Giocare senza rispettare requisiti minimi

LionKing

Nuovo Utente
8
0
Ciao ragazzi, con l'uscita di Dark Souls 3 mi chiedevo cosa accadrebbe a giocare un videogame senza rispettare i requisiti minimi. Sono sicuro che il gioco partirebbe (poi magari crasha ecc), maquel che mi chiedo è se questo comportamento può danneggiare il PC a livello hardware.
Ho un portatile ASUS S56CM, sulla carta non avrebbe dovuto supportare nemmeno Dark Souls 2, ma ho circa 300ore di gioco e il PC è andato a meraviglia, anche sulla versione aggiornata a 60fps.
Per evitare che scaldi troppo sfrutta una base che non ha una semplice ventola, ma un vero e proprio ventilatore che tira aria dal PC (tanto gioco con le cuffie e il rumore non è un problema) con uno scomparto in cui mettere del ghiaccio nei momenti più critici (che non mi è mai servito).
Ora, così facendo il PC non ha mai raggiunto temperature alte ed è filato tutto liscio, ma è chiaro che DS3 ha requisiti ben al di sopra del predecessore.
Per questo vorrei provarlo un po', ma mi sorge il dubbio che se prima sono stato fortunato, ora potrei rischiare di rompere tutto.
Quindi ripeto, se i requisiti minimi sono 6/10 e io ho 2/10, il PC può risentirne pesantemente anche se non si dovesse riscaldare?
Confesso che giocando a ds2 sono rimasto perplesso difronte al fatto che il PC non aveva problemi nonostante i requisiti richiesti.
Scusate se sono stato prolisso
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Se il tuo dubbio è che tu potessi rovinare il PC, assolutamente no.
Hai fatto bene ad usare la base ventilata.
L'unico problema possono essere le temperature che possono a lungo andare sia rovinare le componenti sia diminuire le prestazioni quando vanno in throttling , ma se le tieni sotto controllo sei OK.
Sullo scomparto del ghiaccio, veramente esiste qualcuno che ha pensato una cosa del genere?! A parte il fatto che il ghiaccio sciogliendosi produce umidità, il che non è il massimo per qualunque PC, ma caspita pensare a raffreddare un laptop con il ghiaccio... Incredibile ;)
 
Ultima modifica:

LionKing

Nuovo Utente
8
0
Non propriamente ghiaccio in realtà. La ventola è sotto, lo scomparto è posto sopra la tastiera.
Quello che ci metto sono delle piastre eutettiche (quelle mattonelle di plastica blu che di solito si mettono nelle borse frigo). Di base rilasciano poca umidità nell'aria, ma per ovviare ci metto insieme dei sacchetti con palline di gel di silice, che assorbono molta acqua (le bustine si trovano nelle scarpe, borse, elettrodomestici ecc...). Insomma, non c'è una goccia d'acqua che rischia di toccare il notebook.
Un po' laborioso, ma mi piace provare queste cose fai da te.
Grazie comunque per la risposta! :)
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Non propriamente ghiaccio in realtà. La ventola è sotto, lo scomparto è posto sopra la tastiera.
Quello che ci metto sono delle piastre eutettiche (quelle mattonelle di plastica blu che di solito si mettono nelle borse frigo). Di base rilasciano poca umidità nell'aria, ma per ovviare ci metto insieme dei sacchetti con palline di gel di silice, che assorbono molta acqua (le bustine si trovano nelle scarpe, borse, elettrodomestici ecc...). Insomma, non c'è una goccia d'acqua che rischia di toccare il notebook.
Un po' laborioso, ma mi piace provare queste cose fai da te.
Grazie comunque per la risposta! :)

Figurati :)
Se posso darti un consiglio lascia perdere questo metodo con il ghiaccio. Comunque anche sulle "borse" blu (in genere su qualsiasi cosa più fredda della temperatura ambiente) si produce condensa.
Se hai problemi di temperature cambia pasta termica, dai una pulita al dissipatore e utilizza il sotto computer con le ventole, così sarai sicuramente tranquillo.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Non danneggi nulla e non crasha. Semplicemente il framerate non sarà, probabilmente, su livelli accettabili.
Ciao.

eDit: ti avevano già risposto, spesso non premo F5, vabbè :asd: ...

Il ghiaccio tienilo lontano dal notebook.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
esatto, su un notebook, per quel poco che si può fare, si usano solo ventole.
 

LionKing

Nuovo Utente
8
0
Grazie per le risposte ragazzi, seguirò il consiglio ed eviterò il ghiaccio che comunque finora non ho mai usato dato che la ventola fa bene il suo lavoro.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se il tuo dubbio è che tu potessi rovinare il PC, assolutamente no.
Hai fatto bene ad usare la base ventilata.
L'unico problema possono essere le temperature che possono a lungo andare sia rovinare le componenti sia diminuire le prestazioni quando vanno in throttling , ma se le tieni sotto controllo sei OK.
Sullo scomparto del ghiaccio, veramente esiste qualcuno che ha pensato una cosa del genere?! A parte il fatto che il ghiaccio sciogliendosi produce umidità, il che non è il massimo per qualunque PC, ma caspita pensare a raffreddare un laptop con il ghiaccio... Incredibile ;)


I7-5820K @4,5 Ghz
EVGA GTX980ti SC, cooled by EKWB
ASUS x99S Krait edition
SSD SAMSUNG 850EVO 250GB

Posso chiederti perchè continui a mettere le specifiche del tuo pc? Mi fa piacere che tu ne sia orgoglioso ma lo trovo abbastanza inutile ed al limite del troll.
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Posso chiederti perchè continui a mettere le specifiche del tuo pc? Mi fa piacere che tu ne sia orgoglioso ma lo trovo abbastanza inutile ed al limite del troll.

Ti rispondo semplicemente:
È la mia firma su tapatalk, e compare in automatico.
Tra l'altro dal telefono non lo vedo nemmeno, ma solo dal PC.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ti rispondo semplicemente:
È la mia firma su tapatalk, e compare in automatico.
Tra l'altro dal telefono non lo vedo nemmeno, ma solo dal PC.

Toglila, hai già la firma nello spazio apposito. E li puoi far quel che ti pare nel limite consentito dal regolamento.
ciao
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Toglila, hai già la firma nello spazio apposito. E li puoi far quel che ti pare nel limite consentito dal regolamento.
ciao
Hai ragione ho visto solo ora che usciva la doppia firma sul PC. Comunque quella di tapatalk compariva solo nel primo messaggio, e veniva fuori senza malizia alcuna nè orgoglio/trollaggio, semplicemente usando sempre il cellulare non ho mai notato questa cosa.
In ogni caso mi sembra un non-problema sul quale discutere,
dura lex, sed lex
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!