Giochi craccati: come fa a guadagnare chi pirata i giochi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
le demo sono una mancanza è vero, infatti oggi giorno mi ritrovo a guardare 10 review prima di comprare un gioco ?
E' appunto, che poi sinceramente non sempre sono veritiere, ad esempio le recensioni pompatissime del primo Watch Dogs quando in realtà (per me ovviamente) non era un gioco stupendo come lo descrivevano
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Assolutamente d'accordo con te...difatti io ho sempre acquistato i giochi che sproteggevo e la musica che rippavo...inerentemente la musica e film lo faccio tuttora per salvaguardare il dispositivo originale....per i giochi ho smesso come dicevo nel 2003 per pigrizia...non mi funzionava più il debugger che utilizzavo e non avevo voglia di impararne uno nuovo hahhah...ora per divertimento e knowledge mi sto intrattendendo con il penetration testing...molto interessante come argomento...sperando anche in uno sbocco lavorativo...anche se oramai a quasi 40 anni è difficile
E' vero quando si diventa vecchi si diventa più pigri ?
Maledetta vecchiaia
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
ed è il motivo per cui non mi fiderei mai a mettere una crack...molto spesso vengono appunto inseriti programmi malevoli nel reupload delle varie release, io ai tempi me le facevo da solo (ti parlo dei tempi dal 1998-2003...usavo così l'assembler x86 che imparai a scuola, scoprivo nuove tecniche di Anti-debugging, Anti-dumping, Import Scrambler....aree di memoria protette da Virtual Machine....fu proprio testando una crack (di un gioco che non riuscivo a sproteggere da solo e di cui possedevo il cd) in macchina virtuale che scoprii che venne nascosto all'interno un keylogger che inviava dati a un server esterno...per fortuna già ai tempi usavo macchine virtuali per testare schifezza xD tipo virus e altro
È anche vero che in quegli anni era molto più facile "scardinare" le protezioni di alcuni programmi,( anche perché in alcuni casi era cosa voluta).
Mi ricordo di un programma che ancora esiste ed è molto diffuso che conteneva al suo interno tutto il necessario per (comprarlo con lo sconto del 100%), hanno modificato l'eseguibile solo dopo molto tempo, quando ormai tutti conoscevano il trucco.
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
È anche vero che in quegli anni era molto più facile "scardinare" le protezioni di alcuni programmi,( anche perché in alcuni casi era cosa voluta).
Mi ricordo di un programma che ancora esiste ed è molto diffuso che conteneva al suo interno tutto il necessario per (comprarlo con lo sconto del 100%), hanno modificato l'eseguibile solo dopo molto tempo, quando ormai tutti conoscevano il trucco.
Vero anche se per me erano già grattacapi..parlo di "Disco Sicuro (mi fece impazzire con un antidebug usato poi da diversi virus...grande protezione, " oppure "Rom Sicura".....per non parlare di "Forza Stellare XD"....la cosa che ti faceva andare avanti era la soddisfazione personale...non ricordo quel programma in particolare...ma concordo che ce ne erano moltissimi....e sopratutto si aveva tempo da vendere....almeno io stavo alle superiori e avevo un botto di tempo libero...Ringrazio comunque l'autore del thread per i bei ricordi che mi ha fatto riaffiorare della mia giovinezza....
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Posso fare il nome perché non esiste più (sygate personal firewall pro), era un ottimo firewall, la società è stata comprata da Symantec e poi è stato fatto sparire dal mercato, ma solo dopo aver pubblicato una ultima versione stranamente buggata che di fatto lo rendeva non utilizzabile.
Era il periodo delle prime linee adsl e i modem non integravano nessun firewall quindi ne serviva uno software, quel programma si poteva usare in modalità full in prova per un mese, inseriva una chiave nel registro di sistema per calcolare il tempo,bastava cancellarla per riazzerare il conteggio.
Quale nome avevano dato a quella chiave?
SPFP
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
La domanda sorge spontanea però, perchè sono anni che dicono che la pirateria sparirà e invece ogni anno aumenta? Sembra che i pirati abbiano un altro passo, molto più veloce della Denuvo o delle licenze Steam.

Ma siamo sicuri che aumenti? Io non ho interesse e voglia a cercare dati ma sinceramente ad oggi tra steam, epic game, cdkeys ecc (per i giochi), Spotify, Amazon music ecc (per musica), Netflix, prime video, ecc (per video) io credo che la pirateria dovrebbe diminuire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
infatti io credo che oggi sia molto motlo meno presente di un tempo, è chiaro che non scomparirà mai, ma personalmente non ho nemmeno la voglia e il tempo di sbattermi, cin sono gli abbonamenti e tanti tanti sconti nel digitale che non mi va manco di cercare

Poi specie per i giochi è bello avere il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
Ma siamo sicuri che aumenti? Io non ho interesse e voglia a cercare dati ma sinceramente ad oggi tra steam, epic game, cdkeys ecc (per i giochi), Spotify, Amazon music ecc (per musica), Netflix, prime video, ecc (per video) io credo che la pirateria dovrebbe diminuire.
" La percentuale di pirati è aumentata, attestandosi in soli due mesi sul 40%, contro il 37% riferito a tutto il 2019, così come è cresciuto il numero di atti illeciti, passato da 69 milioni nel bimestre medio del 2019 a 243 milioni nel bimestre di quest’anno "
Fonte: la Repubblica
E se vuoi un dato per mano, fatti un giro sul web, ci sono, per esempio, 100 siti diversi di pirateria cinematografica (che ricordo sia grave come quella videoludica), altrettanti per i giochi ecc
Anche su telegram ci sono centinaia di migliaia di canali pirata, la pirateria è triplicata e non lo dico io, lo dicono i dati
Post unito automaticamente:

infatti io credo che oggi sia molto motlo meno presente di un tempo, è chiaro che non scomparirà mai, ma personalmente non ho nemmeno la voglia e il tempo di sbattermi, cin sono gli abbonamenti e tanti tanti sconti nel digitale che non mi va manco di cercare

Poi specie per i giochi è bello avere il supporto
Beh ora per i giochi pirata ci sono siti ufficiali in pratica, uguale per i film, una volta era più alla cieca, ora ci sono forum dentro dei siti di pirateria, commenti ecc, e non ci vuole niente a entrare in quel mondo li, basta una ricerca internet, io cercando per questa mia domanda mi si è aperto un mondo che per uno non interessato è invisibile, ma un mondo gigantesco con licenze craccate pure per programmi che costano 900€ l'anno (programmi per cose di lavoro)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma ci sono sempre stati io ricordo che facevo parte degli enkey era un forum italiano ENORME dove trovavi di tutto
Poi fu ricreato da un altro e ne hanno aperto altri

Solo che a me oggi non mi va manco più di sbattermi per quello....
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
ma ci sono sempre stati io ricordo che facevo parte degli enkey era un forum italiano ENORME dove trovavi di tutto
Poi fu ricreato da un altro e ne hanno aperto altri

Solo che a me oggi non mi va manco più di sbattermi per quello....
No ma ora sono proprio dentro i siti pirata, puoi fare domanda, chiedere i giochi, è ed il triplo più attivo di questo (senza offesa), ma ho notato gente che faceva una domanda e lo bombardavano di risposte, addirittura ho trovato certi programmi craccati che se cerchi in internet manco esistono (per calcoli millesimali) che costa solo il programma 1500€, gruppi telegram con 70 000 partecipanti, sarà che ci ho messo massimo un'ora a scoprire tutte ste cose, ma la pirateria è in netto aumento, e non penso ci sia qualcosa che la possa fermare, almeno per ora
Comunque per chi dice netflix eccetera, Su telegram ci sono minimo 50 gruppi in cui ci sono account craccati, a cui basta cambaire la password per farlo tuo (ovviamente non farò il nome)

" In Europa Occidentale il tasso di pirateria è, invece, pari al 37% e quasi 2,7 miliardi di dollari sono le perdite finanziarie da esso determinate. Il tasso di pirateria più elevato in quest'area geografica si è registrato in Grecia (64%), mentre le perdite maggiori si sono verificate in Germania (681 milioni di dollari ) seguita dalla Francia (527 milioni di dollari) e dall'Italia (468 milioni di dollari). "
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
infatti io credo che oggi sia molto motlo meno presente di un tempo, è chiaro che non scomparirà mai, ma personalmente non ho nemmeno la voglia e il tempo di sbattermi, cin sono gli abbonamenti e tanti tanti sconti nel digitale che non mi va manco di cercare

Poi specie per i giochi è bello avere il supporto
è proprio quello che rende più facile la pirateria, chiunque può registrare una intera serie netflix/amazon ecc e condividerla all'istante nella rete
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Vero anche se per me erano già grattacapi..parlo di "Disco Sicuro (mi fece impazzire con un antidebug usato poi da diversi virus...grande protezione, " oppure "Rom Sicura".....per non parlare di "Forza Stellare XD"....la cosa che ti faceva andare avanti era la soddisfazione personale...non ricordo quel programma in particolare...ma concordo che ce ne erano moltissimi....e sopratutto si aveva tempo da vendere....almeno io stavo alle superiori e avevo un botto di tempo libero...Ringrazio comunque l'autore del thread per i bei ricordi che mi ha fatto riaffiorare della mia giovinezza....
Avevano scritto in chiaro dentro l'eseguibile la lista nera delle chiavi originali che erano state messe in rete, aprirlo con un editor e scorrere fino a trovare i codici era questione di secondi, dopodiché bastava copiarne uno dalla lista e poi modificare quello presente in modo che non corrispondesse, salvare la modifica e poi usare il codice copiato per registrare il prodotto.
Più semplice di così !!
Hanno aggiornato il programma molte volte, ma stranamente non hanno mai corretto questa "svista".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Da informatico di lunga data, ho smesso di usare giochi di dubbia provenienza da quando mi ha installato un cryptominer e chissà quali altre cose faceva in background... non fidatevi di certa roba MAI! sopratutto non nel PC in cui avete tutti i vs dati sensibili
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!