PROBLEMA giochi a scatti dopo aver usato throttlestop

Virim

Nuovo Utente
69
5
Buonasera a tutti, ho un problema grande e spero possiate aiutarmi. Di recente ho provato a giocare a GTA V, ma non ci sono riuscito perchè era impossibile giocare in quanto il gioco andava a scatti, ovvero gli fps oscillavano vertiginosamente da alti a bassi ( il che è molto strano dato che il mio non è un pc scarso, superavo di gran lunga tutte le raccomandazioni e riuscivo a giocare tranquillamente a giochi più pesanti come warzone). Ho controllato che non ci fossero virus durante il gioco con scansioni e vedendo gestione attività, non trovando nulla di insolito. La conclusione a cui sono arrivato è che fosse thermal throttling della CPU( non avendo un buon dissipatore). A questo punto ho deciso di provare il programma "throttlestop" nel tentativo di risolvere, e una volta impostato abbastanza bene (seguendo una opportuna guida) il gioco ha cominciato a funzionare benone. Ottimo allora, prendo un dissipatore ed il gioco dovrebbe essere fatto. E invece...apro warzone, e mi ritrovo scatti assurdi e mi ritrovo impossibilitato a giocare. Praticamente dopo questa esperienza da quando apro ogni gioco si passa ancora di più da range molto alti a molto bassi di fps, anche quando il programma è stato totalmente disinstallato. Ho anche acquistato il dissipatore, adesso le temperature sono ottimali sotto sforzo (attorno ai 50 gradi). Cosa posso aver combinato? Sono sicurissimo che il problema sia ancora legato alla CPU, anche perchè non ho mai toccato nulla. Cosa può essere successo e come posso risolvere? Vi ringrazio in anticipo.
Componenti:
- GPU: AMD Radeon RX 580 Nitro 4 GB
- CPU: Intel Core I3 10100F 3,6 GHz
- RAM: Vengeance LPX DDR4 2666 C16 1x8GB + Gskill TridenZ DDR4 3200 C15 1x4GB
- MB: Asus Rock B460M - ITX/ac
- SSD: Adata Ultimate SU800 512GB
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a parte l ipc molto basso della cpu essendo in i3 ,hai banchi di ram completamente diversi fra loro nn solo di frequenza ma anche di latenza e di gb diversi leva quella g skill e metti un banco corsair vengenace identico a quello che hai
 

Virim

Nuovo Utente
69
5
Ciao a parte l ipc molto basso della cpu essendo in i3 ,hai banchi di ram completamente diversi fra loro nn solo di frequenza ma anche di latenza e di gb diversi leva quella g skill e metti un banco corsair vengenace identico a quello che hai
Il processore vola, non ho mai riscontrato problemi fino ad ora. Pensi quindi che il problema sia la ram? Mi sembra strano...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Si certo. ASSOLUTAMENTE non puoi mischiare banchi di ram in questo modo per 2 motivi: primo perchè quantitativi diversi insieme generano un dual channel al 75% della banda; secondo perchè non puoi in alcun modo attivare xmp e ti tieni la ram a 2133mhz. Quindi, intanto sistema le temperature della cpu prendendo questo dissipatore; poi manda indietro sia la ram corsair che la ram g.skill e prenditi questo kit. Quando avrai sistemato tutto fatti risentire che continuamo a sistemare tutto. Togli anche throttlestop, con il nuovo dissipatore sarà inutile. Che case e alimentatore hai??
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Praticamente un radiatore é più areato
Ho capito, vedo cosa posso fare...in ogni caso, al momento ho risolto seguendo la tua guida sul paging e vi faccio sapere appena risolvo anche con la questione ram che comunque sarebbe stata temporanea. Il dissipatore l'ho già comprato e funziona a meraviglia, dunque il problema della temperatura l'ho archiviato. Come case ho preso da poco questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08BWVK1JX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Virim

Nuovo Utente
69
5
Ti ringrazio, purtroppo sono limitato per budget tuttavia ho capito il punto. Vorrei sapere la tua riguardo questi due:
https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/case-pc/aerocool-pgs-glider-cosmo-b1707230
https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/case-pc/itek-invader-r03-middle-b0359731
Il sito sarebbe b.p.m-p.o.w.e.r, non so perchè me li oscuri...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio, purtroppo sono limitato per budget tuttavia ho capito il punto. Vorrei sapere la tua riguardo questi due:
https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/case-pc/aerocool-pgs-glider-cosmo-b1707230
Il sito sarebbe b.p.m-p.o.w.e.r, non so perchè me li oscuri...
Sono entrambe pessimi come quello che hai già. Prendi questo. Che dissipatore hai preso?

Ti ho chiesto dell'alimentatore, si può sapere o deve rimanere un mistero?

No non hai risolto nulla con la guida al file di paging, o meglio quella deve essere applicata comunque per gestire correttamente la memoria virtuale, ma non avrai mai e poi mai le prestazioni che dovresti avere se rimani con queste ram. In soldi, detto molto brevemente, invece di fare 80fps ne fai messimo 60! Ovviamente ho fatto un esempio, ma si riperquote su tutti i range di fps
 

Virim

Nuovo Utente
69
5
Sono entrambe pessimi come quello che hai già. Prendi questo. Che dissipatore hai preso?

Ti ho chiesto dell'alimentatore, si può sapere o deve rimanere un mistero?

No non hai risolto nulla con la guida al file di paging, o meglio quella deve essere applicata comunque per gestire correttamente la memoria virtuale, ma non avrai mai e poi mai le prestazioni che dovresti avere se rimani con queste ram. In soldi, detto molto brevemente, invece di fare 80fps ne fai messimo 60! Ovviamente ho fatto un esempio, ma si riperquote su tutti i range di fps
Scusami, ho dimenticato di dirtelo. L'alimentatore è Cooler Master RS 600 ACAB M4 da 600 watt. Per quanto riguarda il case prendo nota e vedo il da farsi(anche se a livello di ventilazione il computer non supera i 55 gradi sotto sforzo).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
I case Mars Gaming dovrebbero vietarli per legge ?

Non ho capito bene che guida avevi seguito per Throttlestop: è un utility molto comoda e potente (anche se nasce soprattutto per i notebook) , ma potenzialmente pericolosa per le prestazioni e stabilità se si agisce in modo sbagliato. Peraltro su un modesto 10100 non dovrebbe servire visto che consuma e scalda poco.

I due case che ti ha suggerito @riccarock sono davvero il minimo da spendere (specie l'ottimo Metallicgear) per avere un PC da gaming con un airflow decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Virim

Nuovo Utente
69
5
I case Mars Gaming dovrebbero vietarli per legge ?

Non ho capito bene che guida avevi seguito per Throttlestop: è un utility molto comoda e potente (anche se nasce soprattutto per i notebook) , ma potenzialmente pericolosa per le prestazioni e stabilità se si agisce in modo sbagliato. Peraltro su un modesto 10100 non dovrebbe servire visto che consuma e scalda poco.

I due case che ti ha suggerito @riccarock sono davvero il minimo da spendere (specie l'ottimo Metallicgear) per avere un PC da gaming con un airflow decente.
Tutto nasce sostanzialmente dal fatto di aver ipotizzato che il problema fossero le temperature, allora seguendo un forum inglese che spiega attentamente tutti i singoli valori ho impostato determinati moduli di prestazioni per la CPU. Ormai ho compreso che non c'entra niente il programma che non è più stato attivato dopo aver riscontrato i primi problemi quindi niente da fare. Per quanto riguarda il case, vorrei conoscere anche i tuoi consigli in merito e li accetterò volentieri. Inutile dire che le temperature sono perfette adesso, ma in estate effettivamente non so quanto possa reggere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili