PROBLEMA Giochi a scatti e freeze PC

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Ciao a tutti.

Parto a descrivere il mio problema un po' da distante, sperando che tali dettagli possano aiutare qualcuno a farsi un'idea più chiara di quanto stia accadendo al mio PC; mi scuso in anticipo per il papiro.
Ho un PC da me assemblato, un i5 con OC, 8GB RAM, GTX 660 Ti ed un SSD+HDD come archiviazione.
Circa una settimana fa ho notato che il PC si era bloccato durante l'avvio ( classico logo di Windows con le palline che girano sotto ). Non ci ho dato troppo peso ed ho riavviato con il pulsante sul case.
Stamattina stessa cosa. Di nuovo non ci do troppo peso. Oggi ho iniziato a giocare alla beta di BF2, tutto regolare. Al pomeriggio mi ci rimetto a giocare ed qui iniziano i problemi. Il gioco inizia ad andare vistosamente a scatti, in modo decisamente indipendente dalla relativa scarsezza di prestazione della mia GPU. Nemmeno provando a riavviare il gioco e modificando le impostazioni grafiche funziona. Mi arrendo additando il problema con proprio dello stato di beta del gioco. Passo ad avviare Overwatch. E qui mi si ripresenta lo stesso identico problema, così come in ogni altro gioco in mio possesso.
Ho pensato ad un problema driver. Li ho disinstallati ed effettuato una installazione pulita successivamente. Niente da fare. Ho provato a controllare le temperature del PC e mi sembra tutto nella norma ( escluso un componente della scheda madre: TMPIN 6 che segna 120° circa, mentre tutto il resto nella norma. Credo sia fuori uso il sensore ). Ho provato ad effettuare una defframmentazione dell'HDD ma ancora nulla.
Proprio mentre sto scrivendo questo post mi accorgo che il PC presenta qualche piccolo scatto, anche in navigazione web.
Non saprei davvero a cosa imputare il problema... RAM? GPU? SSD ( con Windows installato sopra, la maggior parte degli applicativi e giochi sono sull'HDD )? Qualcuno ha qualche idea sulla possibile origine di questi misteriosi scatti?

Mi scuso ancora per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Alessandro

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che anche il suono, mentre un gioco va a scatti risulta "scattoso".
 
Ultima modifica:

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Nessuno ha qualche idea?

EDIT: Ho provato a formattare il PC ed il problema si ripresentava. Ho provato dunque a rimuovere la mia VGA ed utilizzare la HD4000 del mio i5. In questo caso i giochi ( con la qualità grafica notevolmente diminuita ovviamente ) girano senza problemi di alcun genere, così come Windows.
Penso sia un problema di scheda video, in quanto avevo problemi anche usando i soli driver di default di Windows. Può essere?
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sezione sbagliata, sposto
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Nessuno ha qualche idea?

EDIT: Ho provato a formattare il PC ed il problema si ripresentava. Ho provato dunque a rimuovere la mia VGA ed utilizzare la HD4000 del mio i5. In questo caso i giochi ( con la qualità grafica notevolmente diminuita ovviamente ) girano senza problemi di alcun genere, così come Windows.
Penso sia un problema di scheda video, in quanto avevo problemi anche usando i soli driver di default di Windows. Può essere?
Quando si verifica il problema a che temperatura è la scheda video?

Scarica CrystalDiskInfo e vedi cosa ti dice sul disco, potrebbe essere anche lui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Si presenta ad ogni temperatura, anche dopo l'avvio del pc. Anche la semplice navigazione nel pc sembra andare a scatti.
Scaricato, tutti e due i dischi in buono stato, senza problemi.
Potrebbe essere un problema software della scheda video? Oppure un mio amico mi ha suggerito anche un possibile problema all'aggancio PCIE della scheda
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Si presenta ad ogni temperatura, anche dopo l'avvio del pc. Anche la semplice navigazione nel pc sembra andare a scatti.
Scaricato, tutti e due i dischi in buono stato, senza problemi.
Potrebbe essere un problema software della scheda video? Oppure un mio amico mi ha suggerito anche un possibile problema all'aggancio PCIE della scheda
Attualmente che software con la GPU dedicata? L'ultimo driver disponibile?

