RISOLTO Giochi in continuo crash senza errori!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, apro questa discussione nella totale disperazione visti i miei vani tentativi degli ultimi mesi.
Vi spiego brevemente il problema.

Ogni volta che gioco alla maggior parte dei miei videogiochi questi ultimi si chiudono senza alcun messaggio di errore o la classica finestra "...ha smesso di funzionare", come se avessi premuto su tastiera ALT + F4.

Detto questo, le ho provate praticamente tutte. :sisi:

Da Win8 ho aggiornato a Win10, ho installato driver beta della VGA, rimesso gli ultimi stabili (facendo sempre clean install), eseguito memtest sui banchi di RAM e tanto altro ancora e nessuno ha identificato il problema.

A questo punto apro questo thread nella speranza di raccogliere quanto più aiuto possibile da parte vostra e analizzare insieme le opzioni.

Potete iniziare qui sotto a propormi quali controlli fare e vi risponderò nel minor tempo possibile.

Idee su quali log controllare in cerca di errori da risolvere?

Posto qui sotto uno screen della mia configurazione presente comunque sul mio profilo.

Grazie mille! :patpat:

PS: So di essere molto sul vago nella spiegazione ma non ho nulla di concreto per poter escludere possibilità.

05a03-9154a4ac-1c40-46cb-b208-35418aab71cb.png
 
Ultima modifica:

Kbytek

Utente Attivo
154
31
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
Asus z370 tuf gaming
HDD
850 evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15
GPU
palit 1070 jetstream
Audio
Soundblaster z
Monitor
HP 22 1680x1050
PSU
enermax modu 82+ 625 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 10 x64
per esperienza a naso direi che la scheda video ti stà salutando.
Hai modo di testarla in qualche benchmark tipo unigine?
Poi se proprio vuoi cercare la via software , nel senso che credi sia un problema di windows, non ti resta che formattare (per escludere definitivamente problemi hardware).
I log di windows comunque li hai sotto la sezione pannello di controllo---strumenti di amministrazione---visualizzatore eventi---registri di windows .
Quasi sicuramente non troverai log specifici, di solito quando si arriva alla frutta qualche schermata blu può capitare con un errore generico tipo 0x50 bla bla.
Nella fase in cui tirò le cuoia la mia 7870 ho avuto lo stesso identico problema per mesi e poi mi ha salutato definitivamente senza avere mai fatto artefatti o altro un mattino qualunque di un giorno qualunque.
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Esiste il Visualizzatore eventi di Windows.

Nelle categorie a sinistra espandi la voce "Registri di Windows" e premi su "Applicazione", sono elencati tutti gli eventi di Windows legati ai file Esecutivi, partendo dalla categoria Informazioni a Errori.
Trova il gioco che Crasha continuamente e vedi cosa dice il Visualizzatore eventi.
 

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per esperienza a naso direi che la scheda video ti stà salutando.
Hai modo di testarla in qualche benchmark tipo unigine?
Poi se proprio vuoi cercare la via software , nel senso che credi sia un problema di windows, non ti resta che formattare (per escludere definitivamente problemi hardware).
I log di windows comunque li hai sotto la sezione pannello di controllo---strumenti di amministrazione---visualizzatore eventi---registri di windows .
Quasi sicuramente non troverai log specifici, di solito quando si arriva alla frutta qualche schermata blu può capitare con un errore generico tipo 0x50 bla bla.
Nella fase in cui tirò le cuoia la mia 7870 ho avuto lo stesso identico problema per mesi e poi mi ha salutato definitivamente senza avere mai fatto artefatti o altro un mattino qualunque di un giorno qualunque.

Esiste il Visualizzatore eventi di Windows.

Nelle categorie a sinistra espandi la voce "Registri di Windows" e premi su "Applicazione", sono elencati tutti gli eventi di Windows legati ai file Esecutivi, partendo dalla categoria Informazioni a Errori.
Trova il gioco che Crasha continuamente e vedi cosa dice il Visualizzatore eventi.


Grazie per la risposta, il mio PC ha circa 3 anni e spero davvero che la mia scheda video non mi stia salutando, lo riterrei abbastanza prematuro. Adesso procedo con un benchmark e vediamo i risultati.


Controllo già da un mesetto i risultati del registro eventi ma senza capirci molto perchè mi sembra resti molto sul vago, magari posso postarvi qualcosa sperando nella vostra maggiore competenza.

Formattare mi sembra inutile visto che i problemi c'erano prima e quando ho installato Windows 10 ho formattato e non ho aggiornato l'OS esistente.
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Purtroppo il visualizzatore eventi è sempre molto criptico mentre registra gli eventi.
Comunque, anche se la scheda video è giovane questo non significa che sia uscita danneggiata dalla fabbrica eh...
Inoltre, hai detto che anche prima di aggiornare a 10 avevi gli stessi problemi. Giusto per curiosità, riesci ad avviare qualche gioco con l'HD Graphics di Intel e non la Radeon? Almeno vediamo se è effetivamente problema hardware o software.
 

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Risultato del benchmark, del tutto positivo, nessun artefatto, freeze, drop di fps o crash.


05a03-ae6e94d3-a75d-4fde-b9c3-98127e15c474.png

Ho contattato un amico e per domani dovrei avere la sua scheda video per un paio di giorni così testo se questi crash continuano ad esserci o meno.

Se qualcuno ha idee nel mentre sono ben accette.

Grazie mille a tutti!
 

Kbytek

Utente Attivo
154
31
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
Asus z370 tuf gaming
HDD
850 evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15
GPU
palit 1070 jetstream
Audio
Soundblaster z
Monitor
HP 22 1680x1050
PSU
enermax modu 82+ 625 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 10 x64
Risultato del benchmark, del tutto positivo, nessun artefatto, freeze, drop di fps o crash.



Ho contattato un amico e per domani dovrei avere la sua scheda video per un paio di giorni così testo se questi crash continuano ad esserci o meno.

Se qualcuno ha idee nel mentre sono ben accette.

Grazie mille a tutti!


In questi casi e nella mia esperienza (che conta per la mia esperienza sia chiaro) c'è poco da fare.
Per isolare il problema stai procedendo bene e immagino tu sappia che un benchmark portato a buon fine è indicativo di tutto o niente.
Anche a me la vga di cui ho scritto finalizzava senza nessun artefatto bench di qualunque tipo e a tratti mi permetteva di giocare anche per un paio di ore per poi crashare senza errori chiudendo i giochi e tornando al desktop come per magia.
L'unica cosa che ai tempi mi insospettì erano le temperature un pò più alte della media sulla gpu che però restavano nei parametri accettabili di una qualunque gpu di questo tipo.
La mia 7870 arrivava d'estate intorno agli 80 gradi sul core però direi che sono temperature gestibilissime da queste gpu.
Non me la sentii di cambiare pasta termica per pigrizia e poi un bel giorno i crash sono aumerntati fino alla situazione di saluto totale.
Erano passati esattamente tre anni come te e non mi aveva mai dato mezzo problema (mai overcloccato il sistema in nessuna maniera neanche per 24 ore, tutto default dal primo giorno all'ultimo).
Ho poi dovuto comprare un'altra vga e i problemi sono svaniti.
Il test sulla ram di windows è abbastanza affidabile e quando non rimanda errori mi sento di escludere un problema sulle ram.
Purtoppo io resto convinto che sia la tua vga ad essere danneggiata.
Fammi sapere se nel fartela prestare risolvi.
 

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fammi sapere se nel fartela prestare risolvi.

Purtroppo non è nemmeno un problema di VGA danneggiata.

Ieri sera ho fatto pulizia dei driver con DDU e installato la gtx 770 del mio amico con relativi driver aggiornati e....non è cambiato assolutamente nulla. Stessi tipi di crash, chiusure e errori da registro eventi (che tra l'altro non ci sono perchè effettivamente non avvengono crash).

Per scrupolo ho anche testato le RAM usando un banco alla volta nella speranza fosse uno dei due danneggiato ma nulla.

Al momento non so che altra mossa provare se non reinstallare win 10.
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Purtroppo non è nemmeno un problema di VGA danneggiata.

Ieri sera ho fatto pulizia dei driver con DDU e installato la gtx 770 del mio amico con relativi driver aggiornati e....non è cambiato assolutamente nulla. Stessi tipi di crash, chiusure e errori da registro eventi (che tra l'altro non ci sono perchè effettivamente non avvengono crash).

Per scrupolo ho anche testato le RAM usando un banco alla volta nella speranza fosse uno dei due danneggiato ma nulla.

Al momento non so che altra mossa provare se non reinstallare win 10.

Può anche essere un problema di alimentazione, o la scheda madre.
In effetti ci sono molte cause... teoricamente il PC passa la gestione Video alla Gpu interna della Cpu mentre è in Idle o in uso con Youtube etc, se attivi la GPU anche su Desktop, il PC crasha?
Fai caso che io, per colpa dei Driver bugg su W10 la stragrande maggioranza dei programmi smettevano di rispondere e crashavano il PC.
 

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se attivi la GPU anche su Desktop, il PC crasha?

Intendi dire che dovrei disabilitare la GPU integrata del processore da bios e vedere cosa succede?

Dubito che vada a cambiare qualcosa perchè non ricevo mai messaggi d'errore relativi ai driver o crash veri e propri.

Le mie applicazioni semplicemente si chiudono, come se avessi premuto la X in alto a destra.
 

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Luca05

Nuovo Utente
47
6
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus Maximus V Formula
HDD
Crucial M4 2.5" 128GB SATA III SSD + Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance Red 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
GPU
Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Intanto prova ad usare anche in uso normale la GPU e vediamo come si comporta il PC.
Altrimenti passiamo al lato software e proveremo a fare qualcosa.

A dire il vero non ho trovato alcuna voce precisa nel bios riguardante la GPU integrata, solo una che avevo già disattivato tempo fa.
 

Kbytek

Utente Attivo
154
31
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
Asus z370 tuf gaming
HDD
850 evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15
GPU
palit 1070 jetstream
Audio
Soundblaster z
Monitor
HP 22 1680x1050
PSU
enermax modu 82+ 625 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 10 x64
bhe intanto direi che sarei felice perchè la vga non è danneggiata a questo punto.
Resta da provare su un sistema pulito.
Non puoi fare un dual boot con win 8.1 o 7 e vedere se ti parte il primo gioco a caso?

Almeno ti levi il pensiero.
Escluderei scheda madre e alimentazione perchè non avresti neanche avviato unigine.

Giusto per chiedere, ma prima di usare windows 10 avevi questi problemi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!