Giocare in maniera fluida

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giuzioevo

Nuovo Utente
17
2
Salve a tutti. Esordisco col dire che ho un pc con:

processore: intel pentium cpu g3240 @ 3.10GHz (2 CPUs) - 3.1GHz
scheda video: nvidia geforce gt 730
memoria ram: 4 gb
directx 12
windows 10

sono 3 anni che gioco a FIFA 16, e non lo cambierei mai perchè è molto più personalizzabile delle versioni di fifa successive. Detto questo, so per certo che il mio pc non ha le specifiche necessarie per supportare fifa 16, seppure sia comunque abbastanza giocabile, infatti le i requisiti minimi di fifa 16 sono:

  • SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit.
  • CPU: Intel Core i3-2100 @ 3,1 GHz.
  • RAM: 4 GB.
  • Spazio libero su disco rigido: 15,0 GB.
  • Schede video minime supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650.
  • DirectX: 11.0.
Ovviamente gioco con tutto al minimo (tranne la risoluzione perchè abbassandola ho notato che ottengo solo un downgrade). quindi rendering basso, no msaa, nessun limite di frame rate (stesso discorso di prima, abbassandolo ottengo solo downgrade) e tema di windows aero disattivato.
Come detto prima il gioco è abbastanza giocabile (seppure devo ignorare gli urli della cpu) ma il frame rate non è dei migliori (ovviamente). Voglio dire, ci sono momenti in cui va alla perfezione ed è fluido, noto che ci sono anche un po di sfumature nei movimenti (segno di ottima salute) e momenti in cui ci sono degli abbassamenti del frame in cui resta giocabile ma noto come se ci fosse quasi un lieve abbassamento della grafica ed un rallentamento nel gameplay. Quest'ultimo status è il predominante, con qualche accenno di ottimo flow ogni tanto. Questa cosa mi ha scocciato, vorrei che il gameplay fosse stabile e fluido perchè a giocare così mi innervosisco e mi viene malditesta. La mia domanda dunque è: è possibile ottenere ciò che voglio semplicemente comprando una gtx 1050? So per bene che la cpu è indecente ma per risolvere questo problema ho un budget basso (max 150 euro e mi sembra assurdo spendere così tanto solo per ''aggiustare'' un gioco datato ma comunque ci tengo tanto) la pretesa è giocare fluido anche con solo con le impostazioni minime che già utilizzo. Chiedo della scheda video perchè è quella che mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia (che non è lo stesso che mi ha venduto il pc) ma ovviamente non mi garantisce dei miglioramenti a causa della cpu debole. Aggiungo che quando gioco attivo la modalità di gioco di microsoft e ho provato anche a modificare alcuni parametri dal pannello di controllo nvidia (es. frame prerenderizzati, sincronizzazione verticale ecc. ecc.). Quindi cosa potrei fare rimanendo nell'arco di quella cifra? Aumentare la ram potrebbe essere utile?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se proprio vuoi migliorare la situazione secondo me hai 2 opzioni:
GT 1030 + altri 4gb di ram
oppure mettere i soldi da parte e arrivare ad una soluzione più concreta:
Ryzen 2400G + B450 + 8/16 gb di ram.
 

giuzioevo

Nuovo Utente
17
2
Se proprio vuoi migliorare la situazione secondo me hai 2 opzioni:
GT 1030 + altri 4gb di ram
oppure mettere i soldi da parte e arrivare ad una soluzione più concreta:
Ryzen 2400G + B450 + 8/16 gb di ram.
Forse quella che mi ha consigliato era la 1030, non ricordo bene, in ogni caso mi aveva chiesto 150 euro, può essere che era quella? e con la ram in più quanto arriverei a spendere?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
GT1030 a quel prezzo è una truffa. Si possono trovare soluzione migliori secondo me. Tipo col 2400g secondo è molto meglio. Oppure qualcosa sull'usato.
 

giuzioevo

Nuovo Utente
17
2
GT1030 a quel prezzo è una truffa. Si possono trovare soluzione migliori secondo me. Tipo col 2400g secondo è molto meglio. Oppure qualcosa sull'usato.
purtroppo io non so assemblare il pc, dovrei trovare qualcuno che mi monti le componenti, e in più non ho dimestichezza con l'acquisto dell'usato (non vorrei farmi fregare)
Post unito automaticamente:

GT 1030: https://www.amazon.it/dp/B0719CR59P/?tag=tomsforum-21
Per le ram fai una foto dell'etichetta.
perdona l'ignoranza, cosa intendi per etichetta?
Post unito automaticamente:

in ogni caso, aumentando la ram a 8 gb e prendendo la 1030 avrei un miglioramento visibile o rischio di non concludere nulla? voglio giusto prendere coscienza di questa cosa, perchè se può servire il sacrificio lo faccio (sempre entro i limiti del budget) ma la cosa che mi frena è il rischio che rimanga tutto com'era prima.. cosa dovrebbe migliorare cambiando queste 2 componenti?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili