto che crea Passmark con i prezzi in dollari, ma prendo solo il punteggio generale del test, quindi non considero il prezzo due volte.
E poi scusa, io non ho capito perchè fa solo test teorici e non riscontrabili nella realtà. Dite tutti questa cosa, ma secondo me se una CPU riesce ad essere veloce nei test matematici, nella ricerca di numeri primi, nel decriptaggio di file, ecc... non è per niente discostante dalla realtà.
Inoltre tempo fa ho provato a prendere come riferimento Passmark e i test di alcuni siti... ed i rapporti corrispondevano quasi tutti.
Proverò a fare lo stesso anche con Tom's HW, vediamo cosa esce fuori.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tu hai detto che nella tabella fai punteggio/prezzo,ma nel punteggio che stai usando (quello di passmark) è già considerato anche il prezzo...

e i calcoli matematici che dici tu sono solo teorici...infatti se prendi il superPi che è matematico (calcolo del pi greco) ti vedi gli amd FX che sulla carta sono mostruosi incredibilmente indietro rispetto agli intel e addirittura ai vecchi phenom...

---------- Post added at 00:16 ---------- Previous post was at 00:16 ----------

per farti un esempio guarda dove sta l i7 2600 e l i7 3770qm e dimmi se secondo me stanno bene dove sono...
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
Il punteggio che sto usando NON tiene conto del prezzo, è il punteggio ottenuto a fine benchmark e nient'altro.
Per i calcoli teorici, una estrazione di file zip da un decriptaggio del test (tanto per fare un esempio) cosa hanno di diverso?
L'unica cosa potrebbe essere che alcuni programmi non sono ancora scritti per lavorare in multicore.
I due processori da te citati non li vedo in tabella, comunque dovresti anche vedere quanti test ha ciascun processore.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
e allora dato che per i test non sono usati sempre gli stessi test che senso ha prenderli in considerazione? i test vanno fatti a pari condizioni altrimenti tutta la tabella è sballata ;)
winzip è un pacco come programma,molto meglio 7zip sia perchè più veloce,sia perchè scala bene in core e frequenza sia perchè è gratuito :asd:
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
Infatti se un solo test fosse effettuato su una macchina ed un test su un'altra, avrebbe poco senso.
Ma se per una cpu il test viene effettuato su 300 macchine e un'altra cpu dello stesso periodo viene effettuato sempre su 300 macchine diverse tra loro, facendo una media dei valori ottenuti si tenderebbe al valore reale.
Almeno così la penso io, ovviamente il tutto è una mia opinione.
Comunque a breve proverò a constatare la bontà di quei dati paragonandoli proprio con quelli riportati su questo sito. Vediamo cosa esce fuori.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili