PROBLEMA Giochi bloccati a 60 fps dopo pulizia computer

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
In pratica, la settimana scorsa ho dato una bella pulita al pc, ho staccato tutto, pulito e ricollegato. Tutto perfetto, le temperature sono migliorate e il computer parte normalmente. C'è però un problema, da allora, qualsiasi gioco è bloccato a 60 frame al secondo. E' una piccolezza tutto sommato ma vi giuro che non capisco cosa possa essere successo.

Come prima cosa ho controllato la impostazioni di Radeon Software (se lo fa con tutti i giochi deve essere qualche impostazione globale no?), ma tutti i vari v-sync, risparmi di energia e frame limiter erano disattivati. Ho reinstallato i driver di scheda video e monitor, niente. Cambiato qualsiasi impostazione possibile in game, comunque nulla. Cercato su internet e trovato qualche thread vecchiotto in cui la colpa era del GameDVR di Windows, ma nella versione attuale neanche trovo più quell'impostazione. Non capisco proprio cosa possa essere, il monitor dovrebbe essere innocente dato che finché non apro un gioco va a 165 hz, ma come ne apro uno si blocca a 60 (giustamente dato il FreeSync). Pls halp.

Specifiche varie:
Il monitor è un MSI G27C4, attaccato a una Sapphire RX 580 Nitro 8GB tramite DisplayPort
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili