Giudizio configurazione

• Autore discussione Autore discussione mc78
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mc78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti! Torno a scrivere sulle pagine di questo forum per sottoporre alla vostra attenzione una configurazione che ho progettato. Uso il pc per svariati motivi, dal gioco (e se ho un pc nuovo voglio il massimo per i giochi di recente uscita), alla navigazione per finire all'office inteso in maniera professionale:

CASE ENERMAX ECA5001B UBER CHAKRA
ALIMENTATORE CORSAIR TX PSU 750W
ASUS P5K PRO
PROCESSORE INTEL CORE 2 QUAD Q9300 2.5MHZ
MEMORIA CORSAIR 2X2GB DDR2 PC2-6400 C4 XMS2 DHX
SK VIDEO ZOTAC GTX 260
HD SEAGATE 160GB SATA II ST3160215AS, 7200 GIRI, 2MB BUFFER (in RAID 0..non sono convinto di questo, lo faccio???)
HD SEAGATE 750GB SATAII, 7200 GIRI, 32MB CACHE (per archiviazione)
PCI WIMAX 108MBIT WPN311IS (una scheda madre che suporti il wireless??senza dover prendere una scheda a parte...)
MASTERIZZATORE DVD PIONEER DVR-215DBK
LETTORE BLU-RAY ROM PIONEER BDC-202 (lo prendo come secondo lettore ottico in previsione futura)
LCD ASUS 22'' WIDE PG221 (mi intrippa e così elimino casse e sub...oltre all'eventuale webcam...anche se visto il prezzo e l'ingombro sto pensando a un 20" magari samsung...:rolleyes:)

Cortesemente ditemi cosa ne pensate :inchino:, magari proponendo eventuali alternative! Anche perchè manco qualche anno da questo campo e la configurazione me la sono costruita leggendo qua e là...

Grazie :)
Marco

Prima di tutto la scheda video sostituiscila con un ati 4870 che va di più e costa meno. Se vuoi il wifi nella mobo devi scegliere per forza le ddr3 altrimenti devi restare sul p35 con la p5k deluxe-wifi o la p5k-e wifi. Se prendi la scheda wifi separata puoi prendere una p5q pro che è ottima (meglio della scheda da te scelta e costa intorno ai 104 euro). Gli Hd sostituiscili con quelli da 8 mb di buffer.

Prima di tutto la scheda video sostituiscila con un ati 4870 che va di più e costa meno.

Immaginavo ma la mia scelta è di tipo affettivo :) Mi ricordo quando ho comprato la mia gloriosa Riva TNT, era appena uscita....e il negoziante (di un grosso negozio della mia città) non ne aveva ancora venduta nessuna...beh ero il primo :D

Se vuoi il wifi nella mobo devi scegliere per forza le ddr3 altrimenti devi restare sul p35 con la p5k deluxe-wifi o la p5k-e wifi.

Spiegami meglio questa cosa.....per favore :)

Se prendi la scheda wifi separata puoi prendere una p5q pro che è ottima (meglio della scheda da te scelta e costa intorno ai 104 euro).

cmq mi sa che farò questa scelta....

Gli Hd sostituiscili con quelli da 8 mb di buffer.

Ok, ma i seagate vanno bene? consigli il raid con quel taglio?

Grazie:)

Cooler Master 690 70€
Corsair TX 750W 100€
Asus P5K-e WIFI 100€
Intel Q6600 135€
Corsair 2x2GB cas4 80€
WD velociraptor 300GB 230€
WD/Seagate 500GB 60€
Ati HD 4870 200€
Masterizzatore DVD 35€
Vista Ultimate 64bit 145€
Assemblaggio + test 40€(di solito e' questo il costo)

Totale: 1200€
In alternativa al velociraptor si possono mettere:
WD/Seagate 160GB x2 60€(risparmi 170€)

Edit: ho letto solo ora che vuoi il massimo dai giochi, quindi al posto della 4850 metto una 4870.

Il blue ray lo prenderei in futuro. Non ho scritto il monitor, ma entri comunque nel budget.

Cooler Master 690 70€
Corsair TX 750W 100€
Asus P5K-e WIFI 100€
Intel Q6600 135€
Corsair 2x2GB cas4 80€
WD velociraptor 300GB 230€
WD/Seagate 500GB 60€
Ati HD 4870 200€
Masterizzatore DVD 35€
Vista Ultimate 64bit 145€
Assemblaggio + test 40€(di solito e' questo il costo)

Totale: 1200€
In alternativa al velociraptor si possono mettere:
WD/Seagate 160GB x2 60€(risparmi 170€)

Edit: ho letto solo ora che vuoi il massimo dai giochi, quindi al posto della 4850 metto una 4870.

Il blue ray lo prenderei in futuro. Non ho scritto il monitor, ma entri comunque nel budget.

quindi tu dici: velociraptor o due dischi wd/seagate in raid 0 (dove installare SO, programmi e giochi?)

Per la ATI ci farò un pensierino a sto punto...

Per altri componenti...beh il Cooler Master 690 devo trovarlo (non è facile presso i miei "fornitori", la scheda madre credo che sceglierò una P5Q e scheda wi-fi separata
Per il monitor che mi dite???
M.

IL velociraptor e' molto rapido ed ha una grossa capienza, ma costa molto. Il raid 0 aumenta molto la velocita' in lettura e scrittura, ed e' anche economico.

Come monitor non saprei, ho visto i samsung e posso dire che sono ottimi.

Per il monitor che mi dite???
M.
Ti sconsiglio fortemente i monitor con casse integrate: li paghi salati (questo poi è anche un TN) e la qualità è quella che è, cioè da casse da discount. L'unico motivo per prenderlo potrebbe essere evitare l'ingombro delle casse, ma a prezzo di un esborso molto maggiore e della qualità audio.
Per il momento lascerei perdere i masterizzatori blu-ray, i costi sono esagerati e la diffusione è limitata, tra non molto si pagheranno un quinto.
Per il resto quoto i consigli che ti hanno dato gli altri, a parte l'alimentatore che è esagerato. Un 620W ti basta abbondantemente.

Salve a tutti! Torno a scrivere sulle pagine di questo forum per sottoporre alla vostra attenzione una configurazione che ho progettato. Uso il pc per svariati motivi, dal gioco (e se ho un pc nuovo voglio il massimo per i giochi di recente uscita), alla navigazione per finire all'office inteso in maniera professionale:

CASE ENERMAX ECA5001B UBER CHAKRA
ALIMENTATORE CORSAIR TX PSU 750W
ASUS P5K PRO
PROCESSORE INTEL CORE 2 QUAD Q9300 2.5MHZ
MEMORIA CORSAIR 2X2GB DDR2 PC2-6400 C4 XMS2 DHX
SK VIDEO ZOTAC GTX 260
HD SEAGATE 160GB SATA II ST3160215AS, 7200 GIRI, 2MB BUFFER (in RAID 0..non sono convinto di questo, lo faccio???)
HD SEAGATE 750GB SATAII, 7200 GIRI, 32MB CACHE (per archiviazione)
PCI WIMAX 108MBIT WPN311IS (una scheda madre che suporti il wireless??senza dover prendere una scheda a parte...)
MASTERIZZATORE DVD PIONEER DVR-215DBK
LETTORE BLU-RAY ROM PIONEER BDC-202 (lo prendo come secondo lettore ottico in previsione futura)
LCD ASUS 22'' WIDE PG221 (mi intrippa e così elimino casse e sub...oltre all'eventuale webcam...anche se visto il prezzo e l'ingombro sto pensando a un 20" magari samsung...:rolleyes:)

Cortesemente ditemi cosa ne pensate :inchino:, magari proponendo eventuali alternative! Anche perchè manco qualche anno da questo campo e la configurazione me la sono costruita leggendo qua e là...

Grazie :)
Marco
cambierei case (se vuoi un tower vedi i coolet master cosmos s oppure stacker)
mb un pò vekkiotta,aggiornati con la p5q-pro o p5q-e
ram ok
cpu ok
vga 4870,ma bisogna cambiare il dissipatore
il raid 0 x me va bn...secondo me un raid di buoni 160gb va + ke bene anke nei confronti di un velociraptor
errata secondo me la presa di posizione della scelta di un monitor con casse integrate...

Ti sconsiglio fortemente i monitor con casse integrate: li paghi salati (questo poi è anche un TN) e la qualità è quella che è, cioè da casse da discount. L'unico motivo per prenderlo potrebbe essere evitare l'ingombro delle casse, ma a prezzo di un esborso molto maggiore e della qualità audio.
Per il momento lascerei perdere i masterizzatori blu-ray, i costi sono esagerati e la diffusione è limitata, tra non molto si pagheranno un quinto.
Per il resto quoto i consigli che ti hanno dato gli altri, a parte l'alimentatore che è esagerato. Un 620W ti basta abbondantemente.

Il pioneer che indico è un combo (lettore blu-ray) però in realtà a me servirebbe la possibilità di masterizzare al volo...prendo 2 masterizzatori normali o 1 masterizzatore + 1 lettore tradizionale?

il monitor asus l'ho letto in prova su riviste specializzate e ne hanno parlato molto ben,anche per quel che riguarda l'audio: considera che in preventivo avevo messo due casse + sub (5+5+12 watt) viste in negozio.
Quello che invece vorrei capire è il discorso del TN.

Alimentatore da 620 w anche con l'nvidia indicata?

il tn è il + veloce ma anche il + scadente in fatto di resa grafica ed ha un angolo di visuale inferiore.- Va bene per il giocatore che guarda alle prestazioni ma non alla qualità.- (tipo le sbavature sui caratteri) in compenso no effetto scia con lo spostamento veloce del mouse.- io ho montato 2 masterizzatori (oggi non costano cari 25-30€ cadauno)e mi trovo bene.-Se proprio vuoi fare il figo ne metti uno light scribe ma occhio che i cd costano.- Il 620 regge benissimo ma deve essere di marca (enermax,corsair,thermaltake,seasonic....ecc)

Il pioneer che indico è un combo (lettore blu-ray) però in realtà a me servirebbe la possibilità di masterizzare al volo...prendo 2 masterizzatori normali o 1 masterizzatore + 1 lettore tradizionale?

il monitor asus l'ho letto in prova su riviste specializzate e ne hanno parlato molto ben,anche per quel che riguarda l'audio: considera che in preventivo avevo messo due casse + sub (5+5+12 watt) viste in negozio.
Quello che invece vorrei capire è il discorso del TN.

Alimentatore da 620 w anche con l'nvidia indicata?

Per i masterizzatori, dipende da quello che devi fare... se non hai l'assoluta necessità di masterizzare blu-ray, 2 normali masterizzatori dvd dovrebbero essere più che sufficienti.
Riguardo al monitor, i pannelli TN sono la tecnologia più economica e anche la più scadente. Gli angoli di visione sono molto ridotti, per cui appena inclini la visuale rispetto alla perpendicolare al monitor i colori vanno a farsi benedire del tutto. Oltre a questo, la gamma cromatica dei TN è molto limitata, la profondità dei neri è scadente e in genere i colori sono poco precisi. L'unico vantaggio è che costano poco (ma quel monitor in particolare, pur essendo un TN, costa parecchio... prova a comparare un po' di prezzi in rete). Personalmente non ne userei mai uno, sei mesi fa sono passato da un TN ad un A-MVA e la differenza è enorme. Io ti consiglierei di provarli direttamente o vederli "in azione" magari in un negozio, prima di fare la tua scelta.
Come ha scritto viator, un 620 di marca ti regge tutto tranquillamente.

Riguardo al monitor, i pannelli TN sono la tecnologia più economica e anche la più scadente. Gli angoli di visione sono molto ridotti, per cui appena inclini la visuale rispetto alla perpendicolare al monitor i colori vanno a farsi benedire del tutto. Oltre a questo, la gamma cromatica dei TN è molto limitata, la profondità dei neri è scadente e in genere i colori sono poco precisi. L'unico vantaggio è che costano poco (ma quel monitor in particolare, pur essendo un TN, costa parecchio... prova a comparare un po' di prezzi in rete). Personalmente non ne userei mai uno, sei mesi fa sono passato da un TN ad un A-MVA e la differenza è enorme. Io ti consiglierei di provarli direttamente o vederli "in azione" magari in un negozio, prima di fare la tua scelta.

potresti darmi qualche indicazione su modelli da 20"/22"?

Dopo alcune ora passate ad analizzare recensioni, benchmarks e pareri su vari siti sono giunto alla seguente configurazione (da acquistare a metà settembre visto l'attuale periodo ancora di ferie --> poca disponibilità di materiale in alcuni negozi):

CASE: Cooler Master CM 690
ALI: Enermax Modu82+ 625W
Mobo: Asus P5Q-E
Proc: Intel Q9400
Dissipatore CPU: [FONT=Verdana, Arial]Zerotherm Nv-120 - Nirvana[/FONT]
RAM: Corsair Dominator 2X2048-8500C5D
Video: HD4870 1 Gb
HD1 e 2 in RAID 0: 2 x [FONT=Verdana, Arial]Hitachi P7K500[/FONT] 250 Gb (modello [FONT=Verdana, Arial]HDP725025GLA380[/FONT])
HD3 (storage): Seagate 750 Gb 7200.11 ([FONT=Verdana, Arial]modello ST3750330AS[/FONT])
DVD: 2 x [FONT=Verdana, Arial]Pioneer Dvr-215dbk[/FONT]
SO:
Windows Vista Home Premium 64 bit
Monitor: Asus 22" modello MK221h

mi costa un occhio della testa ma almeno per un annetto e mezzo dovrebbe andare bene poi vedremo :D
Se avete qualche consiglio da darmi fate sapere :)
Grazie e a presto
M.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro