Giochi PC: impossibile fare una partita via internet o LAN con altri giocatori

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Salve,

Nella speranza di stare scrivendo nella sezione giusta, spiego di seguito il mio problema.

Ormai da tempo mi diverto parecchio con un gioco di zombie uscito nel 2013, chiamato CONTAGION, che come ben sapranno i giocatori più incalliti di me, al pari di altri prodotti simili offre la possibilità di giocare partite con più giocatori. Purtroppo nel mio caso non riesco a farlo e credo (ovviamente non sono per niente sicuro) la colpa sia da attribuire al modem/router o comunque sia legata a problemi di connessione.

Spiego meglio la situazione:
  • Il modem/router in mio possesso è un TIM HUB Technicolor versione software AGTHP_2.2.0;
  • Le porte (di solito è una, la 27015) sono state sbloccate sia nel modem che da firewall;
Un particolare curioso è che, la volta in cui ho invitato un amico qui a casa a fare una partita, non riuscivamo assolutamente a “vederci” in LAN nel caso in cui uno dei PC o entrambi fossero connessi alla “rete ospiti”; mentre collegando entrambe le macchine alla rete “normale” a 2,4GHz oppure 5GHz il problema si risolveva automaticamente. Tutto questo, però, soltanto utilizzando una versione del gioco non delle più aggiornate. In seguito abbiamo fatto diversi tentativi con un’edizione di Contagion denominata “Flatline” e non c’è stato verso di riuscire a collegarci via LAN.
Invece, via internet non siamo mai, in nessun modo, riusciti a “trovarci”.


Da quel che ho capito, il giocatore che inizia la partita è quello che crea un server dedicato dentro il proprio PC, a cui accedono gli altri giocatori una volta avviata la ricerca tramite l’apposita funzione interna al programma “trova gioco”. La questione è che tale server non viene trovato, sembra rimanere invisibile.

Peraltro, abbiamo fatto un tentativo installando HAMACHI (programma apposito per creare dei server dedicati) e una volta avviato siamo riusciti immediatamente a trovare i rispettivi PC via internet, ognuno da casa propria. Altro paio di maniche sarebbe stato quello di “agganciare” il gioco ad Hamachi.

Insomma si tratta di un gran problema, le mie conoscenze sono limitate e non so che Santo chiamare.

Confido nell’aiuto di qualcuno qui presente per riuscire a fare un po’ di luce.

Ringrazio in anticipo
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Aggiorno la situazione in quanto sono riuscito a risolvere abbastanza bene il problema grazie alla seguente guida:

TUNGLE, ovvero un altro dei programmi per la creazione di server dedicati, mi pare non sia più supportato e non sono riuscito ad installarlo nel computer.

Usando HAMACHI invece ho risolto: sostanzialmente è stato sufficiente copiare e incollare l’indirizzo IP(v4) del giocatore che inizia la partita dentro lo spazio apposito “aggiungi server” che si trova una volta avviato il gioco.

Permangono ancora problemi con la versione “Flatline” di Contagion per cui il server dedicato non si trova, mentre nella versione BETA e in un’altra intermedia la procedura risulta efficace.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili