Giradischi Che Gracchia

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
... che gracchia come uno di quei concerti di paese sentiti in lontananza mentre dall'alto di una collinetta vedi le luci della festa e senti la voce di qualche cantante italiano caduto in disgrazia. A regalarmi queste indimenticabili emozioni è un Pro-Ject 13207 Essential montato su un amplificatore Yamaha A-S201 dotato di ingresso phono. L'amplificatore (anche lui, nuovo, come le casse Indiana Line Tesi 242) funziona perfettamente con altre fonti (telefono via Line, lettore cd e quant'altro). Ma, arrivato a Phono (motivo principe dell'acquisto), ecco la sagra di paese gracchiante e assolutamente improponibile: roba che la fonovaligia da 40 euro, in confronto, era lo studio di registrazione di Alan Parsons. C'è qualcosa che non va; escludo malfunzionamenti ma qualcosa di sbagliato c'è. Mi affido voi. Grazie, anticipatamente.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
... che gracchia come uno di quei concerti di paese sentiti in lontananza mentre dall'alto di una collinetta vedi le luci della festa e senti la voce di qualche cantante italiano caduto in disgrazia. A regalarmi queste indimenticabili emozioni è un Pro-Ject 13207 Essential montato su un amplificatore Yamaha A-S201 dotato di ingresso phono. L'amplificatore (anche lui, nuovo, come le casse Indiana Line Tesi 242) funziona perfettamente con altre fonti (telefono via Line, lettore cd e quant'altro). Ma, arrivato a Phono (motivo principe dell'acquisto), ecco la sagra di paese gracchiante e assolutamente improponibile: roba che la fonovaligia da 40 euro, in confronto, era lo studio di registrazione di Alan Parsons. C'è qualcosa che non va; escludo malfunzionamenti ma qualcosa di sbagliato c'è. Mi affido voi. Grazie, anticipatamente.

Solo quell'uscita da rogne? Provato a collegare altri dispositivi all'uscita Phono? Come si comportano?
 

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
Ciao Francomoh, risolto. Pensavo che dover calibrare il braccio fosse una boutade per nostalgici smanettoni audiofili e che alla fine mamma tecnologia provvedesse anche al distratto bisogno dei più sprovveduti di attaccare Blackstar a palla e pace. E invece no! Quella roba naif di regolare il braccio fino a farlo stare sospeso perpendicolarmente, è vero! Un piccolo consiglio, quando state provando la calibrazione, una volta convinti di avercela fatta, provate sempre su un vinile che non vi serve; la puntina potrebbe tornare indietro e lasciare graffi. Per i vinili da prova, consiglio quelli dei cantanti delle sagre paesane.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

f_inge_ciccio

Nuovo Utente
105
52
Ciao samuelvega, contando che la puntina poggia per 2-3-4g solitamente, la regolazione del braccio conta eccome!!! e conta anche (se non lo hai già fatto) allineare bene la testina
 
  • Mi piace
Reazioni: samuelvega

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
la tecnologia è stupenda, porta sempre cose nuove, ma se una cosa è vecchia e viene costruita con i sistemi di una volta, è normale che si debba fare la stessa trafila... questa è una delle cose che non sopporto dl vinile. tra le altre c'è comunque un sottofondo assai fastidioso, crepitii di qua e di là, bassi ballerini e il peggio è che con il tempo si rovina anche il disco.
sinceramente trovo che questa passione per il vinile rimanga ben marginata a coloro che sono "tradizionalisti" e non trovi altro spazio in queste nuove mode di vintage.
 

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
f_inge_ciccio, Sì, già fatto! Ormai sono lanciatissimo. Lo sto testando con una first press di Q: Are we not men? A: We are Devo! che pare facile, invece è abbastanza ostico, come tutte le cose dove c'è lo zampino di Brian Eno.

DrakeTheGryphon sarà potere persuasivo ma appena ho posato sul piatto l'album dei Devo, Marquee Moon dei Television, Suicide, Pet Sounds e un po' di Beatles, mi sono sentito allineato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I giradischi Pro Ject sono ottimi, ma ti sei dimenticato di dire che testina monti. Io la pulivo sempre tutte le volte prima di usarlo, comprai uno spazzolino apposta con liquido (che non è altro che acqua e alcool). E controllavo spesso la puntina con una forte lente di ingrandimento (un microscopio a bassa risoluzione) per accertarmi non fosse danneggiata. In genere sostituivo la puntina molto spesso, non aspettavo che gracchiasse per non rovinare i dischi.
Roba passata ormai :) almeno per me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!