Per sicurezza fa pure un memtest, non credo siano le ram il problema ma tutto puà essere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si presenta ad ogni temperatura, anche dopo l'avvio del pc. Anche la semplice navigazione nel pc sembra andare a scatti.
Scaricato, tutti e due i dischi in buono stato, senza problemi.
Potrebbe essere un problema software della scheda video? Oppure un mio amico mi ha suggerito anche un possibile problema all'aggancio PCIE della scheda
Fai una disinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU e poi li reinstalli dal sito ufficiale
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
La memoria risulta ok. Ho provato di nuovo a disinstallare e reinstallare i driver ma ancora nulla. Oggi si è presentato un nuovo sintomo. Windows è crashato, bsod con errore "DPC WATCHDOG VIOLATION" ed al successivo riavvio prima di vedere la schermata di sblocco, da schemro nero si è passati a schermo azzurro con l'azzurro che compariva a quadrati, in sequenza fino a riempire lo schermo

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La memoria risulta ok. Ho provato di nuovo a disinstallare e reinstallare i driver ma ancora nulla. Oggi si è presentato un nuovo sintomo. Windows è crashato, bsod con errore "DPC WATCHDOG VIOLATION" ed al successivo riavvio prima di vedere la schermata di sblocco, da schemro nero si è passati a schermo azzurro con l'azzurro che compariva a quadrati, in sequenza fino a riempire lo schermo

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
mi sa che la GPU ti stia lasciando...hai modo di provarla su un'altro pc?
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Allora, nei giorni passati ho fatto qualche prova. Inizialmente ho provato a cambiare slot PCIE e sembrava andare tutto liscio, anche a seguito di una formattazione del PC. Stamattina provo ad accendere il PC ma l'avvio si blocca con una schermata del BIOS avvisandomi che la VGA non è compatibile con UEFI. Ho provato a far proseguire premendo F2 ma Windows non ne voleva sapere di partire. Nemmeno riavviando con l'apposito tasto il PC riuscivo a farlo partire. Togliendo la scheda video ed utilizzando la HD4000 mi si ripresenta la schermata ma questa volta premendo F2 Windows parte normalmente. Sto chiedendo a qualche amico se qualcuno può provarla sul suo PC, ma finora non ho trovato nessuno. Non riesco a capire se è un problema di VGA oppure della scheda madre, che ha problemi con i vari slot PCIE.


1c087eda94ab8e97f7ffbde5f1773310.jpg


Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora, nei giorni passati ho fatto qualche prova. Inizialmente ho provato a cambiare slot PCIE e sembrava andare tutto liscio, anche a seguito di una formattazione del PC. Stamattina provo ad accendere il PC ma l'avvio si blocca con una schermata del BIOS avvisandomi che la VGA non è compatibile con UEFI. Ho provato a far proseguire premendo F2 ma Windows non ne voleva sapere di partire. Nemmeno riavviando con l'apposito tasto il PC riuscivo a farlo partire. Togliendo la scheda video ed utilizzando la HD4000 mi si ripresenta la schermata ma questa volta premendo F2 Windows parte normalmente. Sto chiedendo a qualche amico se qualcuno può provarla sul suo PC, ma finora non ho trovato nessuno. Non riesco a capire se è un problema di VGA oppure della scheda madre, che ha problemi con i vari slot PCIE.


1c087eda94ab8e97f7ffbde5f1773310.jpg


Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
prova a pulire i pin della gpu(quelli che entrano nello slot pcie) con una gomma,fammi sapere come va.AH vero ,le viti della gpu non li montare ,prova a metterla ma senza viti
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Ho provato oggi con un amico a cambiare laia GPU, usando la sua ( una vecchia Nvidia, non ricordo il modello, terminava per GS ) e andava a scatti all'inizio poi si è fluidificato. Ho provato a rimettere la mia scheda video ( con i vari piedini puliti come da consiglio ) e Windows non parte, fermo con schermo nero e le classiche palline che girano senza fine.

Qualcosa si è guastato credo. Spero sia la scheda video, dato che cambiare la scheda madre significherebbe cercarne una fuori produzione ormai, ammesso di trovarla. Altrimenti in pratica cambio più di metà PC.

Spero di trovare a breve qualcuno che conosco in grado di testare la mia VGA in modo da avere la quasi certezza che sia quest'ultima la causa dei miei vari problemi

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili